Oggi tornando da Rotzo a casa mia
Come di vede anche in extraurbano a 100 km/h si veleggia tranquillamente in elettrico
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Ultima modifica di Corry; 03/09/2024 alle 13:02
PelatodiMtimangioilcuore
404 pagina non trovata
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PelatodiMtimangioilcuore
Bev ovviamente in calo senza incentivi (perché spendere 6/12k in più se non si ha necessità?)
Ottimo come le full hybrid invece siano sempre più diffuse.
Diesel ormai sempre meno diffuse (vorrei vedere quanti fanno più di 20/25k annui per giustificarne l’acquisto)
Grande frenata Bev. Dopo il rallentamento del mese di luglio, l’esaurimento degli incentivi per la categoria di veicoli tra 0 e 20 g/km di emissioni porta a una netta frenata delle auto a batteria. Le elettriche, dopo il +118% di giugno e il +4% di luglio, calano del 36,1%, pari a una quota di mercato del 3,8% (5% un anno fa). Prosegue anche il momento negativo delle ibride plug-in, -28,2% e quota in contrazione dal 4,6% al 3,3%. Al contrario, le ibride non ricaricabili salgono del 2% (+17,9% per le "full", -3,7% per le "mild") e passano dal 35,2% al 39,1% del mercato. Tra le motorizzazioni tradizionali, le auto a benzina calano del 18,8%, ma la quota è in miglioramento dal 28,0% al 29,9%. Le diesel perdono il 32,1% e scendono dal 19,1% al 14,3%. Male anche il metano (-95,6%, solo tre vetture immatricolate e un peso prossimo ormai allo zero), così come il Gpl (-6,8%, ma con una penetrazione in aumento dal 9,1% al 9,4%).
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Argomento accessorio,qualcuno di voi ha mai approfondito o ne ha le capacità per farlo quanto si perde nella conversione energetica tra combustibile fossile neccessaria per produrla e energia elettrica?Cioè se con un metro cubo di metano faccio tot km con la mia auto,con un'auto analoga con motore elettrico con lo stesso metro cubo di metano convertito in energia elettrica in una centrale quanti km faccio?di meno,come sembrerebbe a naso,o di più,dato che i motori elettrici sono molto più efficienti a quanto ne so?Questa cosa è fondamentale per il discorso economico ed ecologico globale.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Considerando tutto il processo elettrico, ossia produzione di energia elettrica, trasporto e efficienza del bev il quantitativo di km percorsi è circa il doppio rispetto al numero di km percorsi da un auto endotermica a metano. Credo che con auto che usa benzina e diesel il fattore sia un po' più alto.
E' questo secondo me il fattore chiave a favore dell'elettrico che disarma le alternative.
Perdi all'incirca un terzo di energia tra combustibile fossile e batteria dell'auto, però l'efficienza dell'auto elettrica è circa il triplo di quella a combustione interna, quindi complessivamente la distanza percorsa in elettrico è circa il doppio.
Poi comunque ormai ci avviciniamo al 50% di rinnovabili anche in Italia, con la potenza rinnovabile installata in rapida crescita su scala globale, quindi a lungo andare non è una domanda così rilevante.
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