Fammi indovinare...
Non è vero che consumano meno.
Non è vero che inquinano meno infatti se produci tutta l'energia elettrica col carbone una Tesla Model S da 2 tonnellate e più di 100K di costo d'acquisto inquina più di una Panda a metano da 15K euro, 1/3 di autonomia a 1/145 di prestazioni.
Per estrarre un grammo di metalli rari muoiono 5 miliardi di bambini al giorno.
Le batterie non si riciclano.
Quante ne ho sbagliate?
Ma è la lobby green che comanda il mondo sì.
Se magari non si fosse fatta infinocchiare sul nucleare forse forse ce l'avrebbe anche potuta fare...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
L'inviata, che non era mai salita su un auto elettrica, ci ha messo 2 giorni per fare Roma-Reggio Calabria, spingendo a 130 km/h per fare vedere come scendeva l'autonomia. Tentativo replicato da Vaielettrico, che ci ha messo 9 ore, con lo stesso modello
Poi, parlando della GKN, Formigli ne ha attribuito la causa alle auto elettriche, colpevoli di mettere in ginocchio l'industria italiana
Se vuoi, dal minuto 30
Piazza Pulita 23/09/2021 - YouTube
Ma guarda... Che la filiera del motore elettrico sia molto più corta di quella di un motore a combustione interna è poco, ma sicuro.
E questo avrà delle ripercussioni. E mica solo in Italia, che peraltro siamo diventati più fornitori del mondo automotive che non produttori...
Ma qui siamo alle solite: è scritto nelle tavole della legge che l'industria italiana debba fossilizzarsi su un tipo di produzione?
Zio caro oh, saremmo ancora alle ruote di pietra con 'sto modo di ragionare. Tutti quanti, peraltro.
Sarà meglio farsene una ragione: il motore elettrico è più facile, più economico, a rendimento più alto. Non appena si sistema la questione della capacità delle batterie il motore a combustione interna muore; e non sarà una morte instantanea solo perchè, come ogni cosa "nuova", inizialmente l'elettrico costerà di più.
La scelta è se essere in prima linea quando questo avverrà e prendere il treno o lamentarsi del bel passato che fu non facendo niente e ritrovandosi sempre più vicini al 3° mondo che al 1°.
Se poi il nostro è un destino ineluttabile allora tanto vale non lamentarsi se non col trascendente.
A proposito: grazie per il link, ma ho già sufficienti motivi per ingrastrirmi.![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri