Perché attualmente i deceduti attorno ai 5 giorni scorsi, provenivano da un bacino di nuovi contagiati che abbiamo avuto numericamente attorno al 4/5....che si riferiscono a contagi presumibilmente di circa 8gg prima, cioè intorno al 26/4
Quindi quelli della settimana entrante proverranno da un bacino di nuovi contagi rilevati qualche giorno dopo.
Ho tenuto conto di tutti i nuovi casi segnalati nel corso dei giorni, ho fatto una media e somme in vari archi temporali, tenuto conto del ritardo nella notifica alla PC e delle tempistiche medie precedenti al tampone, e ho anche aggiunta ai nuovi casi ufficiali pure una quota di asintomatici non tamponati (in diminuzione dal 1/4 ad ora).
Se anche si cambiano non di poco i parametri, il bacino dei decessi attuali viene sempre attorno a tali date, a meno che non ipotizziamo una mortalità attorno al 1%, ma allora dovremmo sostenere che in questi giorni stanno morendo le persone contagiate attorno al 11/4.
Ma ciò non corrisponde a tutte le evidenze e le testimonianze cliniche sulla durata media del decorso che vengono fornite direttamente dai medici.
Cattura.JPG
Badate bene che gli stessi calcoli, in righe che per praticità di visualizzazione ho nascosto, ci dicono comunque che la situazione è meglio dei dati che ufficialmente escono in questi giorni. Cioè da più di una settimana i dati avrebbero già dovuto essere peggiori, a partire dai decessi, la cui ufficialità ha comunque un ritardo di 2/3gg tra tutte le fonti.
Quindi io stesso, sono ottimista nel breve, secondo me la situazione è molto migliorata ed è già migliore dei giudizi numerici che stiamo dando.
Tutto ciò da un lato NON DEVE giustificare però un "libera tutti e chissenefrega" dall'altro lo ritengo un conforto.
Cioè il fatto che vedere la spiaggia di Mondello piena non lo ritengo un rischio al pari di una piazza strapiena a Milano.
Ultima modifica di Simotgl; 25/05/2020 alle 15:25
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Abbraccia la ragazza per strada, si prende una multa da 400 euro - La Provincia Pavese Pavia
Senza parole.
io mi sento in una nazione che gira al contrario per il terrore di questo maledetto patogeno... i pirati della strada, i delinquenti e i ladri possono continuare ad agire indisturbati, tanto le forze dell'ordine pensano a reprimere l'amore fra due ragazzini dandogli 400 euro di multa per un abbraccio, manco fossimo in Afghanistan.
nei pronto-soccorso delle esigenze "usuali", tipo quello dell'humanitas a Rozzano atrio e locali d'ingresso sono CONTINGENTATI a quelli del Coso eccetera, forse è un pò peggio quello.
La seconda ondata potrebbe essere con contagi in aumento ma non allo stesso ritmo di prima, non dovete per forza pensare a scenari apocalittici come quelli di Marzo. Anche quella è una seconda ondata, ed è inevitabile proprio perchè sono aumentati i contatti sociali e R0 è matematicamente impossibile non sia tornato ad aumentare come conseguenza di questi contatti.
I dati non sono affatto peggiorati perchè NON ERA ancora tempo per vedere questi peggioramenti. Esattamente come la situazione tragica di Bergamo tra il 20 e il 26 Marzo era figlia dei contagi avvenuti ai primissimi di Marzo.
I dati dei morti (gli unici veramente affidabili) vanno letti sempre a tre settimane di distanza temporale.
E anche questi dati potrebbero dirci poco dell'andamento epidemico. Ricordate la Germania all'inizio? Pochissimi morti ma un centinaio di migliaia di casi? Bisogna saper orientarsi tra i dati, e alla fine l'unico modo per sapere che è successo è attendere il tempo che si deve.
Circa le altre epidemie: tutte scompaiono solo dopo che è stata raggiunta l'immunità di gregge. E' sempre stato così. In poche settimane sono scomparse appunto perchè l'epidemia segue una funzione logistica che evolve rapidamente, se l'epidemia è lasciata libera di fare, in poche settimane. E' lo stesso con la "semplice" influenza, che scompare dopo aver dilagato tra metà Dicembre e metà Marzo e aver raggiunto una situazione vicina all'immunità di gregge ogni anno.
Sì adesso aumentiamo, tra una settimana cosa diciamo, i dati vanno letti a distanza di 4 settimane, pur di giustificare il fatto che non c'è stato nessun miglioramento?
A fine aprile eravamo sopra i 2.000 ricoverati in T.I., adesso poco più di 550, tu l'avresti pensato, nonostante fossimo ben oltre i +1.000 contagi al giorno fino al 10 maggio? Io no.
Cosa ti devo dire, aspettiamo...resta il fatto che anche dire "siamo come a febbraio" per me ha poco senso, perchè all'epoca il virus circolava indisturbato da un mese (almeno) ed eravamo totalmente impreparati da tutti i punti di vista, soprattutto mentale, oggi invece siamo già sull'attenti e se scoppiasse qualche focolaio, dubito che degenererebbe in un secondo lockdown totale nazionale.
Oh, persino Galli (Galli, non l'ultimo degli scappati di casa) ha espresso un timido ottimismo, questa tua ostinazione nel non vedere il minimo segnale di ottimismo io continuo a non capirla, ma vabbè avrai le tue ragioni.
Senza contare che diverse regioni hanno contagi 0 (ZERO) da diversi giorni.
Se va avanti così per tutto giugno, perchè non tornare alla vita di prima?
Se ci sono 0 contagi e 0 contagiati, come può tornare il virus?
E se anche torna, penso e spero che si sarà in grado di isolare subito i nuovi focolai.
C'è anche la possibilità, non so se l'hai considerata, che i contagi possano aumentare tra i giovani dopo il 4 Maggio e quindi ne muoiano davvero pochissimi, meno dello 0,5%, appunto perchè giovani.
Non so se hai considerato questo scenario, nel qual caso c'è una quota notevole di asintomatici (almeno il 30% del totale dei casi reali?) che non ha fatto il tampone e non è stata rilevata nei giorni scorsi nè lo sarà. E al tempo stesso muoiono in pochissimi.
Segnalibri