Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una scopa senza fili.
Vi spiego brevemente : casa di circa 100m2 netti, su 2 piani + 1 rampa di scale interna dal garage. Legno ovunque tranne le scale che salgono dal garage, in quarzo tecnico.
Bimbo di 2 anni + gatto.
Abbiamo da 4 anni il Folletto, strepitoso ma, causa peso e soprattutto filo, non il massimo della maneggevolezza.
Attualmente il "problema" più grande lo troviamo sulle scale, non è per niente comodo.
Inoltre dobbiamo pulire sotto la tavola praticamente ad ogni pasto.
A Natale ho preso un Roomba 960, grandissima macchina ma, tra scale, 2 piani e giochi sparsi per la casa, non è quello che cerchiamo.
Mi sto quindi orientando verso una scopa elettrica senza fili, da usare più che altro per pulire di frequente sotto la tavola e le scale.
Cosa mi consigliate?
Ovviamente il top sarebbe il Dyson, però costa anche un'eresia (v10 499, v11 549).
Smanettando un pò in rete, ho visto queste 2 alternative : qualcuno ce le ha già? Recensioni o consigli? Pro e contro?
Ovviamente se avete altre marche, scrivete pure!
Grazie mille!
Xiaomi Handheld Vacuum Cleaner, aspir, Scopa Elettrica Senza Fili, Plastic, Bainco, 100 W, 0.5 Litri, 72 decibeles: Amazon.it: Casa e cucina
Roidmi F8 Storm Aspirapolvere Senza Fili, 115 W, 0.4 Litri, 73 Decibel, Aluminum, 4 velocita, Bianco: Amazon.it: Casa e cucina
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Nessuno?
Almeno col Dyson?
E' in offerta il V11 fino a domenica a 549€ con 30 gg per provarlo e recesso gratuito, ci sto facendo un pensierino..
c'è un bel video di comparazione di Galeazzi tra Dyson e Xiaomi. io il Dyson l'ho provato più volte, non il V11 chiaramente, ed è una bomba. poi giustamente con Dyson hai un ottimo servizio di garanzia, con Xiaomi te lo dimentichi il che significa che se lo compri speri che duri quei 4/5 anni e nel caso poi lo butti e ne prendi un altro. con il prezzo del V11 ne prendi due di Xiaomi.
comunque, Xiaomi lo ha un amico e si trova benissimo, in quanto a prestazioni sono del tutto uguali, e come durata e come potenza (leggermente superiore la potenza del Dyson, ma all'atto pratico non cambia granché).
eccola:
YouTube
penso che Dyson sia un po' come la folletto (anche io a casa lo ho, mia mamma sono 35 anni che compra folletto, ed il primo funziona ancora dopo 35 anni e 0 riparazioni): materiali solidi e duraturi, un prodotto per cui spendi tanto ma dura tanto. bisogna capire se uno vuole fare quell'investimento o preferisce spendere molto meno (la metà) ed eventualmente cambiarlo dopo meno tempo.
Si vis pacem, para bellum.
Io ho il Folletto da più di 4 anni ma sto in piano e non ho i problemi che hai tu anche perché ho prese dappertutto anche se in alcuni posti non bastano mai.
La batteria è comoda ma per forza di cose per adesso non può eguagliare la potenza di uno collegato alla rete se vuoi anche una relativa leggerezza e durata. Ma, appunto, non ho scale, se le avessi probabilmente mi orienterei per prenderne anche uno elettrico per affiancarlo al Folletto ma non per sostituirlo.
Proverei a vedere i test su Altroconsumo che non sono perfetti ma aiutano tanto e prenderei un modello economico. Diverso sarebbe se le scale fossero tante e l'appartamento fosse sviluppato in verticale.
Io invece sto pensando ad un robot ma sono indeciso fra un Roomba e uno Xiaomi, quest'ultimo sembra avere una navigazione migliore, si sta diffondendo e i pezzi di ricambio pure.
Edit: non è solo il Folletto che dura tanto, io ho un aspirapolvere a carrello Mìele che avrà un 30 anni ed è il più potente di tutti e quello con il sacchetto più grosso ma è anche quello un po' più scomodo di tutti.
La questione peso è importante ma è chiaro che:
Con uno a batteria devi portarti batteria e motore
Con quello a filo risparmi la batteria e ti porti dietro solo il motore che può essere quindi più grosso
Quello carrellato porti solo il tubo e potrebbe essere bello grosso come quelli industriali.
Dipende cosa si deve fare, dipende dalla dimensione delle superfici e da come sono disposte, non esiste la soluzione universale. Mi dispiace di non esserti stato di aiuto.
Ultima modifica di zoomx; 24/04/2020 alle 09:18
Ah sì sì, ma infatti il Folletto ce lo teniamo stretto.
Però, soprattutto per pulizie "brevi" dopo i pasti, ogni volta attaccare e staccare la spina, etc..
Inoltre sulle scale è proprio poco pratico.
Quindi pensavamo al Dyson/Xiaomi ad integrazione, per le piccole pulizie quotidiane, mentre ci teniamo stretto il Folletto (aspirazione strepitosa) per le pulizie "pesanti".
Se ti può interessare, io ho un Roomba 960 preso a Dicembre 2019 :è spettacolare, performante, fa tutta la casa, lo attivi da remoto via app, etc.
Purtroppo mi sono fidato di consigli di gente senza figli, quindi con casa sempre in ordine, etc...e non è quello che fa al caso nostro...
Se a qualcuno può interessare, mi contatti pure in privato.
mah guarda, per abitudine passo polvere e aspirapolvere ogni 2/3gg, quindi Roomba al momento non mi serve ma ti ringraziolo ho visto all'opera, comunque, uno dei primissimi un po' di anni fa e già allora funzionava alla grande. è un bell'aggeggio, soprattutto per chi ha case grandi e "vuote".
sìsì, anche io sto valutando se prendere e quale prendere dei due, non solo per la passatina random post pranzo, ad esempio, ma anche per quei lavori di fino dove un aspirapolvere del genere ti viene utilissimo.
e sto facendo questo ragionamento: avendo il folletto, non ho bisogno di un qualcosa di così costoso come il Dyson (anche se va detto che la superiorità è indiscutibile in quanto a fattura dei materiali), quindi penso ripiegherò su Xiaomi. però se uno ha i soldi da spendere la scelta migliore è il Dyson, indubbiamente.
sul sito Dyson ho visto che c'è una sorta di versione premium con accessoristica e ricambi, solo che si parla di 7 gambe facili![]()
Sì, il roomba è spettacolare, ma per chi non ha figli che lasciano di tutto sparso per la casa ;P
Anch'io sono molto indeciso, però il Dyson V11 è in offerta a 549€ (V10 a 499€) ed hai 30 gg di tempo per provarlo ed in caso restituirlo...
E sto facendo lo stesso ragionamento del Folletto : un investimento a lungo termine (almeno 10 anni), anche se forse un aspirapolvere a batteria non avrà mai una vita così lunga.
Il mio timore dello Xiaomi è che non aspiri bene le briciole, etc, e quindi diventino 230 € buttati via..
Boh..
nono, aspetta. Xiaomi aspira benissimoda una scala da 1 a 10, Dyson aspira 10, Xiaomi 9 (ma anche 9,5). aw puoi guarda il video di Galeazzi, mi sembra onesto nella comparazione e piuttosto esplicativo. e sbriciola tutto ovunque per far vedere, Xiaomi lavora anche benissimo sui tappeti.
Intendi lo Xiaomi o il Roidmi (che è sempre Xiami alla fine)?
Segnalibri