Pagina 7410 di 12420 PrimaPrima ... 641069107310736074007408740974107411741274207460751079108410 ... UltimaUltima
Risultati da 74,091 a 74,100 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    il 6% di positivi nella popolazione.
    sono sesti al mondo e tolta la repubblica ceca davanti hanno solo stati fuffa
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Davvero ottime considerazioni Gio. Tieni conto che per avere deboli ponti a idrogeno servono “Gruppi funzionali” che abbiano una distribuzione asimmetrica di carica elettrica dovuta alla differenza di elettronegativitá (forza che tende ad attrarre la “nube” eletteonica); questa porta a legami covalenti polari (perché la sommatoria delle cariche, o frazioni di carica elettrica, non è zero) che tendono a favorire legami a idrogeno (un esempio su tutti è quello delle basi complementari del DNA, dove i legami a H danno la struttura tridimensionale a doppia elica, che è piuttosto stabile ma si può facilmente aprire per permettere la duplicazione e la trascrizione del DNA stesso).

Nell’asparagina vedo due gruppi carbonilici (O con doppio legame) e un gruppo alcolico (ossidrilico -OH) che tendono tutti e 3 a favorire ponti a idrogeno.
    Nella tirosina ci sono due gruppi alcolici e un gruppo carbonilico e anche in questo caso c’è la possibilità di avere 3 ponti a idrogeno.
    Deduco quindi che, oltre al numero di legami ad idrogeno possibili (che in questo caso sarebbero gli stessi) sia importante anche l’aspetto sterico (cioè la disposizione tridimensionale) della molecola degli amminoacidi in questione. Sarebbe da vedere la struttura in 3D del sito di attacco dell’anticorpo per capire a quale amminoacido sia maggiormente complementare dal punto di vista tridimensionale, per dedurre poi con quale sia più facile formare un legame stabile e, quindi, efficace.
    Hai assolutamente ragione Pelleco.
    Giusto una precisazione: il gruppo -COOH (sarebbero il gruppo alcolico e il gruppo carbonilico, che in realtà costituiscono il gruppo carbossilico) è impegnato nella costituzione del legame peptidico con il gruppo -NH di un altro amminoacido, quindi è irreperibile per formare un legame a idrogeno.

Questo vale sia per asparagina sia per tirosina.

Quindi bisogna guardare al restante gruppo per la formazione di legami a idrogeno.

Leggo da un sito di biochimica:

L'asparagina e la glutammina contengono un gruppo ammidico (CONH2) in cui sia la parte carbonilica che quella amminica possono creare legami a idrogeno.

la tirosina contiene nella catena laterale un gruppo ossidrilico (OH) che può formare legami a idrogeno

Alla fine quindi, anche se magari i gruppi coinvolti sono diversi da quelli che immaginavamo, effettivamente l'asparagina può formare 2 legami a idrogeno, mentre la tirosina 1.

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Hai assolutamente ragione Pelleco.
    Giusto una precisazione: il gruppo -COOH (sarebbero il gruppo alcolico e il gruppo carbonilico, che in realtà costituiscono il gruppo carbossilico) è impegnato nella costituzione del legame peptidico con il gruppo -NH di un altro amminoacido, quindi è irreperibile per formare un legame a idrogeno.

Questo vale sia per asparagina sia per tirosina.

Quindi bisogna guardare al restante gruppo per la formazione di legami a idrogeno.

Leggo da un sito di biochimica:

L'asparagina e la glutammina contengono un gruppo ammidico (CONH2) in cui sia la parte carbonilica che quella amminica possono creare legami a idrogeno.

la tirosina contiene nella catena laterale un gruppo ossidrilico (OH) che può formare legami a idrogeno

Alla fine quindi, anche se magari i gruppi coinvolti sono diversi da quelli che immaginavamo, effettivamente l'asparagina può formare 2 legami a idrogeno, mentre la tirosina 1.
    Hai perfettamente ragione, ho guardato in fretta lo schema inserito da Gio scordandomi che sono amminoacidi...i due gruppi atomici insieme formano il gruppo carbossilico, impegnato nel legame con il gruppo amminico di un altro amminoacido nella catena peptidica...a meno che non siano amminoacidi terminali!
    Il resto quindi segue di conseguenza...

Menzionato
    1005 Post(s)

Comunque l'uso delle precauzioni anche dopo le vaccinazioni è necessario a fini di prudenza. Innanzitutto perchè con una singola dose di vaccino hai solo il 50% di probabilità di infettarti di meno, inoltre non sappiamo come il vaccino agirà nella popolazione nel proteggere dal virus, se prevenendo infezioni (cosa che mi sembra accada in ogni caso) o se limitando a pochi i casi gravi.

Sarà una fase di transizione doverosa, dove comunque potremo vivere come fatto quest'estate probabilmente, cioè con mascherine e regole di distanziamento più o meno rispettate, ma senza nessun vero limite.

