A fine settembre ho preso la Renaul AUSTRAL E-Tech full hybrid, ovvero questa (identica, stesso colore):



Renault-Austral-Techno-Full-Hybrid-Bianco-Ghiaccio-5.jpg



Motore termico 1.2 cc turbo da circa 140 cv + batteria, in totale arriva a 200 cv.

Praticamente sino a 130 km/h funziona in elettrico, con il motore che quindi entra solo per ricaricare la batteria (che ovviamente si ricarica anche frenando e/o solo rallentando, con le levette del cambio che possono diminuire o aumentare la cosa, utile ad esempio in discesa quando funge come una sorta di freno motore, aumentando peraltro la ricarica), ottimizzando in tal senso i consumi nel ciclo urbano o nei brevi percorsi dove arrivo anche a superare mediamente i 21-22 km/l

Spaziosa, comoda, ben rifinita e con abitacolo tech personalmente piacevole, nonche' bella "frizzante" come motore, sia in modalita' Comfort (praticamente sempre in uso) ma soprattutto in Sport: per ora piu' che soddisfatto, vedremo con il tempo