Ma non discuto di quello, voglio dire però che molte volte la macchina è inevitabile (purtroppo).
Io ad esempio andrei volentieri in bici al lavoro (sono 6 km), ma quando finisco devo andare a prendere il grande alla materna ed il piccolo al nido, distanti tra di loro 5 km.
Coi mezzi sarebbe impensabile
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si anch io ho vissuto in Italia ed ero 100x100 dipendente dalla macchina. Se hai famiglia e non hai nonni o uno dei genitori dedicato alla famiglia sei fregato.
È certo che andrebbe proprio ripensata la società, con orari lavoro scuola compatibili, servizi di scuola bus, asili collegati alle aziende... Insomma, fantascienza.
Devo dire che adesso uso i mezzi per un buon 80%, e la macchina un 20, forse anche meno, solo nel weekend quando esco con la famiglia.
Ma in media quanto costa fare 100 km solo in elettrico? Quanto un diesel? Molto meno? Non son riuscito a capirlo...
Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di kima; 09/09/2021 alle 14:05
Beh, prendendo i diesel a più alta efficienza (che i 20 al litro li fanno comodamente), ad un prezzo attorno a 1.4 viene fuori 5lt per 10km, circa 7euro. è di più, concordo, ma non è una roba insostenibile e soprattutto non giustifica il doppio della spesa iniziale per comprare la macchina. Per rientrare, ci vogliono tipo 30 anni
comunque, basta fare una ricerca su internet e viene fuori tutto il necessario. Mediamente per fare 100km in elettrico i prezzi son quelli, chiaramente dipendono o dalla colonnina (quindi tipologia di ricarica, più è fast e più costa) o dal tuo contratto energetico casalingo.
La cosa buona del plug in è che non necessiti della fast, lo carichi comodamente a casa con qualsiasi presa e al massimo in 4-5h è carico e almeno 50km di autonomia li hai, cioè appunto il necessario per molti per andare e tornare dal lavoro, cioè il 90% della strada che fai di mediaio poi faccio tanta coda, il che significa che ho un buon recupero ad ogni rallentamento e che la macchina da ferma consuma poco o niente (giusto per tenere accesa la strumentazione varia).
Col diesel, con la coda che faccio, alle volte arrivo a 250 euro al mese... contro i 60/80 di elettrico inc caso di plug in. non è malaccio.
Si vis pacem, para bellum.
3-4 euro per 100 km con ricarica domestica (a 0,2 euro per kWh) mi sembra una stima abbondante, 4 euro li puoi fare con un macchinone in autostrada ma ci sono auto più efficienti con cui puoi anche scendere anche a 2,5 euro su un ciclo urbano/extraurbano
Però se usi colonnine pubbliche il costo può essere anche molto più alto e il costo diventa del tutto paragonabile ad un diesel su quelle rapide. In compenso ci sono posti che offrono ricariche gratis, se hai la possibilità di sfruttarle.
Insomma è molto più complicato stimare il costo del'elettrica, varia molto sia il costo dell'elettricità sia il consumo. Visto che il motore è molto efficiente i consumi riflettono in maniera più fedele l'energia necessaria per quello che devi fare, anche aria condizionata e riscaldamento hanno un impatto più evidente sui consumi.
Ultima modifica di snowaholic; 10/09/2021 alle 22:43
Si vis pacem, para bellum.
Io che ci capisco poco e niente chiedo a voi più esperti: dovendo nei prossimi mesi probabilmente cambiare macchina, mi volevo orientare su una ibrida di media grandezza (vendo da una Twingo benzina, per intenderci, vorrei una roba tipo Focus/Golf), cosa consigliereste?
Segnalibri