il concetto base per incominciare a parlare di auto e spostamenti della persona è principalmente uno:
perchè ci siamo inventati auto di 14/16 q.li per spostare una persona di 80kg al lavoro?
perchè il fatto dei consumi dei motori termici che inquinano è anche perchè, a fronte di una massa di 1600 kg, viaggia una persona che pesa 1/20.
e non è l'autoradio, l'airbag o il specchietto di cortesia che incidono per la maggiore, ma un sistema di combustione e distribuzione iperproporzionato rispetto allo scopo, oltre che dispersivo di energia.
ricordo che una sessantina forse di anni fa c'erano biciclette con piccoli motorini a combustione che facevano anche un centinaio di km al litro.
per andare a lavorare nelle città sarebbe stato sufficiente.
poi si può anche ragionare sul fatto che 35 anni fa quando feci la patente viaggiavo in A112 mentre 20 cinesi a Pechino viaggiavano in bicicletta, mentre adesso io pirla viaggio in elettrico con il FV, e i 20 cinesi fanno vasche per Pechino con la BMW.
ricordiamoci che siamo stati noi a sdoganare la tecnologia puzzolente al terzo mondo, ma non saremo noi occidentali, peccatori originali, a salvarlo con i nostri sforzi, senza che i 3 miliardi di Cinesi e Indiani ci copino da subito.
In Cina già ora il 30% delle auto vendute è elettrico, quindi direi che sono già molto avanti rispetto a noi in questo.
Il problema loro è l'estrema dipendenza dal carbone per industria ed energia elettrica, oltre che avere un modello di sviluppo troppo centrato su industria e costruzioni che fino a pochi anni fa non si preoccupava minimamente dell'impatto ambientale (come era anche quello dell'URSS peraltro), ma stanno facendo investimenti colossali nelle rinnovabili e nella mobilità elettrica.
Difatti l'auto di mia moglie, Polo 1.0 da 95 cv con 1090 kg di peso va una favola.
Fa agevolmente 22/24 km/L reali (prevalentemente strade provinciali/statali e urbano) senza sbattersi tanto , guida allegra
Basta invece prendere una T-Roc da 1500 kg, che monta lo stesso motore, ed è un cancello
Io avevo una 1 fire che negli anni 90 faceva tranquillamente più di 20.
Dopo il 2000 ho avuto una skoda fabia che con il 1'900 tdi volkswagen faceva 25 nel misto. Praticamente ho adesso lo stesso motore sull'Octavia, vero che è diventanto 2000 ed è euro 6 ma in sostanza è quello, e fatico a superare i 15...
PelatodiMtimangioilcuore
Assolutamente d'accordo!
Sono anni che sostengo che bisognerebbe vietare la produzione di auto oltre una certa stazza/peso.
I motivi sono:
- consumano molto di più, a partire dal ciclo di produzione.
- sono molto più pericolose in caso di collisioni con auto più leggere e piccole.
- aumentano il problema del traffico e la probabilità di incidenti a causa della riduzione della visibilità di chi gli sta dietro o di fianco. Inoltre sono poco agili e non tutti sono davvero in grado di guidarle in sicurezza.
- i parcheggi nelle nostre città sono sotto dimensionati per questi mezzi.
PelatodiMtimangioilcuore
Cos'è? Marxismo automobilistico?
Comunque più leggere si possoo fare, ma poi non le compra più nessuno... Invece per quanto riguarda i parcheggi ci sarebbe una soluzione rivoluzionaria: farne di nuovi, magari a silos che consumano poco suolo, come in tutto il mondo civilizzato, invece che calare le dimensioni delle auto.Ma siccome noi dobbiamo conservare gelosamente l'anfora in cui pisciava il cane di Nerone dove ci starebbe un silos per 10000 auto....
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri