Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Sarò strano io, ma anche sforzandomi non riesco a vedere il parallelo...

Ah beh... Se qualcuno è disposto effettivamente a riconoscere un valore ad un nulla va bene, per carità.
Dovrei riuscire a convincere il modo che una mia stretta di mano vale 1000 Euro a stretta.

Il sottostante sarebbe il grafico dell'andamento?

Dipende di quanto... Se arriva al 3% secondo me non fa niente.
Forse anche al 4% visto che c'è un sacco di gente, noi in primis, ai quali secondo me una fiammatella inflattiva non dispiacerebbe per abbattere il rapporto debito/PIL...

Senza averlo letto prima...
Ah nulla: mica è la prima bolla che si sia vista quella di bitcoin & C.
E non sarà neanche l'ultima.
Come detto basta che non senta piangere coloro ai quali scoppierà in mano...
Va bene, ci rinuncio. Non devo mica vendere niente a nessuno.

Tenetevi le vostre valute fiat meravigliose che perdono potere d'acquisto continuamente ogni giorno. Contenti voi. Non lamentatevi poi se qualche super-economista figlio di teorie geniali (finchè a pagare sono gli altri) arriverà a far passare queste proposte:

Appello di oltre 100 economisti europei: "Cancelliamo il debito detenuto dalla Bce e torniamo padroni del nostro destino" - Il Fatto Quotidiano

Una bella monetizzazione del debito, così non resteranno agli amanti delle fiat currency nemmeno gli occhi per piangere.

Ma vuoi mettere avere una valuta che perde valore e non avere acquistato nemmeno un asset (oro, bitcoin, quello che vuoi) la cui quantità è FINITA e il cui valore quindi tende a crescere nel tempo?

Per carità: sono inquinanti, sono volatili, sono una bolla, sono tutto quello che vuoi pur di non ammettere cose evidenti anche ai ciechi.

Se non si è capito che ormai la via che si andrà a intraprendere è quella della monetizzazione dei debiti sovrani, e che la presunta indipendenza delle banche centrali negli ultimi anni è diventata uno specchio per le allodole, beh...ognuno faccia le proprie conclusioni, come ripeto. Io le mie le ho già fatte.