Risultati da 1 a 10 di 2033

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,890
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    non sapevo niente a riguardo:

    Le batterie allo stato solido di Stellantis superano i test su strada


    la densità è notevole eh... se non sbaglio è quasi il doppio di quella delle batterie su base litio che girano al momento. corretto?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non sapevo niente a riguardo:

    Le batterie allo stato solido di Stellantis superano i test su strada


    la densità è notevole eh... se non sbaglio è quasi il doppio di quella delle batterie su base litio che girano al momento. corretto?
    Se ho letto bene la teorica degli ioni di litio o litio-ferro-fosfato e 250-300 Wh/Kg (poi quanto raggiungano quello in commercio attualmente non so).
    Comunque un +25/+50% non è male. Anche se 18 minuti per passare da 15 a 80% è tantino.
    E' molto più preoccupante il range -30/45°; se il limite inferiore da queste parti non è un problema il secondo lo è...

    Leggendo l'articolo trovo più interessante, anche se più acerbo, questo.

    Batterie al litio-zolfo: cosa sono, come funzionano, autonomia

    EDIT: ho letto adesso questo <<160 Wh/kg che sono in grado di garantire gli attuali accumulatori al litio-ferro-fosfato (LFP) e ai 250 Wh/kg di quelli al nichel-manganese-cobalto (NMC)>>; per gli attuali prototipo di Litio-Zolfo si parla di 500 Wh/kg, ovvero circa il triplo di una LFP: a parità di peso parleremmo di 650 km di autonomia per una cittadina o 1500 per una Tesla. Sarei curioso di sentire qualcuno che si lamenta dell'autonomia. L'obiettivo è di arrivare anche ad 1/3 del costo. A quel punto voglio ridere.
    Ultima modifica di FunMBnel; 12/05/2025 alle 11:23
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #3
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,890
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se ho letto bene la teorica degli ioni di litio o litio-ferro-fosfato e 250-300 Wh/Kg (poi quanto raggiungano quello in commercio attualmente non so).
    Comunque un +25/+50% non è male. Anche se 18 minuti per passare da 15 a 80% è tantino.
    E' molto più preoccupante il range -30/45°; se il limite inferiore da queste parti non è un problema il secondo lo è...

    Leggendo l'articolo trovo più interessante, anche se più acerbo, questo.

    Batterie al litio-zolfo: cosa sono, come funzionano, autonomia

    EDIT: ho letto adesso questo <<160 Wh/kg che sono in grado di garantire gli attuali accumulatori al litio-ferro-fosfato (LFP) e ai 250 Wh/kg di quelli al nichel-manganese-cobalto (NMC)>>; per gli attuali prototipo di Litio-Zolfo si parla di 500 Wh/kg, ovvero circa il triplo di una LFP: a parità di peso parleremmo di 650 km di autonomia per una cittadina o 1500 per una Tesla. Sarei curioso di sentire qualcuno che si lamenta dell'autonomia. L'obiettivo è di arrivare anche ad 1/3 del costo. A quel punto voglio ridere.
    eh ma infatti anche io avevo letto quelle densità.
    non c'è bisogno di arrivare a tanto, bastano 7/800km di autonomia REALE (perché anche questo è un problema) ed è fatta per tutti. è scacco matto.
    il prezzo poi cala da solo.
    ma pensa anche agli accumulatori domestici. mi dai quasi il doppio per la stessa dimensione e si è risolto qualsiasi problema.
    ma non a caso è quello che dico da anni. quando si arriverà a questa soluzione, senza alcuna imposizione dall'alto, l'elettrico prenderà posto vita natural durante al termico.
    poi se si potesse avere il nucleare, se si potesse....
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •