Apro questo thread per parlare delle autostrade in generale: economia, sviluppi, progetti, ...
Com'é la situazione nelle voatre Regioni?
Qua da me al riguardo è arrivata da pochissimo la notizia che in Parlamento si é approvato un emendamento che nella pratica va a spianare la strada al progetto della "Holding autostradale del Nordest", fortemente voluto principalmente dal Veneto, ma anche dal vicino Friuli Venezia Giulia.
Questa è una vera rivoluzione per queste zone e nella pratica il motivo è presto detto: si tratta di rendere completamente pubblica la gestione delle autostrade ricadenti in Regione ma anche nelle Regioni limitrofe come specificato nell'emendamento.
Gli utili tramite CAV (Concessioni Autostradali Venete) vengono completamente reinvestiti sul territorio (in modo autonomo tramite le Regioni coinvolte).
Viene altresí risolto il grosso problema della A22 perché questa da un bel po' ha la concessione scaduta ed ha cause legali ancora attivi perchè si sta cercando di liquidare i privati che ne detengono ancora la proprietà (e che vorrebbero cifre enormi).
Si insomma, la A22 pare rientrare perfettamente in questo progetto, assieme ad Autovie Venete (FVG) e alla Brescia-Padova (la cui concessione scade fra non molto, nel 2026).
Polo autostradale del NordEst: forse e la volta buona - Il NordEst Quotidiano
Io vivo a 500m dalla Pedemontana Lombarda, che per fortuna passa in galleria, ma che resta uno scempio secondo soltanto a BreBeMi. Costi esorbitanti, progetto nemmeno ancora completato e che si è sempre basato su previsioni di percorrenze folli di fine secolo scorso. Nella costruzione il passaggio dei camion ha distrutto buona parte dei fondi stradali del mio paese che da allora punta solo a inutili rattoppi a macchia di leopardo: ciliegina sulla torta nelle compensazioni previste, davanti a casa mia faranno un'altra cattedrale nel deserto denominata "Area feste" cancellando di fatto l'ultimo campo di calcio libero sul territorio comunale.
Poi per carità, non nego che vivere dove vivo io in termini di collegamenti ha delle comodità che altrove si sognano.
L'idea della Holding lì in Veneto comunque mi pare, almeno sulla carta, una buona cosa. (C'è sempre quel maledetto dubbio che quando in Italia si parla di cosa pubblica poi ci finisca a sguazzare il peggio schifo coi nostri soldi)
Anche qua hanno fatto la Pedemontana Veneta, in realtà si chiama Superstrada Pedemontana Veneta, é a pagamento ma di fatto è una autostrada (ha le insegne verdi).
È stata decisa come superstrada dagli stessi Comuni dove passa perché fosse meno impattante possibile sul territorio.
Ed effettivamente lo è perché per il 60% se non di piú scorre in trincea o in gallerie naturali o artificiali.
In alcune zone sopra praticamente neanche ti accorgi che passa perché o è coperta o é comunque in trincea e di profilo non la vedi.
I costi ovviamente sono alti per via di tantissime richieste di complanari, compensazioni ambientali e quant'altro voluto dagli stessi Comuni attraversati.
L'opera è completa al 70% circa, manca solamente l'ultima tratta ad est di collegamento con la A27 e la tratta sudowest di collegamento alla A4 e la galleria di Malo è in prosecuzione.
Pur avendo un forte impatto su questo territorio, c'è da ammettere che:
1) l'area pedemontana veneta é una delle aree economicamente piú sviluppate d'Europa e mancava di una arteria a scorrimento veloce in direzione est-owest
2) l'opera dopo alcune classiche peripezie é stata sbloccata da un lavoro certosino della Regione che assieme al costruttore la sta portando a termine in modo sorprendentemente veloce
3) è una strada modernissima veramente bella e fatta bene, quando la percorri te ne accorgi subito
4) i pedaggi riscossi appartengono al 100% alla Regione Veneto, quindi restano sul territorio
5) i pedaggi attualmente sono alti rispetto ad altre autostrade, ma la Regione sta già pensando di abbassarli visto che il traffico man mano che si stanno aprendo le tratte sta aumentando piú del previsto (e diventerà molto trafficata ovviamente quando sarà collegata alla A4)
Nella bergamasca tra l'altro è in progetto la nuova autostrada Bergamo - Treviglio, come se già la BreBeMi non bastasse.
Sono già state fatte manifestazioni contro questa strada e pure varie raccolte firme, ma se questo progetto finirà come la pedemontana penso che comunque verrà forse completato nel duemilamai.
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
La situazione si riassume in una sola parola: CATASTROFE. Siamo nella situazione che, dalla sera al mattino e talvolta senza preavviso, sono chiusi pezzi di autostrada senza una viabilità alternativa in grado di assorbire minimamente il traffico. Si parla di chiudere h24 il tratto dell'A10 tra i caselli di Genova Aeroporto e Genova Pra' tra il 6 e il 24 agosto, i timori sono talmente alti che si teme un blocco della logistica, che potrebbe portare a un collasso dell'infrastruttura portuale e perfino ad approvigionamenti rallentati di beni di prima necessità nell'area compresa tra Genova, Savona e il Basso Piemonte... oltre che a grossi problemi alla logistica di tutto il Nord Italia, anche perché nelle stesse settimane chiuderà la linea ferroviaria Genova Acqui per i lavori del Terzo Valico...
Qui da me in Salento nessuna autostrada e ringrazio Dio per questo. Al loro posto superstrade pratiche, con spartitraffico, meravigliosamente tenute, GRATUITE, con limiti di velocità anche alti (110 km/h sulla Bari-Lecce) tra l'altro senza tutor a rompere le scatole (per cui puoi viaggiare senza timori particolari anche oltre il limite consentito, io di solito sui 120-140 km/h a seconda della tratta tra Brindisi e Bari).
Spero che non inaugurino MAI un'autostrada qui, aborro totalmente l'idea.
Giustamente, meglio far morire sul nascere le velleità dei nostri porti.
Il porto di Brindisi e/o Taranto (al pari di quelli Calabresi), se ci fossero strade degne di questo nome potrebbero tranquillamente essere tra i primi dell'Europa.
Inoltre non è che in Puglia siamo 4 gatti e c'è molto pendolarismo anche da noi, soprattutto verso Bari.
Non dico che servono per forza autostrade, ma delle moderne superstrade si, invece ad oggi non è completa nemmeno la Bari-Taranto.
A grande fatica e notevole ritardo, hanno rilasciato da poco da la Bari-Matera, ma è ancora difficile arrivare a Potenza.
Ho vissuto qualche anno tra Milano e Varese ed invidio tantissimo la rete viaria del nord Italia, qui spostarsi tra i vari comuni è spesso un delirio e passa la voglio di muoversi
Un prolungamento della A14 da Massafra a Gallipoli/Santa Maria di Leuca sarebbe altamente gradita, poco importa se a pagamento o meno.
Inoltre sono più di 20 anni che è stata approvata la realizzazione del tratto Gioia del Colle (A14) - Pollino (A2), ma al momento non sono mai partiti lavori di realizzazione.
Ultima modifica di Pigio; 28/07/2021 alle 09:37
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Brindisi è ben collegata come dicevo, i problemi del porto forse risiedono altrove.
Taranto è mal collegata in generale al Salento, praticamente per chi ci abita conviene andare a Brindisi e poi verso Lecce, perchè non esiste una strada a scorrimento veloce tra Taranto e Lecce. Se la costruissero in forma di superstrada anzichè di autostrada converrebbe a tutti gli abitanti.Un prolungamento della A14 da Massafra a Gallipoli/Santa Maria di Leuca sarebbe altamente gradita, poco importa se a pagamento o meno.
Inoltre sono più di 20 anni che è stata approvata la realizzazione del tratto Gioia del Colle (A14) - Pollino (A2), ma al momento non sono mai partiti lavori di realizzazione.
Per quanto riguarda Brindisi la città è ben collegata a tutti i principali capoluoghi, con strade ottime tanto che in molte mappe la superstrada Bari-Brindisi è indicata con gli stessi segni grafici delle altre autostrade, tanto per dire. Convertirla in autostrada? Non sia mai, ma mai.
In passato fu considerata davvero raccordo autostradale, ho delle mappe stradali di mio padre degli anni 90 in cui sono indicati come raccordi la Brindisi-Lecce (35-40 km) e la Taranto-Grottaglie (i primi 10 km della superstrada Taranto-Brindisi, Grottaglie è non a caso la sede dell'aeroporto tarantino, anche se non possiede voli civili).
Segnalibri