Senza offesa, ma no, grazie! Come scrivevo circa 1 mese fa, abbiamo annullato, su seggerimento dell'host, il viaggio di due settimane tra Veneto e Lombardia, e vista l'evoluzione degli ultimi giorni (soprattutto nella prima regione), abbiamo fatto benissimo!
Partirò già per una settimana, sempre qui in Sicilia, con la famiglia della mia ragazza, che ha sfruttato il bonus vacanze e volevamo approfittare anche del mio bonus per fare un'altra settimana di vacanza, ma stiamo avendo difficoltà a trovare strutture con posti disponibili! Ci siamo mossi tardi mi sa..
Ultima modifica di snow; 28/07/2020 alle 07:20
Sono pochissime le strutture che accettano il bonus vacanza, per quello non trovi posto..
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
No no, qui quasi tutte quelle che ho contattato accettavano il bonus vacanze, ma sono tutte sold-out. Anche quelle poche che non lo accettavano mi hanno detto di fare in fretta perché hanno pochissimi posti disponibili.
Tra ieri e questa mattina ho contattato 12 strutture, 10 delle quali accettavano il bonus, tutte e 10 sold out. Le uniche ancora con dei posti erano proprio le due che non lo accettano.
Valuteremo il da farsi, al limite niente, ci faremo bastare una settimana.
Sicilia eccezione nel panorama nazionale allora.
Bonus vacanze, rimborsi incerti. La meta degli alberghi non li accetta | QuiFinanza
Il bonus vacanze non decolla. Secondo un’indagine di Federconsumatori, solo il 46% delle strutture è disposta ad accettarlo. Per Federalberghi però è solo una questione di tempo, perché il personale degli hotel non è ancora pronto per gestire tutta la procedura e ci sono strutture ricettive con problemi di liquidità, quindi devono fare i conti con i tempi incerti relativi all’incasso.Ed è proprio l’incertezza dei tempi di rimborso, insieme alla necessità di formare il personale e alla mancanza di risorse adeguate, a far esitare gli albergatori. Che, lo ricordiamo, hanno la facoltà di decidere o meno di accogliere prenotazioni con il bonus che non può superare la spesa di 500 euro e può essere usato solo presso una struttura.“La mancata applicazione dell’agevolazione da parte di così tante strutture rischia di rendere vani gli sforzi che il Governo ha messo in campo” ammonisce Federconsumatori. “Le famiglie a causa della crisi post Covid saranno costrette a rinunciare alle vacanze. E ciò creerà enormi danni all’intero comparto del turismo”.Bonus vacanze, i numeri di FederconsumatoriDall’indagine effettuata da Federconsumatori, solo il 46% delle strutture alberghiere accetta il bonus. Il 19% sta ancora valutando il da farsi, mentre il restante 35% ha deciso di non accettarlo. Il sondaggio, che ha coinvolto 370 strutture italiane tra cui anche bed and breakfast e agriturismi, evidenza che proprio questi ultimi sono più disponibili ad accettare le prenotazioni con bonus vacanze (60%).Bonus vacanze, i punti criticiGli albergatori, come riportato da Repubblica, lamentano tempi stretti per valutare se aderire o meno all’iniziativa, una mancanza di risorse immediate, personale da formare, perché la procedura implica l’accesso al cassetto fiscale del contribuente, un’operazione solitamente svolta dall’ufficio amministrativo o da un commercialista esterno. Poi c’è il problema dei tempi di incasso incerti: si possono attendere tra 15 e 45 giorni.In questo senso, Federalberghi ha stipulato un protocollo con l’Abi per agevolare l’apprendimento delle procedure che gli albergatori devono seguire per ottenere il rimborso.Per questo Federconsumatori invoca una collaborazione tra Governo e organismi di categoria degli hotel e propone che il bonus vacanze venga esteso anche ai portali di prenotazione viaggi online.Il Codacons poi avverte: “Molti consumatori fanno presente come le strutture non accettino l’incentivo in caso di soggiorni brevi o impongano soglie minime di spesa ai clienti”.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Evidentemente si, o magari, visto che sono passate 2 settimane da quell'articolo, qualcosa è cambiato! A inizio Luglio non abbiamo avuto nessun problema a prenotare per inizio agosto per una settimana. Rimborso di €400 ricevuto una settimana dopo la conferma della prenotazione ed il pagamento online.
Adesso avremmo voluto prenotare per fine agosto ma evidentemente ci abbiamo pensato tardi, perché tutte le strutture sono piene o quasi.
Ultima modifica di snow; 28/07/2020 alle 10:27
In ufficio da me l'hanno usato TUTTI senza problemi.
Il problema non è la modalità di utilizzo, l'ho fatto anch'io, è rapido.
Il problema è che pochissime attività lo accettano.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Senza contare che, tagliando fuori ad esempio booking, airbnb, appartamenti privati, etc, togli già in partenza una grossissimo fetta di mercato.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Segnalibri