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  1. #1
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Poco fazioso come articolo ahahaha.
    MA dai, avendo autonomia di 50-70 km, voglio vedere chi finisce in città (come scritto) la ricarica e passa quindi in modalità IBRIDA (perchè un plugin poi diventa full hybrid).
    Atricolo proprio del caxxo.
    Poi ovvio che se fai 1000 km di fila fai "solo" i primi 50-70 in full elettrico e poi passi in full hybrid, ma ripeto il 95% della gente al giorno fa 10-20-30-50 km massimo, quindi con una plugin sarebbe ad emissioni zero.


    Infatti le emissioni reali di CO2 di queste vetture sono risultate in media 3,5 volte superiori a quanto dichiarato dalle case, che equivale a consumi superiori al dichiarato di 4 litri/100km oppure 100 grammi di CO2 ogni km. Questa discrepanza è possibile perché i consumi che le case sono tenute a dichiarare possono tenere conto dei chilometri che la vettura può percorre ad emissione zero, cioè in modalità elettrica. Che, con una batteria di medie dimensioni, oscillano tra i 50 e i 100 Km. Quindi, il consumo di carburante dichiarato sarebbe molto inferiore rispetto a quello reale. Ne consegue che le vetture ibride plug-in, che sulla carta emetterebbero da 21 a 60 g/Km di CO2 e possono quindi usufruire degli incentivi previsti per veicoli ecologici, nel mondo reale ne emetterebbero invece da 120 a 160 e oltre.
    non direi, potrebbe capitare più spesso di quanto immagini in realtà. scenario tipo? incidente e coda, ad esempio, o traffico. qui sarebbe un delirio, per circa 5/6mln di persone nella regione più produttiva d'Italia
    ma in generale, se faccio più di 50-70km inquino come un trattore. tant'è che è stato commissionato uno studio ad hoc per comprenderlo e difatti...
    i fatti sono che quanto dichiarano è totalmente falso e, ripeto, dall'anno prossimo dovranno cambiare tutti metodo di calcolo dei consumi per le plug in.
    a me pare fazioso negare tutto ciò, pensa te
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  2. #2
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Scusa ma quanto più inquina rispetto ad una termica per produrla?
    Ma poi oltre a questo immaginati se tutto il parco auto fosse così, si potrebbe tornare a respirare qua al nord

    Io ora che la tolgo e metto on garage senza doverlo lasciare aperto per fare uscire la puzza di diesel è tutta un’altra qualità della vita

    Per non parlare del piacere di guida


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  3. #3
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Scusa ma quanto più inquina rispetto ad una termica per produrla?
    Ma poi oltre a questo immaginati se tutto il parco auto fosse così, si potrebbe tornare a respirare qua al nord

    Io ora che la tolgo e metto on garage senza doverlo lasciare aperto per fare uscire la puzza di diesel è tutta un’altra qualità della vita

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    forse è meglio che leggi gli articoli che ho messo
    se sei con batteria a terra inquina il doppio di un diesel euro 6-d

    quindi ok la praticità e tutto quello che vuoi, ma se parliamo di inquinamento la plug in è una vera e propria truffa. tant'è che dall'anno prossimo l'UE modificherà i parametri per testarle.

    tolto questo aspetto, ancora devo capire perché devo spendere 30k abbondanti per prendere un SUV 100% cinese di dubbia qualità e inquinante quanto un termico, se non di più, non solo alla fonte ma anche strada facendo, letteralmente.

    visto che continui a dire che si può fare con l'elettrico, che è inutile non comprarlo solo perché si fanno pochi viaggi lunghi o, cito, "a meno che non si facciano più di 400km al giorno per lavoro", oppure, cito ancora, "oramai conviene anche caricandolo con un cavo dal balcone", tu hai:

    -pannelli sul tetto
    -nessun problema di viaggi lunghi
    -visti gli investimenti che fai in generale, che tu stesso ci scrivi qui, non penso tu sia con le pezze alle chiappe

    e ciononostante hai preso una plug in spendendo quanto (se non di più, in realtà, se non ricordo male è una Tucson e il listino più basso è ben 47k) la tua amata tesla? e perché non una EV?
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    forse è meglio che leggi gli articoli che ho messo
    se sei con batteria a terra inquina il doppio di un diesel euro 6-d

    quindi ok la praticità e tutto quello che vuoi, ma se parliamo di inquinamento la plug in è una vera e propria truffa. tant'è che dall'anno prossimo l'UE modificherà i parametri per testarle.

    tolto questo aspetto, ancora devo capire perché devo spendere 30k abbondanti per prendere un SUV 100% cinese di dubbia qualità e inquinante quanto un termico, se non di più, non solo alla fonte ma anche strada facendo, letteralmente.

    visto che continui a dire che si può fare con l'elettrico, che è inutile non comprarlo solo perché si fanno pochi viaggi lunghi o, cito, "a meno che non si facciano più di 400km al giorno per lavoro", oppure, cito ancora, "oramai conviene anche caricandolo con un cavo dal balcone", tu hai:

    -pannelli sul tetto
    -nessun problema di viaggi lunghi
    -visti gli investimenti che fai in generale, che tu stesso ci scrivi qui, non penso tu sia con le pezze alle chiappe

    e ciononostante hai preso una plug in spendendo quanto (se non di più, in realtà, se non ricordo male è una Tucson e il listino più basso è ben 47k) la tua amata tesla? e perché non una EV?
    In città i risultati sono peggiori. Soprattutto se la batteria non è carica, la condizione più comune per un uso urbano.

    Ecco l'altro articolo.
    Io vorrei sapere il genio che si prende una plugin per fare più di 50 km al giorno e quindi andare in full hybrid.

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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    forse è meglio che leggi gli articoli che ho messo
    se sei con batteria a terra inquina il doppio di un diesel euro 6-d

    quindi ok la praticità e tutto quello che vuoi, ma se parliamo di inquinamento la plug in è una vera e propria truffa. tant'è che dall'anno prossimo l'UE modificherà i parametri per testarle.

    tolto questo aspetto, ancora devo capire perché devo spendere 30k abbondanti per prendere un SUV 100% cinese di dubbia qualità e inquinante quanto un termico, se non di più, non solo alla fonte ma anche strada facendo, letteralmente.

    visto che continui a dire che si può fare con l'elettrico, che è inutile non comprarlo solo perché si fanno pochi viaggi lunghi o, cito, "a meno che non si facciano più di 400km al giorno per lavoro", oppure, cito ancora, "oramai conviene anche caricandolo con un cavo dal balcone", tu hai:

    -pannelli sul tetto
    -nessun problema di viaggi lunghi
    -visti gli investimenti che fai in generale, che tu stesso ci scrivi qui, non penso tu sia con le pezze alle chiappe

    e ciononostante hai preso una plug in spendendo quanto (se non di più, in realtà, se non ricordo male è una Tucson e il listino più basso è ben 47k) la tua amata tesla? e perché non una EV?
    Perchè l'ho dovuta prendere (vecchia rotta) a Dicembre 2023, quando la Y non rientrava ancora negli incentivi e quindi veniva 10k in più della mia. Troppi (tra l'altro tucson presa con la formula dei 3 anni a rate, non ho mica 40k cash, magari...)
    non so dove hai visto 47k per la Tucson Full Hybrid sinceramente
    Sempre scritto che se mi fosse durata 2 mesi in più avrei preso la Y tutta la vita.

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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Perchè l'ho dovuta prendere (vecchia rotta) a Dicembre 2023, quando la Y non rientrava ancora negli incentivi e quindi veniva 10k in più della mia. Troppi (tra l'altro tucson presa con la formula dei 3 anni a rate, non ho mica 40k cash, magari...)
    non so dove hai visto 47k per la Tucson Full Hybrid sinceramente
    Sempre scritto che se mi fosse durata 2 mesi in più avrei preso la Y tutta la vita.
    tipo quattroruote? lo stesso giornale da dove ci hai messo l'articolo sul SUV cinese?

    HYUNDAI Tucson 1.6 PHEV 4WD aut. XLine Prezzo, Consumi e Configuratore | Quattroruote.it

    poi, ecoincentivi e tutto e la porti a casa sicuramente ad almeno 10k in meno eh, non discuto su questo ma parlavo appunto di listino.
    a questi prezzi però ci sono anche tante EV...
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tipo quattroruote? lo stesso giornale da dove ci hai messo l'articolo sul SUV cinese?

    HYUNDAI Tucson 1.6 PHEV 4WD aut. XLine Prezzo, Consumi e Configuratore | Quattroruote.it

    poi, ecoincentivi e tutto e la porti a casa sicuramente ad almeno 10k in meno eh, non discuto su questo ma parlavo appunto di listino.
    a questi prezzi però ci sono anche tante EV...
    Ma io ho la full hybrid, non la plugin...
    Come prezzo sì una plugin non conviene, meglio una BEV.
    Su questo settore siamo a circa +5k per plugin rispetto a FH e +altri 5k per una BEV

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  8. #8
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Ripeto, quanta gente fa oltre i 50-70km al giorno per lavoro?

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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ripeto, quanta gente fa oltre i 50-70km al giorno per lavoro?
    puoi ripeterlo quanto vuoi, qui sono un trilione (io ad esempio, per lavoro o no faccio più di 50km al gg sempre, ne faccio comodi 2500 al mese, fai due conti), e anche se ne fai di meno qui li fai nel traffico, o a -2 la mattina o a +35 al pomeriggio quindi l'autonomia non sarà mai quella.

    il discorso è sempre lo stesso. convenisse davvero saremmo già pieni di veicoli PHEV o EV e invece non è così.

    Auto elettrica, perche l’Italia e agli ultimi posti in Europa - Il Sole 24 ORE


    guarda il grafico e guarda le nazioni con più auto elettriche, poi paragona il tutto alla ricchezza media di quelle nazioni e alla nostra.
    il grafico da solo ti dice tutto: i paesi mediamente più poveri non possono permettersele.
    siamo sempre lì: a prenscindere dall'utilizzo al momento costano troppo.
    se poi ci aggiungiamo il fatto che una PHEV arriva ad inquinare come un trattore Lamborghini degli anni 80 il tutto fa molto ridere
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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    puoi ripeterlo quanto vuoi, qui sono un trilione (io ad esempio, per lavoro o no faccio più di 50km al gg sempre, ne faccio comodi 2500 al mese, fai due conti), e anche se ne fai di meno qui li fai nel traffico, o a -2 la mattina o a +35 al pomeriggio quindi l'autonomia non sarà mai quella.
    Oh... Saranno anche un trillione e tu farai probabilmente 40 anni luce al giorno , ma sta di fatto che la percorrenza media giornaliera dell'italiano medio è sui 40 km. Son numeri che sono variati poco o nulla nel tempo.
    E comunque nessuno dice che uno che fa di mestiere il rappresentante debba usare qualsivoglia forma di ibrido e neppure elettrico. Al momento non ha senso.
    Ma nonostante sia una categoria ovviamente non trascurabile è comunque minoritaria.

    Discorso diverso è quello delle flotte aziendali plugin prese con incentivi e poi quelli che le usano, siccome non sono macchine loro, non le ricaricano a casa e vanno poi a benzina tanto le rimborsano. Te credo che in questo caso consumano di più...
    Il solo fatto di dover legiferare per gestire gli ******* è segno dei tempi.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il discorso è sempre lo stesso. convenisse davvero saremmo già pieni di veicoli PHEV o EV e invece non è così.
    Premesso che la leva economica è importante, in questo periodo storico comincio a pensare che valga solo per il prezzo d'acquisto di un'elettrica pura.
    Io sfido chiunque abbia una motorizzazione tradizionale a percorrere in città più di quello che fa la mia FHEV di 5 anni (quasi).

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    guarda il grafico e guarda le nazioni con più auto elettriche, poi paragona il tutto alla ricchezza media di quelle nazioni e alla nostra.
    il grafico da solo ti dice tutto: i paesi mediamente più poveri non possono permettersele.
    siamo sempre lì: a prenscindere dall'utilizzo al momento costano troppo.
    Ti dirò... Considerato l'utilizzo medio io qualche dubbio sul fatto che il costo/km di un'elettrica sia così tanto superiore a quella di una motorizzazione tradizionale ce l'ho.
    Ma anche fosse se viviamo in un Paese di pezzenti non è colpa della motorizzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se poi ci aggiungiamo il fatto che una PHEV arriva ad inquinare come un trattore Lamborghini degli anni 80 il tutto fa molto ridere
    Mi suona quel filino esagerato.
    Perchè io son molto convinto che una qualsiasi vettura messa ad arare campi consumi persino più del Lamborghini anni '80, ma non lo userei come metro per dire che il Lamborghini anni '80 sia ecologico.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

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