Pagina 4071 di 12420 PrimaPrima ... 307135713971402140614069407040714072407340814121417145715071 ... UltimaUltima
Risultati da 40,701 a 40,710 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di morriz
    Menzionato
    37 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Ma chi ha partorito la fantastica idea delle frecce tricolori nei 20 capoluoghi italiani? Giusto per creare qualche altro assembramento, gran folla a Milano in mattinata e a Torino nel pomeriggio. Comlimenti a tutti

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questa è l'ultima cosa detta da Galli, stamattina:

Coronavirus, Galli su La7: "Non ci sono evidenze che il virus sia depotenziato. Possiamo solo sperare nello stellone" - Il Fatto Quotidiano

Lui si è definito un "prudente ottimista", e leggendo le sue parole più o meno è la mia posizione. Io però preferisco non definirmi ottimista, ma "agnostico" sull'argomento.
    ecco, appena messo anche io stavo appunto cercando ok, ma non è che mi sembra tutto sto ottimismo solito realismo di Galli, nonché prudenza...
    Si vis pacem, para bellum.

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Il valore Rt non e un numero magico - Giornale di brescia

L'Rt (erre con t) è, invece, «una misura dinamica che, nel corso dell'epidemia, si riduce in proporzione alla diminuzione dei soggetti suscettibili, ma può risalire per il riaccendersi di focolai».

Quest'ultimo, prosegue Cartabellotta, «è diventato oggetto di dibattito con inopportune classifiche tra le Regioni che, in relazione alle variazioni settimanali, lo trasformano da vessillo da sbandierare a pomo della discordia». Il suo ruolo va però «ridimensionato». Questo valore, infatti, «può essere stimato correttamente solo con un ritardo di 15 giorni, la stima può essere poco accurata in conseguenza di cambiamenti nei criteri di esecuzione dei tamponi».

Insomma, Gimbe fa notare che il famoso Rt non è che sia proprio questo monolite...

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Non ricordo se è già stato postato lo spot della regione Veneto; ha suscitato molte polemiche ma a me, sinceramente, non è dispiaciuto!
    Coronavirus Veneto, lo spot-choc contro la movida promosso sui social da Luca Zaia. VIDEO | Sky TG24

Brezza leggera L'avatar di BoscoSnow
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ho solo dato le tempistiche per leggere i dati.

Le ripeto:
    1) questa settimana capiremo la situazione 4-10 Maggio
    2) la settimana prossima capiremo la situazione 10-17 Maggio
    3) la settimana ancora dopo l'effetto delle prime riaperture post 18 Maggio
    4) eventualmente, un'altra settimana per valutare la possibilità che i contagi si trasmettano dai giovani ai genitori, per cui i morti aumenterebbero dopo visto che di giovani ne muoiono pochi.

Non è nè ottimismo nè pessimismo. E' matematica, ed esigo non ci si illuda nè in un senso nè in un altro prima che passino queste tempistiche.

Detto questo, i contagi riaumenteranno per forza, a meno che non si crede nei miracoli. Come riaumenteranno è un'altra storia.

Tutti giusto quello che dici, ma scusa se mi permetto, un consiglio diciamo da "fratello maggiore" magari invece di su usare il termine "esigo" poteva starci meglio un "ed e' bene"

Saluti.
    Yes we Dig!

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    visto che io l'adoro e me lo sono perso, mi puoi per favore linkare qualcosa di Galli ottimista?
    Eccolo

https://www.la7.it/otto-e-mezzo/vide...05-2020-326512

Vento forte
    Menzionato
    582 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    visto che io l'adoro e me lo sono perso, mi puoi per favore linkare qualcosa di Galli ottimista?
    anche perchè è un evento più raro del passaggio della cometa di Halley.

p.s. ci sto scherzando sopra, di per sè non sto criticando Galli con questo, anzi!
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ragazzi, vi invito alla lettura di questo splendido articolo, forse il più bello che abbia letto dall'inizio della pandemia

Perche si muore sempre meno di Covid? | Scienza in rete
    Bello anche quest'articolo:

Il contagio avviene a grappoli e per superdiffusori | Scienza in rete

Comunque vorrei fare le pulci a quell'articolo su più fronti che non mi convincono:

1. nell'ospedale di Crema nelle ultime settimane si muore di meno, ma questo dato avrebbero dovuto corredarlo con l'età media di chi si presenta nel nosocomio. Sappiamo che più si è giovani, più si sopravvive. Inoltre molti non ricevevano probabilmente TI all'inizio, o la ricevevano male (l'articolo stesso esordisce con il fatto che nei primi tempi insufflavano 15-16 cm/H2O di ossigeno, mentre ora solo 7-8), e a ciò aggiungiamo il collasso ospedaliero. A dimostrazione di questo, la mortalità nelle prime due settimane (fine Febbraio/inizio Marzo) era la medesima delle ultime settimane.
    2. c'è un intero paragrafo inguardabile sul fatto che avendo l'influenza quest'anno mietuto meno vittime, ne ha esposte di più al Covid. Certo, però non sono così tante, considerando che gli anni a bassa mortalità influenzale vedono 5000 morti, e considerando che un sesto degli abitanti d'Italia è in Lombardia ciò vorrebbe dire che in quella regione ne muoiono solo 900. A ciò aggiungiamo che di norma ne muoiono 6000-8000, quindi in Lombardia sono tra 1000 e 1300. Quest'anno dunque al massimo abbiamo avuto 400 morti in meno in Lombardia, che di certo non incidono un granchè sui quasi 30mila decessi della regione, costituendo l'1,5% del totale.
    3. Parla della Germania, ma anche lì sono morte 8400 persone. Il diverso numero di morti è sola conseguenza del fatto che hanno avuto enormemente meno contagi

Detto questo, trovo invece estremamente interessanti al fine del dibattito la possibile coinfezione influenza-Covid che avrà reso più letale il Covid, e al tempo stesso l'ipotesi della minore carica virale infettante media, anche se non è stato dimsotrato che essere esposti a una carica virale iniziale maggiore sia per forza sinonimo di sintomi più gravi.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoscoSnow Visualizza Messaggio
    Tutti giusto quello che dici, ma scusa se mi permetto, un consiglio diciamo da "fratello maggiore" magari invece di su usare il termine "esigo" poteva starci meglio un "ed e' bene"

Saluti.
    Grazie del consiglio.

Ma su un forum scientifico bisognerebbe esigere questo modo di porsi, senza sbilanciarsi. Però è un verbo infelice che richiama una costrizione, cosa che non volevo. Grazie dell'avermelo evidenziato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •