Pensa che io stavo per scrivere che venendo al lavoro ho visto in giro un ambiente da "FASE 3"!!!
Gente che si incontrava scesa dalle macchine che parlava faccia a faccia anche senza mascherina, ragazzini a zonzo come ieri e ovviamente con mascherina abbassata, un delirio....io aspetto inizio giugno per andare in qualche bar o ristorante o altro posto affollato anche se riaprissero prima.
Voglio vedere i dati dal 15/5 in poi...e non è pessimismo, ma è fiducia nell'italiano medio...![]()
EDIT : parlo per la mia zona che è stata una delle più colpite e con un sommerso molto più alto che altrove, non considero la situazione ottima che hanno tantissime regioni da qui in giù.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
bar, ristoranti ma soprattutto mezzi pubblici, e quando erano aperte le scuole, gli uffici pubblici e le poste ecc.
gli assembramenti esterni sicuramente contribuiscono, ma credo che lo facciano in misura decisamente minore
comunque quello che dà fastidio in questo momento sono i commenti sensazionalistici come quello di ieri, e quelli del tipo "fra una settimana torniamo in quarantena anche al sud"
dai dati emerge che il 90% delle regioni al 4 maggio non se la cava affatto male. e comunque a prescindere non si farà un nuovo lockdown nazionale
Ritornando a fare un po di conti...se abbiamo un totale generico di decessi di 45.000 tra ufficiali e non, e abbiamo stimato 2.000.000 di casi totali almeno, ci viene un 2.25% di mortalità....dai 2mil in su di casi la mortalità verrebbe sempre meno...
Direi che ci siamo.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Buonasera mascherati
Aggiornamento dal Piemonte
5.238 tamponi odierni (tanti!), di cui appena 152 positivi: tasso di positività al 2,9% : è il più basso di sempre!!
-6 posti in terapia intensiva e 30 decessi (ieri erano 34).
Si conferma il trend veramente ottimo, non credevo in un calo del genere.
Siamo passati da una media di +411 positivi al giorno tra il 25 e il 30 aprile ad una di +297 dal 1° maggio ad oggi. Notevole.
Lou soulei nais per tuchi
"Returns to pre-lockdown mobility of 20% or 40% from current levels may lead to a resurgence of the epidemic with more deaths than the current wave in the absence of additional interventions" A second wave with 23,000 extra deaths in just 8 weeks could be possible in a scenario with a 40% increase in mobility, according to an Imperial College London study still awaiting peer review"
sempre con lo stesso studio però. .ora ditemi voi come, considerando i numeri epidemiologici, potessero esserci 6 milioni di infetti a inizio aprile se r0 vale effettivamente 2.7 e se in italia pare esserci solo un ceppo del virus. come minimo l'r0 dovrebbe valere 4 per rendere credibile una stima del genere.
in più cosa vuol dire "in assenza di misure"? le misure continuano a esserci, non ha il minimo senso come scenario! come può r0 tornare agli stessi valori di prima?
Province più colpite, casi ufficiali x 1000 abitanti, aggiornato ad oggi:
Cremona: 17,08
Piacenza: 14,89
Lodi: 13,53
Brescia: 10,40
Bergamo: 10,35
Valle d'Aosta: 9,10
Modena: 9,00
Alessandria: 8,59
Pavia: 8,34
Mantova: 7,80
Asti: 7,60
Pesaro e Urbino: 7,21
Parma: 7,15
Lecco: 7,03
Lou soulei nais per tuchi
No, questo no. E' dettato dall'ignoranza della gente.
Anzi, temo chi dice queste cose, perchè se i morti aumenteranno e i casi con sè sarà tra gli ultimissimi giorni di Maggio e inizio Giugno.
Quindi tra una settimana la gente, vedendosi i casi e i morti ancora scendere, crederà di aver avuto torto e per reazione psicologica non escludo che molti facciano peggio di chi già oggi esce...
Da sopravvalutazione a sottovalutazione.
Ultima modifica di burian br; 06/05/2020 alle 02:49
Segnalibri