Ti dirò la verità: a me la questione frontiere, visto che fondamentalmente si parla di UE (per ora) non è che sconvolga.
Tra stati UE non è che oggi ci sia poi questa mostuosa differenza, escludendo ovviamente i casi patologici tipo UK e Svezia (ho scritto UE, ma era meglio Europa)
Ipotizzando quindi, sempre al netto dei casi citati, che la percentuale di contagi non cambi più di tanto alla fine che girino degli italiani o dei tedeschi non cambia nulla.
Nel caso invece qualcuno decida di andare per conto suo e aprire senza limiti a Brasile, Messico, USA, Russia o altri esempi di epidemia "pesante" ne riparliamo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Giustissimo, ma ci sono testimonianze qui tra di noi che già siano arrivati degli americani via Germania. È quello che non capisco, praticamente siam tornati a quando i cinesi rientravano da noi facendo scalo altrove.
Inviato dal mio Lenovo TB3-X70L utilizzando Tapatalk
Non capisco manco io, ma dato che qui parliamo della Signora Germania, mentre il resto della UE non è altro che il suo zerbino....
Allora io farei così:
Chiunque entra in Italia, pur da confini regolarmente aperti come quelli con la Germania, viene gentilmente respinto alla frontiera se cittadino NON dello stato da cui proviene
Quindi tu vieni dalla Germania, ma siccome di fatto provieni dagli USA e stai bypassando il confine, tornatene in Germania
Una domanda : si riesce a sapere il numero di contagiati, di ricoverati e di morti (indiretti o meno) per l'influenza "normale" (no covid-19) durante la stagione 2019-2020?
Sarrebbe un confronto molto interessante.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Mah insomma, penso sia poco probabile aver individuato casi in altri regioni quando quelli totali sono solo 100, considerando anche il numero dichiarato di 100.000 persone testate. Se poi davvero le persone testate sono quelle, allora la situazione potrebbe non esser grave come sembra.
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
L'UK ti dirò che mi sembra in realtà non messa malissimo. Ok fanno tra 1000 e 1600 contagi al giorno, ma vogliamo scommettere che se facciamo 200K tamponi al giorno come fanno loro questi numeri più o meno saltano fuori anche da noi, visto che con 50K tamponi oggi ne facciamo 300?
La Svezia come dici è molto più preoccupante. Fa dei numeri che noi non abbiamo mai registrato nemmeno nel periodo peggiore (ovviamente in proporzione alla popolazione). Però a loro libera circolazione da ormai 2 settimane. Benissimo guarda...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Guayaquil potrebbe essere l'unica città di grandi dimensioni con dati di mortalità minimamente affidabili ad avere raggiunto l'immunità di gregge, è molto interessante
Tornando ai dati, non ci sono dati completi prima di metà aprile ma considerato che il focolaio è partito proprio da Guayaquil immagino che fino ad Aprile la città abbia pesato almeno quanto nella seconda metà di aprile, mentre dopo è scesa più rapidamente del resto della regione.
Con quelle proporzioni i decessi per coronavirus sarebbero circa 10500 nella sola città che conta 2,7 milioni di abitanti, quasi lo 0,4% sul totale della popolazione, a cui corrisponderebbe una incidenza tra 50 e 65% se ipotizziamo una mortalità tra 0,6% e 0,8%.
Quindi a meno che non ci siano fattori particolari come una predisposizione genetica (che potrebbe anche essere plausibile vista la forte presenza di indios nella popolazione ecuadoriana) o un effetto superiore alle attese dell'assenza di assistenza sanitaria sarebbero effettivamente arrivati molto vicini all'immunità di gregge.
Visto che la demografia dell'Ecuador assomiglia molto a quella media globale (leggermente più giovane per la precisione) potremmo anche ipotizzare un potenziale di 32-40 milioni di decessi su scala globale in caso di epidemia incontrollata partendo da questi numeri.
Erano i primi della classe quando noi stavamo nella m.da e barricati a vista in casa, e ci criticavano pure, sbeffeggiando tutto e tutti andandosene in giro allegramente, riempiendo birrerie e parchi.
Ora noi invece stiamo decisamente meglio, e se non fosse per i casi che ancora registriamo, e che secondo me sono più che altro dovuti a focolai recenti, staremmo ancora meglio.
Loro invece, a quanto sembra, stanno peggio e stanno andando sempre peggio![]()
Segnalibri