Menzionato
    1005 Post(s)

Hai perfettamente ragione, ho guardato in fretta lo schema inserito da Gio scordandomi che sono amminoacidi...i due gruppi atomici insieme formano il gruppo carbossilico, impegnato nel legame con il gruppo amminico di un altro amminoacido nella catena peptidica...a meno che non siano amminoacidi terminali!
    Il resto quindi segue di conseguenza...
    Figurati.
    Mi ero lasciato ingannare anch'io, poi mi sono accorto che qualcosa non quadrava del tutto

Probabilmente mi ha fuorviato la rappresentazione usata da Gio, io preferisco formule più grezze per la struttura chimica, quelle tipo queste :

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Figurati.
    Mi ero lasciato ingannare anch'io, poi mi sono accorto che qualcosa non quadrava del tutto

Probabilmente mi ha fuorviato la rappresentazione usata da Gio, io preferisco formule più grezze per la struttura chimica, quelle tipo queste :

Immagine
    esatto, sono le formule di struttura canoniche nella chimica organica!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Se in Nuova Zelanda hanno festeggiato come hai visto è grazie alle chiusure che hanno fatto ancor prima che il virus iniziasse a propagarsi...lockdown estremamente rigidi (che il nostro sembrerebbe un baccanale dell’antica Roma). Pensa che ad ogni straniero arrivato in suolo Neozelandese spettava quarantena in strutture apposite controllate dall’esercito con rigorosissime “bolle” famigliari che MAI, ma davvero MAI avrebbero potuto interagire con altri nuclei/bolle; perfino le ore d’aria erano strettamente regimentate e la gente veniva portata all’aperto sempre dai militari e per una o due ora al massimo al giorno...e tamponi per tutti più volte in quei 15 giorni di quarantena forzata.
    Dopo questo calvario potevi fare il tuo ingresso in società, dove tutto fluiva in maniera quasi regolare.
    Se ritieni anticostituzionali e da regime autoreferenziale le nostre scelte non credo approverai il modo in cui hanno gestito la situazione in Nuova Zelanda o in Australia...ora però i benefici si vedono e sono decisamente tangibili.
    dovrebbero leggere tutti questo post 100 volte al giorno, per sempre.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Certo che non finirà nel 2021 e forse nemmeno nel 2022. L'hanno ripetuto fino alla nausea che distanziamento e mascherine saranno la nuova normalità. Pensavi diversamente?
    Ovviamente normalità che riguarda noi e pochi altri, a giudicare da come festeggiavano in piazza il Capodanno in Nuova Zelanda poco fa
    Non è proprio così Marco, la Nuova Zelanda ha fatto pure lei lockdown severi per mesi, anche se mirati, appena esplodeva un caso, per cui lo ha quasi eradicato.
    Gli accessi alle piazze per vedere i fiochi, erano comunque contingentati

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Se in Nuova Zelanda hanno festeggiato come hai visto è grazie alle chiusure che hanno fatto ancor prima che il virus iniziasse a propagarsi...lockdown estremamente rigidi (che il nostro sembrerebbe un baccanale dell’antica Roma). Pensa che ad ogni straniero arrivato in suolo Neozelandese spettava quarantena in strutture apposite controllate dall’esercito con rigorosissime “bolle” famigliari che MAI, ma davvero MAI avrebbero potuto interagire con altri nuclei/bolle; perfino le ore d’aria erano strettamente regimentate e la gente veniva portata all’aperto sempre dai militari e per una o due ora al massimo al giorno...e tamponi per tutti più volte in quei 15 giorni di quarantena forzata.
    Dopo questo calvario potevi fare il tuo ingresso in società, dove tutto fluiva in maniera quasi regolare.
    Se ritieni anticostituzionali e da regime autoreferenziale le nostre scelte non credo approverai il modo in cui hanno gestito la situazione in Nuova Zelanda o in Australia...ora però i benefici si vedono e sono decisamente tangibili.
    Come detto già, condivido.
    Comunque, la costa è stata favorita anche dal naturale isolamento geografico

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Il primo è stato un lockdown, il secondo proprio no....

Allegato 550740

Allegato 550742

Vogliamo "riaprire" con 25.000 ricoveri e 2.500 TI?!?!
    Fermo restando che questa situazione deriva da un intervento tardivo o inadeguato in certe regioni (Veneto, Puglia e qualche altra probabilmente) lo sappiamo che non è la stessa cosa del lockdown di marzo perchè le misure restrittive sono più brevi in primo luogo (nelle zone rosse checchè se ne dica la decrescita è stata quasi al livello di marzo fino a quando la diffusione ha smesso di calare con la riapertura). Una volta fatto il danno dell'intervento tardivo non c'è molto da fare, proseguire come ora oppure chiudere di nuovo tutto per due mesi per poi probabilmente doverlo rifare dopo un mese/un mese e mezzo massimo dalle riaperture, vedi di nuovo Israele. Vogliamo un nuovo lockdown nazionale di 2 mesi indiscriminato? Va bene, io non sono affatto d'accordo ma va bene. Però poi non lamentiamoci che alcune zone non meriterebbero le stesse misure di quelle messe peggio, che due mesi sono troppi e via dicendo, perchè a me sembrava che questo non andasse bene quasi a nessuno qualche mese fa.

Credo che si debba prendere atto che questa, purtroppo, è la nuova normalità, non vedo molte alternativa alle continue riaperture e chiusure sulla base del contesto generale sinceramente. Il problema semmai è come la cosa è stata gestita per alcuni aspetti, non il meccanismo (che di fatto è quello adottato anche dalla Gran Bretagna, seppure leggermente meno in ritardo) su cui si sparla a mio avviso troppo ma che in realtà avrebbe consentito di gestire meglio la situazione anche a marzo.
    Ultima modifica di ale97; 31/12/2020 alle 16:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •