Pagina 7787 di 12353 PrimaPrima ... 678772877687773777777785778677877788778977977837788782878787 ... UltimaUltima
Risultati da 77,861 a 77,870 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #77861
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ho potuto prendere parte ad un incontro organizzato dalla scuola (istituto tecnico chimico) con il professore Andrea Crisanti in videoconferenza. Oltre alle indicazioni su come agiscono le misure contenitive, ribadendo che devono essere multifattoriali e che sia le misure personali che quelle collettive devono essere attuate, ha risposto ad alcune nostre domande, dicendo che il vaccino di Astrazeneca, per la sua efficacia nel contenere il contagio, non è abbastanza per il contenimento del virus, non arrivando alla copertura prevista dal piano vaccinale, pur essendo un valido aiuto

    Tuttavia ha ribadito due cose: il piano vaccinale servirebbe ad arrivare ad un Rt a 1, quindi anche con una gran parte della popolazione italiana vaccinata rischieremmo ancora restrizioni, uso di mascherine, ecc... Inoltre, iniziare la campagna vaccinale ad epidemia in corso sarebbe pericoloso, perché si darebbe la possibilità ad una variante casuale del virus resistente al vaccino di essere trasmessa perché sarebbe favorita rispetto alle altre presenti e finirebbe per diventare quella dominante. Questa ovviamente è una possibilità, un rischio, non è detto che possa avvenire, ma sarebbe il motivo per cui non si tende ad effettuare campagne vaccinali durante le epidemie, anche di altre malattie.
    eh, mica ha torto secondo me
    proprio in queste ore stiamo scherzando col fuoco a riguardo.
    se aumentano i casi di variante inglese (che se ha DECIMATO l'Inghilterra qui lo fa 3 volte tanto) ma soprattutto di quella brasiliana, si scherza col fuoco.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #77862
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Il problema è che asili ed elementari non si possono chiudere (tranne per brevissimi periodi) perchè rappresentano un problema sociale enorme, ossia i genitori non hanno la più pallida idea di dove mettere i figli: sono costretti a chiedere ferie e/o permessi, a turni, a fasi alterne, o alla peggio a mettersi in aspettativa.
    Ma in realtà, dal punto di vista sanitario, rappresentano la primissima causa di infezione e diffusione di malattie tra la popolazione. Sono dei lazzaretti, in poche parole, e dal punto di vista epidemiologico andrebbero chiusi seduta stante, ma è ben chiaro che è impossibile, dunque è giusto che non si faccia. I bambini (soprattutto all'asilo) si ammalano e si riammalano di continuo, spesso arrivano a fare 4-5-8 influenze all'anno, per non parlare delle gastroenteriti, dei raffreddori passeggeri, delle malattie dell'infanzia. E tutte queste malattie, ovviamente, entrano nelle case, e da lì girano il mondo.
    Perchè la verità è questa: i bambini piccoli non hanno igiene: tossiscono, starnutiscono, si ciucciano le mani, per gli organismi patogeni è una festa nuziale. Ovvio, c'è anche il loro sistema immunitario che lavora al massimo contro ogni nuovo estraneo che incontra, poichè deve formarsi.

    Riporto a tal proposito al testimonianza della sorella del mio migliore amico. Nella vita ha sempre lavorato come commessa: prima ad un supermercato, poi in macelleria, stato di salute normale. Poi ha vinto il concorso e ha iniziato a fare la bidella in una scuola elementare. Ecco, tempo un anno scolastico/due la sua salute è letteralmente precipitata: raffreddori continui, mal di gola, gastroenteriti, influenze con febbre due volte all'anno, e così via. E nonostante ormai sia qualche anno che lavora lì continua ad ammalarsi molto: più e peggio degli altri.
    Ho vissuto una cosa simile sulla mia pelle: quando lavoravo a Torino e prendevo diversi mezzi pubblici (treno e bus o treno e tram) la mia salute era diventata scandalosa. Mal di gola praticamente ogni 20 giorni, raffreddori ogni due mesi, influenze pesantissime con febbroni da cavallo: mi sparavo due influenze a stagione, con tosse, malesseri, e chi più ne ha più ne metta.
    Da quando ho cambiato lavoro (autunno 2016) la mia salute è rinata. Perchè? Perchè vado a lavorare in macchina, da solo, e i miei contatti esterni sono limitati alle solite cose: bar, pub, pizzerie, amicizie, e così via, ma non prendo più i mezzi pubblici (anche perchè non esistono ).
    Dall'autunno 2016 ad oggi le volte che sono stato male seriamente le posso contare sulle dita di una mano, e non è uno scherzo: in 4 anni ho avuto 2 raffreddori (uno a ottobre 2016 e uno a novembre 2018, senza febbre e senza dolori), un paio di volte mal di gola (che è poi passato in due-tre giorni da solo), un paio di volte un filino di febbre, della durata di mezza giornata. Stop, in 4 anni e mezzo. Poi magari me la sono tirata e domani ho 40 di febbre, però è così.
    Alla luce di questo direi che proprio scuole e mezzi pubblici rappresentano il posto migliore per ammalarsi o comunque per mettere di continuo a dura prova il sistema immunitario.
    Il linea di massima è vero che asili e scuole sono lazzaretti, ma quest'anno con tutte le varie misure in atto anche nelle scuole girano molti meno malanni (ne ho una al nido e una alla scuola dell'infanzia e ancora niente di serio da inizio anno scolastico).

    Il Covid19 probabilmente girerebbe lo stesso se fosse contagioso per i bambini quanto lo è per gli adulti (motivo per cui temo molto le varianti), però indubbiamente i piccoli accorgimenti che sono stati presi sono almeno in parte efficaci. Anche nei mezzi pubblici se si portasse la mascherina molti malanni probabilmente sarebbero evitabili (io non la abbandonerò neanche a pandemia finita).

    In proposito segnalo questo articolo sulla mancata epidemia influenzale, negli usa e non solo, e più in generale sulla riduzione della circolazione di molte malattie infettive.

    The Pandemic Broke the Flu - The Atlantic

  3. #77863
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh, mica ha torto secondo me
    proprio in queste ore stiamo scherzando col fuoco a riguardo.
    se aumentano i casi di variante inglese (che se ha DECIMATO l'Inghilterra qui lo fa 3 volte tanto) ma soprattutto di quella brasiliana, si scherza col fuoco.
    Mmm su questo non ci metterei la mano sul fuoco. Il fatto che abbia decimato il Regno Unito non significa che debba per forza fare lo stesso qui... Non sappiamo quali sono i provvedimenti presi lì : tra chiusure e dispositivi mi sembra che siano stati più blandi che qui (mi pare che i pub sono rimasti aperti fino alle 22 o simili, è che non ci sia stato obbligo di mascherina ovunque).. Ad ogni modo mi pare scontato che a livello mondiale prenderanno piede proprio le varianti inglese e brasiliana in quanto evolutivamente più convenienti e dunque dominanti : sono più contagiose.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #77864
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Allora mi chiedo come mai somministrare un vaccino come Astrazeneca dove ha un efficacia del 60-65% e non blocca la trasmissione del contagio.
    Ancora non riesco a spiegarmelo
    E Pfizer e Moderna sono sopra il 90
    Non sta scritto da nessuna parte che Astrazeneca non blocchi la trasmissione

  5. #77865
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mmm su questo non ci metterei la mano sul fuoco. Il fatto che abbia decimato il Regno Unito non significa che debba per forza fare lo stesso qui... Non sappiamo quali sono i provvedimenti presi lì : tra chiusure e dispositivi mi sembra che siano stati più blandi che qui (mi pare che i pub sono rimasti aperti fino alle 22 o simili, è che non ci sia stato obbligo di mascherina ovunque).. Ad ogni modo mi pare scontato che a livello mondiale prenderanno piede proprio le varianti inglese e brasiliana in quanto evolutivamente più convenienti e dunque dominanti : sono più contagiose.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    C'è anche la Sudafricana

  6. #77866
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Gli Immuni naturali ci sono, esistono, e mi chiedo cosa si aspetti ad analizzali a fondo. Conosco diverse persone che han convissuto con positivi, dormendoci insieme e vivendoci insieme per tutti i giorni della quarantena obbligatoria che non si sono mai ammalate (tamponi sempre negativi e anche sierologici negativi)... Su queste persone il virus non attecchisce, e bisogna assolutamente capire il perché. Pensate se venisse fuori una percentuale, anche minima, di Immuni? Quante cose potrebbero fare? Ma perché non le si studia a fondo anziché perdere tempo?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Lo stanno facendo, però ti assicuro che non esiste un modo semplice per capire quali e quanti fattori possano rendere una persona “naturalmente” immune al virus. Penso che sia una fetta di popolazione non indifferente ad esserlo, ma devi innanzitutto individuare gli individui e poi verificare quali elementi li accomuna.

  7. #77867
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Comunque da non screditare a prescindere. Anche a settembre, avere un vaccino fatto in Italia, da cui poter (verosimilmente) sviluppare (facilmente si presume) alternative contro le varianti per l’inverno 21/22, non sarebbe male.
    Si Corry,
    ma come ho detto a Jack, non posso permettere che i miei genitori anziani attendano fine anno 2021
    troppo rischioso

    poi magari (e me lo auguro caldamente) il vaccino italiano avrà delle performance migliori di tutti ed è sempre meglio averne uno di scorta
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #77868
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Si Corry,
    ma come ho detto a Jack, non posso permettere che i miei genitori anziani attendano fine anno 2021
    troppo rischioso

    poi magari (e me lo auguro caldamente) il vaccino italiano avrà delle performance migliori di tutti ed è sempre meglio averne uno di scorta
    Hanno più di 80 anni?
    Se è così dovrebbero farglielo a breve

  9. #77869
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Hanno più di 80 anni?
    Se è così dovrebbero farglielo a breve
    mio padre sì
    Stefano, che io sappia, ti devi prenotare

    una signora che io conosco di 93 anni è stata prenotata dalla figlia e farà a Casal Bernocchi tra 1 mese
    mentre a Fiumicino utiizzeranno AstraZeneca e, quindi, non è indicato per i maggiori di 55 anni
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #77870
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh, mica ha torto secondo me
    proprio in queste ore stiamo scherzando col fuoco a riguardo.
    se aumentano i casi di variante inglese (che se ha DECIMATO l'Inghilterra qui lo fa 3 volte tanto) ma soprattutto di quella brasiliana, si scherza col fuoco.
    Kompatcher ha cambiato improvvisamente rotta proprio dopo la conferma del caso della variante inglese. L’esplosione dei casi in AA è assolutamente compatibile con quella variante.

    Un collega trasferitosi da poco in bassa atesina mi racconta come nel paese in cui abita tantissimi siano positivi... praticamente circondato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •