Pagina 3971 di 12420 PrimaPrima ... 297134713871392139613969397039713972397339814021407144714971 ... UltimaUltima
Risultati da 39,701 a 39,710 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

non mi piace a monte: mi sembra che questo medico abbia colto la palla al balzo per farsi conoscere, mi dà proprio quell'impressione anche a sentirlo parlare.
    non so dire se quello che dice sia vero, parla per tutti i clinici, ma in realtà io ste cose le sento solo da lui, dal tizio del san Raffaele e da Zaia, che, ricordiamolo, è un veterinario

cominciassero a spiegare i 160morti al gg al 20 di maggio, va là, prima di parlare di indebolimento del virus.
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non mi piace a monte: mi sembra che questo medico abbia colto la palla al balzo per farsi conoscere, mi dà proprio quell'impressione anche a sentirlo parlare.
    non so dire se quello che dice sia vero, parla per tutti i clinici, ma in realtà io ste cose le sento solo da lui, dal tizio del san Raffaele e da Zaia, che, ricordiamolo, è un veterinario

cominciassero a spiegare i 160morti al gg al 20 di maggio, va là, prima di parlare di indebolimento del virus.
    Io l'ho condiviso solo per il passaggio sugli effetti del 4 maggio che, al 21 maggio, ancora non si vedono

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Ho la tua stessa impressione sinceramente.
    Vabbé che è un esperto, ma se penso a tutti gli esperti che ho sentito parlare a vanvera solo per farsi conoscere... beh, un po' di sospetto ce l'ho

Vento fresco
    Menzionato
    493 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Senza una radiografica del torace a confermare una polmonite con segni da Covid non è possibile confermare alcunchè.

@snowaholic

In Lazio condotti 19400 test sierologici, e sono risultati positivi nel 2,17% dei casi (422). Di questi, 9 sono risultati positivi al tampone e attualmente asintomatici.

Lazio, positivo ai test sierologici il 2,17%. Zingaretti:

Considerando che i morti nel Lazio sono al momento 647, vorrebbe significare un tasso di letalità, se estendessimo il dato alla popolazione, dello 0,5%.

Posso dirtelo? Questi test sierologici mi stanno deludendo. Non si capisce nulla del tasso di mortalità reale, e nemmeno un campione statistico significativo come questo (quasi 20mila, e intendono eseguirlo su 300mila cittadini, il 5% dei laziali!) offre risultati attendibili.

Io non riesco a credere che il tasso di mortalità sia così basso. Ma nemmeno se tutti i pazienti fossero stati trattati nelle TI.
    A Bergamo si dovrebbe aver raggiunto l'immunità di gregge fosse così. Cioè, se nessuno fosse finito in TI, usando le percentuali laziali, dovremmo aver avuto un 40% della popolazione infettatasi.
    Piano piano, parliamo di test effettuati prevalentemente su personale sanitario e forze dell'ordine, potrebbero tranquillamente essere dati tre-quattro volte superiori a quelli reali.
    Inoltre c'è il problema dei falsi positivi che è evidentemente intrattabile, ogni kit ha una sensibilità diversa ed ignota visto che non ci si può fidare dei dati del produttore e a giudicare dagli studi assurdi che vengono pubblicati gran parte dei medici non è capace di trattarlo da un punto di vista statistico.

Lo studio di Milano esempio è palesemente assurdo, non esiste che l'incidenza fosse del 4,6% a febbraio e del 7% ad aprile, i due dati sono incompatibili tra loro. Correggendo con la specificità indicata dal produttore si scenderebbe a 3% e 5,5% circa (ho fatto ad occhio), ma basterebbe una specificità leggermente più bassa (compatibile con i risultati della validazione fatta da loro) per scendere a 1,5% e 3,5%.

Considerata la forte incertezza campionaria dovuta all' esiguità del campione sarebbe più corretto considerare quei numeri con un intervallo di confidenza di 0,5%-4% ad inizio epidemia e 2,5%-6,5% alla fine.

Questa roba è totalmente inutile quando si valutano numeri bassi, a Bergamo magari potrebbe dirci che sono tra il 25 e il 30% e non farebbe grande differenza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 21/05/2020 alle 11:59

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Infatti l'unica cosa che mi dico, spero che qualcuno di quelli che fanno certe affermazioni e prendono delle decisioni sappia "che morti sono questi" e abbia veramente in mano concretamente dati che potrebbero dire per esempio "il 90% dei nuovi contagiati sono i positivi rilevati post-mortem" (faccio per dire), oppure "il 90% dei positivi sono cmq tamponi fatti per la 1a volta a persone clinicamente già guarite", oppure altre cose simili non allarmanti.

Ma allora che ce lo vengano a dire chiaramente, se siamo arrivati ad un punto che c'è pochissimo rischio a star in giro, tantovale non far la caccia ai comportamenti "leggermente" scorretti teoricamente senza tutto sto accanimento sulla mascherina si/no all'aperto, chiusura dei parchi, ecc..

Perché apriamo le frontiere e chi arriverà si troverà magari a non poter andare in un parco giochi cittadino, star al mare con la mascherina e poi la sera quando va a prendere qualcosa da bere si ritrova il bòlirone di prima con 200 persone accalcate e brindanti.
    E a quel punto si che dirà "Ah, les italiens!!" sogghignando....e avrà ragione.

Con leggermente scorretti non intendo quelli "della movida" che sono scene identiche al pre-Covid che ora andrebbero ridimensionate almeno per un po, se non altro per il fatto che non capisco come si faccia ad esser così felici e senza preoccupazioni in sto periodo di post disastro sanitario e pre disastro economico....
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    io avrei impedito agli under 18 (per la maggior parte bambocci rincitrulliti) e agli over 70 (che se ne sbattono delle raccomandazioni "perchè tanto noi abbiamo fatto la guerra, la Spagnola e la peste di Giustiniano") di uscire di casa COME MINIMO fino alla fine di giugno. Mi irrita constatare che l'80% buono di chi vedo fare assembramenti tenendo rigorosamente la mascherina a "coprire il collo" (e a volte addirittura non l'hanno nemmeno con sè) sono o persone vetuste, o persone fisicamente immature.
    Era ed è impossibile. Se lasci i bambini e ragazzi a casa fino a fine giugno semplicemente li ammazzi psicologicamente. Soprattutto bimbi. Poi vaglielo a proporre ad una qualsiasi mamma

Vento fresco
    Menzionato
    493 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Appuntamento notturno con la nostra amante Germania

https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/...ublicationFile

Distribuzione per fasce d'età:

• il 6,2% (stabile; 11085, +123) ha tra 0 e 19 anni
    • il 43,1% (stabile; 75862, +423) ha tra 20 e 49 anni
    • il 31,4% (-0,1%; 55352, +151) ha tra 50 e 69 anni
    • il 16,2% (stabile; 28545, +85) ha tra 70 e 89 anni
    • il 2,9% (stabile; 5041, +22) ha più di 90 anni

12064 casi nel personale sanitario, +101 da ieri e il 12,8% dei nuovi positivi di oggi.

R a 0,88 (intervallo 0,73-1,05) e R settimanale a 0,87 (intervallo 0,79-0,95).

Segnalato un focolaio in una casa di riposo a S.Augustin, già reso noto da @Heinrich con 165 contagiati su 312 tra ospiti e personale.

Restano 1046 posti letto occupati da pazienti Covid in Germania.

La scorsa settimana sono stati effettuati 425.842 tamponi, di cui positivi solo 7046 (1,7%). Tuttavia solo 4002 sono i casi notificati della scorsa settimana, ciò mi porta a pensare che i tedeschi eseguano tamponi di conferma della diagnosi (da cui la maggiore quota di positività) o in alternativa facciano qualche controllo per la negativizzazione?
    Miglior risultato di gran lunga da inizio epidemia.
    Il totale dei test eseguiti in Germania è 3.595.059

Oggi sono morte 77 persone. Meno che in Svezia.
    Il totale dei decessi è 8270 con una letalità del 4,6%.
    Notificati ben 704 casi, sempre meno che in Svezia (che quest'oggi ha avuto un risultato peggiore di qualunque stato d'Europa Occidentale esclusa la Francia, da cui distava solo -38 positivi), ma più dell'Italia. Interessante come il calo italiano sia stato notevole, segno che in fondo le misure in atto in Italia hanno avuto un'efficacia superiore e che quindi i contagi avvengono anche all'aperto con amici, a mio parere.

Residuano 13.361 casi attivi.
    A proposito di Svezia, ieri il FT ha pubblicato un articolo in cui sostiene che la loro mortalità per abitante è diventata la più alta di Europa a parità di data dall'inizio dell'epidemia.

Sweden’s death toll unnerves its Nordic neighbours | Free to read | Financial Times

Nessuno dei loro vicini è disposto a riaprire le frontiere con loro (e anche noi dovremmo pensarci bene), quindi anche i presunti benefici economici rischiano di essere compromessi dal fatto di diventare paria internazionali.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Adesso non scrivo nulla e mi limito a osservare, se entro due settimane non succede nulla, mi sentono tutti quei soloni che si mettevano a fare la caccia al runner o al giovane "pro movida".
    Io ho già insultato quelli che temevano la crescita per le fughe di Pasqua, tranquillo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    A proposito di Svezia, ieri il FT ha pubblicato un articolo in cui sostiene che la loro mortalità per abitante è diventata la più alta di Europa a parità di data dall'inizio dell'epidemia.

Sweden’s death toll unnerves its Nordic neighbours | Free to read | Financial Times

Nessuno dei loro vicini è disposto a riaprire le frontiere con loro (e anche noi dovremmo pensarci bene), quindi anche i presunti benefici economici rischiano di essere compromessi dal fatto di diventare paria internazionali.

Ah beh, solo coi dati ufficiali sono già al 6° posto mondiale dopo Belgio, Spagna, Italia, UK e Francia...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •