Pagina 52 di 63 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 624
  1. #511
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Sì post covid valori assurdi specie usato
    Come per tutti i beni però

    Pensa che concessionarie non vendono quasi più usato di 1/2 anni perché spesso con le varie offerte ti costa meno una uguale nuova


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #512
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Qasqhai : via di mezzo come consumi
    Dimensioni tipo corolla ma finiture quasi da premium
    Va sempre in elettrico quindi non ha il cambio, guida piacevolissima e quello che non c’è non si rompe
    Puoi chiarire? Perchè non riesco a metterle tutte assieme senza formare un insieme vuoto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #513
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ora il dubbio è cash o finanziamento
    Sono sempre stato contrario alle rate, ho sempre portato le auto a 10 anni almeno
    Però boh tutti spingono per finanziamento, sicuro ci guadagnano ma ci sono varie motivazioni dietro
    "Sicuro ci guadagnano" direi che è quasi certamente "sì", ma non è detto che sia da intendersi in senso meramente monetario.
    Un anno e mezzo fa un collega che doveva cambiare macchina ha fatto una serie di preventivi in giro.
    In Toyota per una Yaris (non ricordo che modello) gli avevano proposto un finanziamento a TAEG sul 7% in un momento in cui l'inflazione era al 10. Al che gli ho detto "cazzo, ma prendila così, diventa un investimento".
    Chiaro che certe robe magari te le vendono assieme alla famosa possibilità di permuta dopo X anni ecc. ecc. e in questo modo di fatto ti legano a loro per sempre (non con una camicia di forza, ma tutto sommato diventa meno sbattimento a parità, o quasi, di tutto il resto). Non che abbia fatto una statistica al riguardo, ma la mia personale sensazione è che adesso i vari venditori si sbattano di più per non perdere l'attuale cliente che non per conquistarne altri...
    Diciamo che per decidere bisogna mettersi lì con "carta e penna" (va bene anche Excel ) e fare un po' di conti. Non è un calcolo semplicissimo, ma neanche rocket science. E soprattutto molto meno scontato di quello che si potrebbe pensare ad intuito.

    Dimenticavo... Toyota (non so le altre, ma mi aspetto qualcosa di simile) hanno una formula assicurativa che mi pare si chiami We Hybrid, o una roba del genere , che dipende dal chilometraggio, ma nel quale i km percorsi in elettrico non vengono contati.
    Il che vuol dire, sparo numeri a caso, che se ponendo un costo di 100 per 10000 km/anno, se di questi fai il 30% (=3000 km) in elettrico l'assicurazione non costa più 100, ma 70. E l'addebito è mensile (che vuol dire che diventa una sorta di pay per use). Ovviamente bisogna stare attenti alle gabole che stan sempre scritte in piccolo. Anche di queste non so nulla, ma se per caso ci fosse una roba di tipo "se sfori i 10000 km poi paghi 1 Euro al km per ogni extra" da affare diventerebbe una clamorosa impecorata.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #514
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    comunque quindi sono un illuso io che spero che tra 3-4 anni ci siano già full EV a prezzi adeguati con autonomie adeguate? 'nnamo bene
    Secondo me 3-4 anni son pochini... Se poi la vulgata secondo cui l'elettrico è figlio dei poteri forti (che come detto hanno in massa abbandonato il petrolio negli ultimi 5 anni, tranne tornare a farci una comparsata a COP28 Zio bo, che disagio...) prende piede e i piani di elettrificazione (giusti o sbagliati che siano) rallentano altro che 3-4...
    A quel punto servirebbe un vero breakthrough tecnologico in campo batterie. Però per un'evoluzione semiseria pare ci vogliano realisticamente 4-5 anni solo per questa.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #515
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Io spero solo che il fatto che ne vendono poche alla lunga faccia abbassare il costo.
    Se il riferimento è il "pre-Covid" se ne vendono "poche".
    Ma altrimenti non così poche.
    Ed è comunque un trend già di medio periodo.
    E mi pare che siamo di fronte ad un clamoroso calo di anticorrelazione tra numero assoluto di vendite e prezzo... Andrebbe studiato. E non si può certo dire che sia per mancanza di concorrenza.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #516
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Puoi chiarire? Perchè non riesco a metterle tutte assieme senza formare un insieme vuoto.
    Corolla 24/25 kml
    Qasqhai 20/21 kml
    Tucson 18/19 kml


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #517
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    "Sicuro ci guadagnano" direi che è quasi certamente "sì", ma non è detto che sia da intendersi in senso meramente monetario.
    Un anno e mezzo fa un collega che doveva cambiare macchina ha fatto una serie di preventivi in giro.
    In Toyota per una Yaris (non ricordo che modello) gli avevano proposto un finanziamento a TAEG sul 7% in un momento in cui l'inflazione era al 10. Al che gli ho detto "cazzo, ma prendila così, diventa un investimento".
    Chiaro che certe robe magari te le vendono assieme alla famosa possibilità di permuta dopo X anni ecc. ecc. e in questo modo di fatto ti legano a loro per sempre (non con una camicia di forza, ma tutto sommato diventa meno sbattimento a parità, o quasi, di tutto il resto). Non che abbia fatto una statistica al riguardo, ma la mia personale sensazione è che adesso i vari venditori si sbattano di più per non perdere l'attuale cliente che non per conquistarne altri...
    Diciamo che per decidere bisogna mettersi lì con "carta e penna" (va bene anche Excel ) e fare un po' di conti. Non è un calcolo semplicissimo, ma neanche rocket science. E soprattutto molto meno scontato di quello che si potrebbe pensare ad intuito.

    Dimenticavo... Toyota (non so le altre, ma mi aspetto qualcosa di simile) hanno una formula assicurativa che mi pare si chiami We Hybrid, o una roba del genere , che dipende dal chilometraggio, ma nel quale i km percorsi in elettrico non vengono contati.
    Il che vuol dire, sparo numeri a caso, che se ponendo un costo di 100 per 10000 km/anno, se di questi fai il 30% (=3000 km) in elettrico l'assicurazione non costa più 100, ma 70. E l'addebito è mensile (che vuol dire che diventa una sorta di pay per use). Ovviamente bisogna stare attenti alle gabole che stan sempre scritte in piccolo. Anche di queste non so nulla, ma se per caso ci fosse una roba di tipo "se sfori i 10000 km poi paghi 1 Euro al km per ogni extra" da affare diventerebbe una clamorosa impecorata.
    Si wehybrid mi hanno detto
    Però ha più senso su Yaris uso città che vai quasi sempre elettrico

    Taeg Hyundai 7%
    Toyota 9%

    Comunque ho deciso Hyundai

    Facendo due conti Hyundai spenderei ben 6800 euro in più col finanziamento
    Però ho 3 anni di furto incendio etc senza franchigia, che comunque farei (devo solo fare rca) e che comunque costano easy un 500/800 euro anno
    Quindi i 6800 in più diventano già 4400/5300 in più
    Poi col finanziamento hai 1000 euro di sconto ulteriore, quindi passiamo a 3400/4300 extra
    Però ho un valore garantito, e non ci metterei l mano sul fuoco che quello reale tra 3 anni possa essere uguale o superiore
    Poi se uno avesse i soldi (non è il mio caso) quei 25/30k che non tiro fuori subito basterebbe metterli in btp al 4% annuo e copri interamente il finanziamento
    Non avendoli però rimangono quei 3400/4300 circa extra da pagare in 3 anni …tanti? Troppi? Il giusto?

    Come dicevi però sei abbastanza vincolato a rimanere loro cliente per 6/9 anni per ammortizzare la rata iniziale, e facendo comunque 20k anno pensare di avere un’auto anche uguale ma nuova tra 3 anni non mi dispiace, perché se la prendessi adesso cash tra 4/5 anni a 80/100k inevitabilmente iniziano le prime rogne/manutenzioni ordinarie e/o extra

    Stasera ho appuntamento, mi sa che svro un altro mutuo
    Mi scoccia ma penso che sia la scelta migliore col tempo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #518
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Puoi chiarire? Perchè non riesco a metterle tutte assieme senza formare un insieme vuoto.
    Ah praticamente va sempre in elettrico che però viene caricato a bisogno (quindi molto spesso) dal termico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #519
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Si wehybrid mi hanno detto
    Però ha più senso su Yaris uso città che vai quasi sempre elettrico

    Taeg Hyundai 7%
    Toyota 9%

    Comunque ho deciso Hyundai

    Facendo due conti Hyundai spenderei ben 6800 euro in più col finanziamento
    Però ho 3 anni di furto incendio etc senza franchigia, che comunque farei (devo solo fare rca) e che comunque costano easy un 500/800 euro anno
    Quindi i 6800 in più diventano già 4400/5300 in più
    Poi col finanziamento hai 1000 euro di sconto ulteriore, quindi passiamo a 3400/4300 extra
    Però ho un valore garantito, e non ci metterei l mano sul fuoco che quello reale tra 3 anni possa essere uguale o superiore
    Poi se uno avesse i soldi (non è il mio caso) quei 25/30k che non tiro fuori subito basterebbe metterli in btp al 4% annuo e copri interamente il finanziamento
    Non avendoli però rimangono quei 3400/4300 circa extra da pagare in 3 anni …tanti? Troppi? Il giusto?

    Come dicevi però sei abbastanza vincolato a rimanere loro cliente per 6/9 anni per ammortizzare la rata iniziale, e facendo comunque 20k anno pensare di avere un’auto anche uguale ma nuova tra 3 anni non mi dispiace, perché se la prendessi adesso cash tra 4/5 anni a 80/100k inevitabilmente iniziano le prime rogne/manutenzioni ordinarie e/o extra

    Stasera ho appuntamento, mi sa che svro un altro mutuo
    Mi scoccia ma penso che sia la scelta migliore col tempo
    E rischiare un hair-cut...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #520
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E rischiare un hair-cut...
    Cioè?
    Scusa lignoramza


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •