Traduzione google
5 marzo 2020, 17:15Covid-19:"Patient 0" in Europa viene dalla Baviera?
- Su Twitter, un genetista americano ha annunciato che l'epidemia di Covid 19 potrebbe essere nata in Germania.
- Ciò significherebbe che il contenimento dell'epidemia non ha funzionato.
- Altri ricercatori hanno espresso dubbi sulla tesi. I dettagli dell'analisi genetica parlano chiaramente contro di essa.
- Il virus probabilmente è arrivato in Europa diverse volte.
Il nuovo virus corona sta davvero rovinando il processo scientifico. Le conoscenze scientifiche non sono mai avanzate così rapidamente come durante l'epidemia attuale. E mai prima d'ora così tanti studi pubblicati di recente dovevano essere ritirati o corretti così rapidamente. I ricercatori di solito sviluppano ipotesi, li testano in esperimenti, scrivono i loro risultati e le loro interpretazioni in articoli che sono sottoposti a peer review prima di essere finalmente pubblicati in un diario, nobilitati dal revisore. Questo meccanismo di revisione paritaria dell'autocontrollo scientifico è attualmente in corso ogni minuto - su Twitter.
È chiaro che il patogeno proviene originariamente da Wuhan
Mercoledì mattina, il genetista del virus con sede a Seattle Trevor Bedford ha scritto che, secondo la sua opinione, alcune variazioni nel genoma del virus di numerosi pazienti Cov-19 dall'Europa e dal Sud America indicherebbero che tutti questi agenti patogeni hanno un'origine. Vale a dire un paziente bavarese, impiegato del fornitore di auto Webasto. Era malato alla fine di gennaio dopo essere stato infettato da Sars-CoV-2 da un collega cinese. Ciò potrebbe significare ogni sorta di cose: ad esempio che il contenimento dell'epidemia non ha funzionato in Baviera un mese fa, che gli investigatori delle autorità sanitarie hanno fatto scivolare alcuni virus attraverso le maglie delle loro reti di sorveglianza e, ad esempio, in Italia. Ma non ci volle molto perché altri scienziati parlassero.
coronavirus
Smetti di comprare criceti
Poiché hanno paura del virus corona, i consumatori stanno attualmente ripulendo interi scaffali dei supermercati. Nessun collo di bottiglia ancora. Il virus arriva alla fine del commercio? Di Michael Kläsgen
Christian Drosten, ad esempio, professore e direttore dell'istituto di virologia presso Charité Berlin, uno dei maggiori esperti mondiali di coronavirus - e di solito non molto attivo su Twitter. Ha scritto che sulla base dei dati, i virus di Monaco e italiani hanno maggiori probabilità di avere un'origine comune in Cina. Ciò confermerebbe ciò che è stato ipotizzato finora: il virus ha fatto diversi viaggi in Europa in vari modi e non si è diffuso dalla Germania in tutte le direzioni.
Drosten si era già imbattuto nelle varianti genetiche che hanno portato Bedford alla sua ipotesi che l'epidemia europea fosse dovuta a un paziente in Baviera. "È stato nella stanza che il virus è stato ancora trasmesso da Monaco", ha detto Drosten a NDR. Ma dopo averci pensato per due ore, era certo che l'ipotesi bavarese del "paziente 0" non fosse valida. Perché le differenze tra i virus bavarese e italiano sono troppo grandi per questo.
Dopo che diversi colleghi hanno pubblicato i loro dubbi via Twitter, Bedford ha scritto mercoledì sera che questo illustra chiaramente come funziona la scienza : "Le persone formulano le loro ipotesi e criticano gli altri. Ecco come ci avviciniamo all'obiettivo di comprendere meglio il mondo ". Crede ancora che la sua ipotesi sia sostenibile, ma lo scenario di molteplici presentazioni delineato da Drosten è anche plausibile. Sono ancora necessari molti test genetici per rispondere a questa domanda.
L'ho letto.
L'ipotesi che sia arrivato con multiple vie in Europa è talmente debole da essere irrisoria alla luce della matematica e dell'epidemiologia. Mi sembrano i creazionisti che si appellano ad alcuni punti deboli della forte teoria evolutiva per dare man forte alle loro idee.
Forse più che genetisti, bisognerebbe interpellare matematici probabilisti ed epidemiologi.
In USA sono arrivati ceppi diversi, così come in giro per l'Europa stessa. Vedi i tre ceppi distinti in Francia.
E' vero, non abbiamo la prova definitiva, ma il sospetto è talmente forte da rasentare la certezza.
Posso fare una battutaccia? Ok, la faccio. Stampassero un biglietto d'aereo andata ritorno da monaco con data 25 gennaio e lo ritrovassero in casa del paziente 1...
A proposito, come sta?![]()
Il virus isolato in Lazio appartiene a un altro ramo di quello Lombardo
Il virus isolato in Francia, nel dipartimento Rodano-Alvernia-Alpi, appartiene a un ceppo diverso da quello isolato nelle Fiandre e nell'Ile de France.
In comune, tutti i casi hanno origine da cinesi giunti in Europa via aerea. Tutti ceppi diversi.
Poi abbiamo il virus lombardo che è il discendente di quello bavarese.
17:38: 1 new death in Berkshire, England, United Kingdom. This is the first death in the United Kingdom. The patient, described only as older, had underlying health issues. (Source)
questo l'hai visto, sì
ResearchGate
Segnalibri