Pagina 9936 di 12420 PrimaPrima ... 893694369836988699269934993599369937993899469986100361043610936 ... UltimaUltima
Risultati da 99,351 a 99,360 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è inevitabile, purtroppo.
    se i vaccini sono efficaci contro la malattia grave al 90-95% circa (così pare dai vari studi), c'è sempre quel 5-10% di popolazione suscettibile... da lì arrivano i decessi e le ospedalizzazioni. la percentuale è tale per cui non farei scorrazzare totalmente liberamente il virus, perché i problemi poi arrivano (fermo restando che ad un ritmo di 300 ospedalizzazioni al giorno, arrivano punto), parere mio ovviamente.
    la sostanziale differenza è che avendo tanta gente vaccinata, la situazione precipita moooolto più gradualmente ( o non precipita affatto, ancora non lo sappiamo), quindi magari non bastano 30k contagi al giorno per mettere in crisi il SSN ma ce ne vogliono molti di più.
    la cosa che a me personalmente spaventa, è vedere questi tassi di crescita in piena estate con la popolazione suscettibile vaccinata. non è certamente un buon segnale per la stagione fredda, ma BoJo è stato chiaro: devono riabituarsi a perdere i proprio cari
    Sarà interessante vedere come evolverà la situazione, e se da qualche parte diventerà insostenibile la pressione sul sistema sanitario, e nel caso come reagirebbero.
    Posso comprendere la strategia britannica, in fondo tra infezioni naturali e vaccini avranno un buon 90% di popolazione con anticorpi, quindi sperano in un futuro rallentamento dei contagi senza bisogno di intervento. Vedremo.

PS: Dai dati esposti da Israele e dal fatto che in UK per l'appunto c'è un 90% di popolazione con anticorpi, mi verrebbe da pensare che ormai il virus circolerà lo stesso anche se darà meno casi gravi.
    Ora è da capire quale sia il tasso di ospedalizzazione e il tasso di mortalità per chi si infetta pur avendo ricevuto un ciclo vaccinale completo, magari stratificati per fasce d'età.

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

è inevitabile, purtroppo.
    se i vaccini sono efficaci contro la malattia grave al 90-95% circa (così pare dai vari studi), c'è sempre quel 5-10% di popolazione suscettibile... da lì arrivano i decessi e le ospedalizzazioni. la percentuale è tale per cui non farei scorrazzare totalmente liberamente il virus, perché i problemi poi arrivano (fermo restando che ad un ritmo di 300 ospedalizzazioni al giorno, arrivano punto), parere mio ovviamente.
    Screenshot 2021-07-06 182113.jpg

Siamo a piu di 400 al 30 Giugno,la progressione è evidente.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sarà interessante vedere come evolverà la situazione, e se da qualche parte diventerà insostenibile la pressione sul sistema sanitario, e nel caso come reagirebbero.
    Posso comprendere la strategia britannica, in fondo tra infezioni naturali e vaccini avranno un buon 90% di popolazione con anticorpi, quindi sperano in un futuro rallentamento dei contagi senza bisogno di intervento. Vedremo.

PS: Dai dati esposti da Israele e dal fatto che in UK per l'appunto c'è un 90% di popolazione con anticorpi, mi verrebbe da pensare che ormai il virus circolerà lo stesso anche se darà meno casi gravi.
    Ora è da capire quale sia il tasso di ospedalizzazione e il tasso di mortalità per chi si infetta pur avendo ricevuto un ciclo vaccinale completo, magari stratificati per fasce d'età.
    mi viene in mente, a cuor leggero, che magari il discorso che han fatto è questo:

abbiamo vaccinato la stragrande maggioranza della popolazione più suscettibile, insieme alle infezioni naturali siamo ad un buon punto di immunità di gregge. se facciamo scorrazzare liberamente la variante più contagiosa in giro, la gente si infetta e, a scapito di poche o relativamente poche perdite e mai una pressione esagerata sul SSN, immunizziamo la popolazione pian piano, cosa possibile solo in estate.

in inverno se fai un discorso del genere, vaccino o no, i problemi arrivano. o hai un vaccino che funziona al 100% (e viene fatto a TUTTI tipo morbillo) o quasi anche sulla malattia lieve, oppure con i vaccini attualmente a disposizione se lo lasci scorrazzare senza freni (come è già in GB, e sarà sempre di più nelle prossime settimane visto il cadere dell'obbligo della mascherina) per forza di cose arrivi ad un momento critico.
    vedremo, son curioso anche io di vedere come si comportano. Di certo se aumentano le ospedalizzazioni con questo ritmo (più di 300 ricoveri al giorno), arriverà un momento in cui non possono far finta di niente...
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Screenshot 2021-07-06 182113.jpg

Siamo a piu di 400 al 30 Giugno,la progressione è evidente.
    ah beh... non propriamente un successo... ma quel totale a destra è il numero di posti letto disponibili? perché se ne hanno mezzo milione, allora possono tranquillamente immunizzarsi naturalmente
    ma presumo siano le ospedalizzazioni totali da inizio pandemia

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Il 7 luglio dello scorso anno avevamo 138 nuovi positivi, ma con 43.000 tamponi, oggi solo la Lombardia ha fatto 30.500 tamponi; impossibile fare paragoni...comunque considerato che abbiamo fatto milioni di vaccini credo siamo messi peggio, ed è assurdo per me.

Menzionato
    1007 Post(s)

mi viene in mente, a cuor leggero, che magari il discorso che han fatto è questo:

abbiamo vaccinato la stragrande maggioranza della popolazione più suscettibile, insieme alle infezioni naturali siamo ad un buon punto di immunità di gregge. se facciamo scorrazzare liberamente la variante più contagiosa in giro, la gente si infetta e, a scapito di poche o relativamente poche perdite e mai una pressione esagerata sul SSN, immunizziamo la popolazione pian piano, cosa possibile solo in estate.

in inverno se fai un discorso del genere, vaccino o no, i problemi arrivano. o hai un vaccino che funziona al 100% e viene fatto a TUTTI (tipo morbillo) o quasi anche sulla malattia lieve, oppure con i vaccini attualmente a disposizione se lo lasci scorrazzare senza freni (come è già in GB, e sarà sempre di più nelle prossime settimane visto il cadere dell'obbligo della mascherina) per forza di cose arrivi ad un momento critico.
    vedremo, son curioso anche io di vedere come si comportano. Di certo se aumentano le ospedalizzazioni con questo ritmo (più di 300 ricoveri al giorno), arriverà un momento in cui non possono far finta di niente...
    Sì, come strategia posso comprenderla, pochi rischi e molti benefici. Spero solo, come detto da @snowaholic, che abbiano fatto bene i calcoli.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    E poi c'è questo.
    E dimmi tu se non è da denuncia. Immagina chi legge e ha dubbi a vaccinarsi. Se vai alla pagina si capisce che vogliono dire -30%. Spero abbiano cambiato ora.
    Allegato 569206
    Da denunciare davvero, roba da post Facebook di no-vax.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Il 7 luglio dello scorso anno avevamo 138 nuovi positivi, ma con 43.000 tamponi, oggi solo la Lombardia ha fatto 30.500 tamponi; impossibile fare paragoni...comunque considerato che abbiamo fatto milioni di vaccini credo siamo messi peggio, ed è assurdo per me.
    non è assurdo, e lo si sottolinea da aprile: l'anno scorso siamo arrivati lì grazie ad un pesantissimo lockdown totale di quasi 2 mesi, che quest'anno non c'è stato (grazie al cielo eh, per carità, però questo è). La circolazione virale è stata letteralmente abbattuta grazie agli scambi veramente nulli ed eravamo veramente ad un passo dal covid free (che però sappiamo che in EU e non solo sia una strategia per nulla sostenibile/applicabile, lo specifico prima che arrivino i soliti a gridare).
    quest'anno in più abbiamo a che fare con una variante che è più contagiosa di circa 5-6 volte rispetto al virus dell'estate scorsa... vaccini o non vaccini, circola, visto anche che non è che siamo propriamente tutti tutti vaccinati

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Oggi anche 11 ingressi in Ti dato che non si raggiungeva da circa 10 giorni.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mi dispiace davvero, ma non è che possiamo mettere la testa sotto la sabbia e fingere di vivere nel mondo dei puffi..

La questione è molto semplice.
    C'è un coronavirus nuovo che ha fatto il salto di specie e ha come ospite l'essere umano. Le sue caratteristiche sono un'alta contagiosità, un'alta variabilità (genera varianti), una letalità relativamente alta (era stimato al 2%, ma fosse anche solo all'1% sarebbe alta lo stesso) e soprattutto un'immunità di breve durata (4-6 mesi, non oltre).
    Popolazione umana: circa 7,7 miliardi di persone.
    Faccio la persona più ottimista del modo, e dico che i vaccini bloccano perfettamente il contagio e non solo i sintomi. Non solo, dico che tutta la popolazione UE (circa 448 milioni di persone), sarà completamente vaccinata entro fine luglio (e poi non dite che sono pessimista perchè fa ridere).

Ebbene, che ne è degli altri milioni e miliardi di persone sulla Terra le quali non accederanno mai ad un vaccino in tempi brevi?
    La sola Africa ha 1,3 miliardi di persone, l'Asia ne ha 4,5 o giù di lì. Ogni persona non vaccinata, ovunque essa sia nel mondo, continua a contagiarsi e ad infettarsi, e il virus continua a passare da individuo ad individuo e dunque a mutare.
    Più muta, più si hanno varianti, e vengono premiate automaticamente le varianti più contagiose e/o quelle che riescono ad infettare ANCHE i vaccinati (poichè avrebbero più bacino), per semplice selezione naturale.

Pensiamo che forse i non vaccinati nel mondo restino chiusi in una bolla? Che quello che accade anche solo, per dire, al di là del Mediterraneo o dell'Atlantico non ci riguardi? Chi pensa così mi spiace ma è un illuso, e lo dico con rammarico.
    Posso capire tutto Lou_Vall, ma ti fasci la testa prima di rompertela. Attualmente non abbiamo segnali di varianti che buchino i vaccini così significativamente da portare ad un aumento delle ospedalizzazioni pur se completamente vaccinati.
    Io dico di navigare a vista, è l'unica cosa che si può fare in queste occasioni, non ha senso pensare a scenari di lungo termine. Non dobbiamo nemmeno sottovalutare gli sforzi nella ricerca medica, hanno prodotto in nemmeno un anno dei vaccini iper-funzionanti rispetto a quanto si pensava.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •