Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
il concetto base per incominciare a parlare di auto e spostamenti della persona è principalmente uno:
perchè ci siamo inventati auto di 14/16 q.li per spostare una persona di 80kg al lavoro?
perchè il fatto dei consumi dei motori termici che inquinano è anche perchè, a fronte di una massa di 1600 kg, viaggia una persona che pesa 1/20.
e non è l'autoradio, l'airbag o il specchietto di cortesia che incidono per la maggiore, ma un sistema di combustione e distribuzione iperproporzionato rispetto allo scopo, oltre che dispersivo di energia.
ricordo che una sessantina forse di anni fa c'erano biciclette con piccoli motorini a combustione che facevano anche un centinaio di km al litro.
per andare a lavorare nelle città sarebbe stato sufficiente.
poi si può anche ragionare sul fatto che 35 anni fa quando feci la patente viaggiavo in A112 mentre 20 cinesi a Pechino viaggiavano in bicicletta, mentre adesso io pirla viaggio in elettrico con il FV, e i 20 cinesi fanno vasche per Pechino con la BMW.
ricordiamoci che siamo stati noi a sdoganare la tecnologia puzzolente al terzo mondo, ma non saremo noi occidentali, peccatori originali, a salvarlo con i nostri sforzi, senza che i 3 miliardi di Cinesi e Indiani ci copino da subito.
In Cina già ora il 30% delle auto vendute è elettrico, quindi direi che sono già molto avanti rispetto a noi in questo.
Il problema loro è l'estrema dipendenza dal carbone per industria ed energia elettrica, oltre che avere un modello di sviluppo troppo centrato su industria e costruzioni che fino a pochi anni fa non si preoccupava minimamente dell'impatto ambientale (come era anche quello dell'URSS peraltro), ma stanno facendo investimenti colossali nelle rinnovabili e nella mobilità elettrica.