-
Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone
L’elettrico deve ancora svilupparsi a dovere prima di prendere il sopravvento, sono ancora relativamente poche le tipologie di veicoli completamente elettrici che quindi soddisfano solo una piccola parte del mercato e a prezzi abbordabili, ad esempio sono ancora poche quelle 4x4 utile in contesti più rurali (lasciamo perdere Tesla per la maggioranza…)
Poi resta sempre l’incognita della rete di ricarica che al di fuori delle città non è ottimale e a basarsi solo sulla casa si è un po’ legati se poi l’autonomia è solo di un 150/300 km… e poi il caldo/freddo fa differenza anche su quello.
Ma poi una volta che l’autonomia raggiungerà almeno 400/700 km allora verrebbe risolto un grosso punto che oggi non le rende per forza competitive rispetto veicoli convenzionali.
In realtà già oggi grazie all’ibrido che permette di ridurre i consumi, salvo situazioni particolari e in base a cosa offre il mercato si può rinunciare ad un veicolo completamente a carburante. Poi con i fullhybrid (che si caricano da soli) durante il viaggio spesso e soprattutto a basse velocità si simula già una guida a tratti completamente elettrica.
La questione plugin è più complessa perché per far rendere al meglio l’investimento bisogna calcolare bene i km che ogni giorno possono sfruttare il più possibile la ricarica a spina.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri