Burian, tu che magari ne mastichi di più... una settimana fa avevo chiesto a Paolo Spada come si poteva spiegare l'alto tasso di positività della Vda (mia Regione) abbinato però ad un'ospedalizzazione e a una letalità misere.
Lui ha parlato di una bassissima incidenza del virus, per cui significa che da me circola semplicemente una variante meno letale oppure è la medicina del territorio che ha operato benissimo (meglio delle altre, mi verrebbe da dire, visto che in pratica in ospedale non ci finisce nessuno e pochissimi muoiono)?
Be', a me non passerebbe per la testa di fare una vacanza di una settimana in questo momento , e poi avrei timore di farmi piu di 4 ore in un aereo come farà lui, con ancora uno scalo a Tenerife, dunque diventeranno almeno 6 ore in un aereo.
Credevo per turismo non si può uscire dal comune di residenza.
Strano questo.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
1) non è che fanno finta, c'è una bella differenza tra il non curarsene totalmente (Tanzania) e il nascondere quel poco che c'è... anche se pure io penso che attualmente siano a posto, mi viene però difficile pensare che ovunque c'è stata la seconda ondata, da loro nulla di nulla
2) veramente per quanto possa essere meno contagioso in due mesi ha fatto solo 80k contagi? tutti concentrati a Wuhan? non capisco perché se sbarca in Germania a gennaio o in Italia (che poi, ci sono discrete prove che sia già sbarcato a novembre, senza produrre risultati fortunatamente), non debba essere sbarcato a Shangai, mi sfugge sta cosa![]()
3) in che senso il tampone molecolare è stato inventato a gennaio 2020? mi sfugge sta cosa...
4) possono dichiararne anche 3 a fronte di 3mln, se vogliono fare in modo che non te ne accorgi, non te ne accorgi
5) punto 2, e sto
6) aggiunge sì invece, tutto ruota attorno a questo punto. se nascondono, nascondono e, a rigor di logica, non ho capito perché nascondano in un tempo x (novembre-gennaio 2020) e non in un tempo y (tipo ora....)
7) molto meno contagiosa stabilito da cosa? dai loro dati? eh, grazie al pifferoperché solo così lo stabilisci, guarda la variante inglese... solo a cose fatte si ha la certezza, rianalizzando i dati, ed è esattamente quello che è stato fatto.
8) non hai risposto, ma anche qui è centrale. laddove non c'è democrazia, puoi fare di tutto, nel bene (contenimento del virus) e nel male (diffusione di dati palesemente falsi)
9) le testimonianze extra-governo cinese sono anche quelle del team di ricerca mandato dall'OMS (su cui nutrirei diversi dubbi riguardo il legame con la Cina, ma ci siamo già dimenticati tutto) che è stato interdetto all'ingresso per 6 mesi e più (giusto il tempo di fare l'accurata pulizia di cui si necessita per nascondere a dovere quanto serve nascondere) e che ha parlato di una visita molto sbrigativa al laboratorio con scarsa collaborazione, sostanzialmente finito così:
Mistero sull'origine del covid, Ispettori Oms pronti a ritirare report: In Cina scarsa collaborazione
poi, se per te è tutto o quasi trasparente, alzo le mani, io senza essere complottista ci arrivo in un amen a quel "c'è qualcosa che non va" e rilancio anche, c'è dell'enorme marcio dietro.
contestualizziamo anche il fatto che la Cina è l'unica nazione a non averne risentito economicamente (se non in lockdown) e quel poco che ha perso lo ha già recuperato a lunghe falcate, ed è la nazione più potente al mondo, di fatto.
tutto così chiaro e limpido io non ce lo vedo.![]()
Si vis pacem, para bellum.
L'ISTAT ha pubblicato i dati di morti Covid per provincia nel 2020. Queste le province con mortalità sopra i 2000 morti/milione di abitanti
Piacenza 4217
Lodi 3588
Cremona 3513
Pavia 3308
Aosta 3056
Bergamo 3003
Alessandria 2692
Parma 2478
Brescia 2462
Mantova 2365
Como 2316
Milano 2302
Sondrio 2292
Belluno 2193
Asti 2171
Monza 2156
Genova 2152
Lecco 2146
Varese 2097
Trieste 2060
Vercelli 2054
Pesaro 2026
Queste le province con meno di 500 morti/milione di abitanti
Reggio Calabria 202
Catanzaro 223
Vibo Valentia 237
Lecce 252
Crotone 257
Agrigento 301
Messina 313
Cosenza 317
Salerno 324
Matera 339
Trapani 374
Oristano 374
Caltanissetta 377
Sud Sardegna 416
Cagliari 418
Brindisi 425
Grosseto 460
Taranto 475
Avellino 492
Frosinone 493
Ultima modifica di SsNo; 20/03/2021 alle 18:37
nessuno lo dice, c'è solo una statistica favorevole a riguardocome è favorevole anche quella dei rapidi, un 80/90% p spettacolare per un giocatore di poker, un po' meno se deve fare da barriera all'ingresso di nuove varianti.
comunque, casi come il tuo sul rapido ne stanno uscendo a migliaia, non capisco come sia possibile che nessuno alzi la questione.
Si vis pacem, para bellum.
2) no, di certo non hanno fatto 80k contagi, ma non credo che il resto lo abbiano volontariamente nascosto, esattamente come nella nostra prima ondata non è che noi abbiamo nascosto 2 milioni di casi pubblicando nei database internazionali solo 200k...intendo questo.
Non penso ci sia volontà attiva anche perchè hanno pubblicato i risultati di uno studio sierologico che ha stimato almeno 800k contagi a Wuhan (che considerando quanti si saranno sieronegativizzati nel frattempo sono probabilmente 1 milione).
3) nel senso che hanno dovuto fabbricarsi un tampone per identificare quello specifico virus, e ci è voluto del tempo per affinare questi tamponi. Quando il virus è sbarcato in Italia noi avevamo già dei tamponi per identificarlo, e nonostante questo abbiamo fatto pena (come il resto d'Europa eh)
4) capisco, però io non riesco a pensare siano stati più di 1 milione (parlando in termini epidemiologici), non vedo come potrebbe essere che con un virus meno contagioso di quello lombardo abbiano fatto anche soltanto gli stessi contagiati italiani...
6) non sempre c'è bisogno di nascondere, se qualcosa ti va bene puoi anche essere trasparente e ci fai pure bella figura in quel casovisto la fama che ti attornia
7) ci sono tantissimi studi che testimoniano come la variante giunta in Italia fosse più contagiosa di quella di Wuhan e delle altre, basta aprire la letteratura scientifica. Letteratura scientifica che usa anche le ricerche cinesi, ricerche che non sono automaticamente viste con sospetto solo perchè scritte in Cina...
La variante lombarda (che poi è nata in Cina ma è giunta in Germania e poi in Italia) era la variante inglese di quei tempi
8) sì, però anche qui credo che non sempre un regime abbia bisogno di nascondere, specialmente se le cose vanno realmente bene, anzi, quale migliore pubblicità per il regime? Comunque questo si riferisce agli ultimi mesi, non ai primi.
9) io però parlavo dei dati dei contagi e dei morti, non della ricerca dell'origine del virus. Che la Cina abbia posto veti è indubitabile, basta vedere l'esempio che hai dato, oppure le fantasiose storie di virus giunti nei surgelati.
10) il complottismo secondo me nasce quando ci sono altre spiegazioni più semplicistiche per spiegare le cose, ma si accetta una spiegazione più complessa in presenza di elementi circostanziali. In questo caso direi che abbiamo molte spiegazioni più convincenti senza dover tirare in ballo l'autoritarismo cinese relativamente ai dati dei contagiati e dei morti.
Possiamo invece tranquillamente dire che è vero che la Cina cerca di nascondere l'origine del virus o la provenienza dei virus nel proprio paese, questo sì.
Progressione della nostra campagna vaccinale: media dosi iniettate nei 7 giorni precedenti e data di immunizzazione della popolazione.
13/03: 175.967 - 05/05/2022
15/03: 175.764 - 05/05/2022
18/03: 170.415 - 05/06/2022
20/03: 156.158 - 04/07/2022
Direi che ogni commento è superfluo
Anzi no, ne aggiungo uno: sicuramente tutti vaccinati entro l'estate, basta non specificare di che annoPer l'estate 2022 forse ce la facciamo, mal che vada estate 2023. Non c'è nessuna fretta, d'altronde
No ma i vaccini arrivano eh... sì sì..
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri