Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
si concordo, anche se la superiorità non è data dal fatto che sia silenziosa a 120km/h, una qualsiasi macchina di discreto livello lo è a quelle velocità. il rumore oramai, se non stai scannando come un maiale, è quasi tutto a carico del rotolamento degli pneumatici su asfalto.
tolto questo appunto, la Mustang è un portento e non si può dire nulla a riguardo, ma ripeto, sono minimo 50k eurelli li vale TUTTI eh, sia ben chiaro, anche io come Kima quando l'ho provata sono rimasto a dir poco sbalordito.

sostanzialmente concordo, il futuro è certamente elettrico ma non è prossimo ci vuole ancora tempo.
sicuramente lo stato solido sarà quel salto di qualità su tutti gli aspetti che serve per fare il balzo, poi però i costi devono essere abbattuti per rendere l'elettrico accessibile non dico a tutti ma alla maggioranza.
chiaro che se il territorio è tappezzato di colonnine fast il problema dell'autonomia è marginale, come giustamente dici. Se in 10min mi dai l'80-90% di ricarica, il problema è fondamentalmente risolto.
va anche detto però che ai fini di avere tutte macchine elettriche, bisogna anche ripensare bene come rifornire energia. perché se domani tutti comprassero l'elettrica, non potrebbero caricarla (a prescindere dal momento attuale piuttosto particolare). e questo non vale solo per l'Italia, ad esempio gli UK (che hanno il nucleare ed un buon grado di dipendenza energetica, quindi è un esempio anche importante) del 100% di energia che producono gliene avanza un misero 5%. non sufficiente per un aumento esponenziale di domanda in caso di spopolamento nel breve delle macchine elettriche.

insomma, la transizione energetica gioca un ruolo fondamentale anche in questo ambito secondo me e siamo ancora indietrissimo (in Italia possiamo dire di essere nel paleolitico).
In ottica di transizione energetica sarebbe interessante capire in termini percentuali quanto un passaggio alla mobilità completamente elettrica richiede come elettricità supplementare.