Pagina 67 di 85 PrimaPrima ... 1757656667686977 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 850
  1. #661
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non c'è dubbio, io stesso quando dovevo comprare la golf la stavo valutando (all'epoca però costava un cifro e non c'era usato).
    c'è però un controsenso iniziale: prendo una macchina per inquinare meno ma per produrla si è inquinato molto di più (un motore in più e qualche KG di litio per di più cinese e sappiamo tutti quanto siano eco nell'estrazione ).
    se vai praticamente solo in elettrico dopo qualche anno rientri dal gap iniziale di CO2 emessa per produrla, se ne fai un uso più tradizionale non penso che rientri prima che la macchina sia da cestinare.

    insomma, siamo qui a volere l'elettrico perché l'automobile con motore termico inquina troppo, giusto? questo è quanto arriva dall'alto.
    cosa facciamo? vendiamo auto la cui produzione inquina parecchio di più? non mi sembra il top.
    già il presupposto fa ridere visto che la % di CO2 emessa dagli autoveicoli termici europei sul totale è un cazzesimo, come già ampiamente riportato, in più se per azzerarla utilizziamo veicoli con due motori e 20kw di batterie...

    piuttosto allora full EV, se la mettiamo esclusivamente sulla questione inquinamento, non c'è alcun dubbio.
    che le plug in siano una figata, all'atto pratico, non ne discuto. tra tutte le tipologie in giro sono quelle che mi hanno sempre attirato di più, però...

    in più c'è questo piccolisssssimo particolare:


    Emissioni auto ibride plug-in: in citta, 7 volte piu di quelle ufficiali


    ma LOOOOOL

    e se non piace la fonte:


    Il bluff delle ibride plug-in: le emissioni di CO2 sono 3,5 volte superiori a quanto dichiarato. Ecco il rapporto della Commissione Ue - la Repubblica
    Poco fazioso come articolo ahahaha.
    MA dai, avendo autonomia di 50-70 km, voglio vedere chi finisce in città (come scritto) la ricarica e passa quindi in modalità IBRIDA (perchè un plugin poi diventa full hybrid).
    Atricolo proprio del caxxo.
    Poi ovvio che se fai 1000 km di fila fai "solo" i primi 50-70 in full elettrico e poi passi in full hybrid, ma ripeto il 95% della gente al giorno fa 10-20-30-50 km massimo, quindi con una plugin sarebbe ad emissioni zero.


    Infatti le emissioni reali di CO2 di queste vetture sono risultate in media 3,5 volte superiori a quanto dichiarato dalle case, che equivale a consumi superiori al dichiarato di 4 litri/100km oppure 100 grammi di CO2 ogni km. Questa discrepanza è possibile perché i consumi che le case sono tenute a dichiarare possono tenere conto dei chilometri che la vettura può percorre ad emissione zero, cioè in modalità elettrica. Che, con una batteria di medie dimensioni, oscillano tra i 50 e i 100 Km. Quindi, il consumo di carburante dichiarato sarebbe molto inferiore rispetto a quello reale. Ne consegue che le vetture ibride plug-in, che sulla carta emetterebbero da 21 a 60 g/Km di CO2 e possono quindi usufruire degli incentivi previsti per veicoli ecologici, nel mondo reale ne emetterebbero invece da 120 a 160 e oltre.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #662
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    forse è meglio che leggi gli articoli che ho messo
    se sei con batteria a terra inquina il doppio di un diesel euro 6-d

    quindi ok la praticità e tutto quello che vuoi, ma se parliamo di inquinamento la plug in è una vera e propria truffa. tant'è che dall'anno prossimo l'UE modificherà i parametri per testarle.

    tolto questo aspetto, ancora devo capire perché devo spendere 30k abbondanti per prendere un SUV 100% cinese di dubbia qualità e inquinante quanto un termico, se non di più, non solo alla fonte ma anche strada facendo, letteralmente.

    visto che continui a dire che si può fare con l'elettrico, che è inutile non comprarlo solo perché si fanno pochi viaggi lunghi o, cito, "a meno che non si facciano più di 400km al giorno per lavoro", oppure, cito ancora, "oramai conviene anche caricandolo con un cavo dal balcone", tu hai:

    -pannelli sul tetto
    -nessun problema di viaggi lunghi
    -visti gli investimenti che fai in generale, che tu stesso ci scrivi qui, non penso tu sia con le pezze alle chiappe

    e ciononostante hai preso una plug in spendendo quanto (se non di più, in realtà, se non ricordo male è una Tucson e il listino più basso è ben 47k) la tua amata tesla? e perché non una EV?
    In città i risultati sono peggiori. Soprattutto se la batteria non è carica, la condizione più comune per un uso urbano.

    Ecco l'altro articolo.
    Io vorrei sapere il genio che si prende una plugin per fare più di 50 km al giorno e quindi andare in full hybrid.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #663
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    forse è meglio che leggi gli articoli che ho messo
    se sei con batteria a terra inquina il doppio di un diesel euro 6-d

    quindi ok la praticità e tutto quello che vuoi, ma se parliamo di inquinamento la plug in è una vera e propria truffa. tant'è che dall'anno prossimo l'UE modificherà i parametri per testarle.

    tolto questo aspetto, ancora devo capire perché devo spendere 30k abbondanti per prendere un SUV 100% cinese di dubbia qualità e inquinante quanto un termico, se non di più, non solo alla fonte ma anche strada facendo, letteralmente.

    visto che continui a dire che si può fare con l'elettrico, che è inutile non comprarlo solo perché si fanno pochi viaggi lunghi o, cito, "a meno che non si facciano più di 400km al giorno per lavoro", oppure, cito ancora, "oramai conviene anche caricandolo con un cavo dal balcone", tu hai:

    -pannelli sul tetto
    -nessun problema di viaggi lunghi
    -visti gli investimenti che fai in generale, che tu stesso ci scrivi qui, non penso tu sia con le pezze alle chiappe

    e ciononostante hai preso una plug in spendendo quanto (se non di più, in realtà, se non ricordo male è una Tucson e il listino più basso è ben 47k) la tua amata tesla? e perché non una EV?
    Perchè l'ho dovuta prendere (vecchia rotta) a Dicembre 2023, quando la Y non rientrava ancora negli incentivi e quindi veniva 10k in più della mia. Troppi (tra l'altro tucson presa con la formula dei 3 anni a rate, non ho mica 40k cash, magari...)
    non so dove hai visto 47k per la Tucson Full Hybrid sinceramente
    Sempre scritto che se mi fosse durata 2 mesi in più avrei preso la Y tutta la vita.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  4. #664
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,520
    Menzionato
    439 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Poco fazioso come articolo ahahaha.
    MA dai, avendo autonomia di 50-70 km, voglio vedere chi finisce in città (come scritto) la ricarica e passa quindi in modalità IBRIDA (perchè un plugin poi diventa full hybrid).
    Atricolo proprio del caxxo.
    Poi ovvio che se fai 1000 km di fila fai "solo" i primi 50-70 in full elettrico e poi passi in full hybrid, ma ripeto il 95% della gente al giorno fa 10-20-30-50 km massimo, quindi con una plugin sarebbe ad emissioni zero.


    Infatti le emissioni reali di CO2 di queste vetture sono risultate in media 3,5 volte superiori a quanto dichiarato dalle case, che equivale a consumi superiori al dichiarato di 4 litri/100km oppure 100 grammi di CO2 ogni km. Questa discrepanza è possibile perché i consumi che le case sono tenute a dichiarare possono tenere conto dei chilometri che la vettura può percorre ad emissione zero, cioè in modalità elettrica. Che, con una batteria di medie dimensioni, oscillano tra i 50 e i 100 Km. Quindi, il consumo di carburante dichiarato sarebbe molto inferiore rispetto a quello reale. Ne consegue che le vetture ibride plug-in, che sulla carta emetterebbero da 21 a 60 g/Km di CO2 e possono quindi usufruire degli incentivi previsti per veicoli ecologici, nel mondo reale ne emetterebbero invece da 120 a 160 e oltre.
    non direi, potrebbe capitare più spesso di quanto immagini in realtà. scenario tipo? incidente e coda, ad esempio, o traffico. qui sarebbe un delirio, per circa 5/6mln di persone nella regione più produttiva d'Italia
    ma in generale, se faccio più di 50-70km inquino come un trattore. tant'è che è stato commissionato uno studio ad hoc per comprenderlo e difatti...
    i fatti sono che quanto dichiarano è totalmente falso e, ripeto, dall'anno prossimo dovranno cambiare tutti metodo di calcolo dei consumi per le plug in.
    a me pare fazioso negare tutto ciò, pensa te
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #665
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Ripeto, quanta gente fa oltre i 50-70km al giorno per lavoro?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #666
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,520
    Menzionato
    439 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Perchè l'ho dovuta prendere (vecchia rotta) a Dicembre 2023, quando la Y non rientrava ancora negli incentivi e quindi veniva 10k in più della mia. Troppi (tra l'altro tucson presa con la formula dei 3 anni a rate, non ho mica 40k cash, magari...)
    non so dove hai visto 47k per la Tucson Full Hybrid sinceramente
    Sempre scritto che se mi fosse durata 2 mesi in più avrei preso la Y tutta la vita.
    tipo quattroruote? lo stesso giornale da dove ci hai messo l'articolo sul SUV cinese?

    HYUNDAI Tucson 1.6 PHEV 4WD aut. XLine Prezzo, Consumi e Configuratore | Quattroruote.it

    poi, ecoincentivi e tutto e la porti a casa sicuramente ad almeno 10k in meno eh, non discuto su questo ma parlavo appunto di listino.
    a questi prezzi però ci sono anche tante EV...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #667
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,520
    Menzionato
    439 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ripeto, quanta gente fa oltre i 50-70km al giorno per lavoro?
    puoi ripeterlo quanto vuoi, qui sono un trilione (io ad esempio, per lavoro o no faccio più di 50km al gg sempre, ne faccio comodi 2500 al mese, fai due conti), e anche se ne fai di meno qui li fai nel traffico, o a -2 la mattina o a +35 al pomeriggio quindi l'autonomia non sarà mai quella.

    il discorso è sempre lo stesso. convenisse davvero saremmo già pieni di veicoli PHEV o EV e invece non è così.

    Auto elettrica, perche l’Italia e agli ultimi posti in Europa - Il Sole 24 ORE


    guarda il grafico e guarda le nazioni con più auto elettriche, poi paragona il tutto alla ricchezza media di quelle nazioni e alla nostra.
    il grafico da solo ti dice tutto: i paesi mediamente più poveri non possono permettersele.
    siamo sempre lì: a prenscindere dall'utilizzo al momento costano troppo.
    se poi ci aggiungiamo il fatto che una PHEV arriva ad inquinare come un trattore Lamborghini degli anni 80 il tutto fa molto ridere
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #668
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tipo quattroruote? lo stesso giornale da dove ci hai messo l'articolo sul SUV cinese?

    HYUNDAI Tucson 1.6 PHEV 4WD aut. XLine Prezzo, Consumi e Configuratore | Quattroruote.it

    poi, ecoincentivi e tutto e la porti a casa sicuramente ad almeno 10k in meno eh, non discuto su questo ma parlavo appunto di listino.
    a questi prezzi però ci sono anche tante EV...
    Ma io ho la full hybrid, non la plugin...
    Come prezzo sì una plugin non conviene, meglio una BEV.
    Su questo settore siamo a circa +5k per plugin rispetto a FH e +altri 5k per una BEV

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #669
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,818
    Menzionato
    54 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Anche ieri notte tornando dal Piemonte non una elettrica una in corsia di sorpasso. Tutte a 110/120 in prima corsia. Così è facile.
    Voi avete i numeri dei consumi oltre i 120?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #670
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Anche ieri notte tornando dal Piemonte non una elettrica una in corsia di sorpasso. Tutte a 110/120 in prima corsia. Così è facile.
    Voi avete i numeri dei consumi oltre i 120?
    E dove sta il problema nell’ andare a 120 invece che i 130 di limite, mettendoci pochi minuti in più su un viaggio di 3/4/5 ore?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •