Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
dipende cosa si intende col va benissimo. In Salento (ma in Puglia in generale) è praticamente tutto extraurbano, i paesi, ben distanziati, sono collegati da stradoni con limite a 90 il più delle volte. ci ho fatto un millino di km mentre ero lì e il consumo medio era attorno i 20km/l. che va bene eh, ma con la golf diesel a quelle velocità faccio i 30anche comodi.
per quello parlo di città, dove davvero si vedere la differenza con un diesel che fatica a stare sui 20 mentre con un ibrido e un buon piede si possono fare i 30, comodamente.
Si vis pacem, para bellum.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Io ho l'ibrido Toyota da anni e faccio tranquillamente i 25 km/l in extraurbano (anche di più se ci sono dislivelli o alternanza con zone urbane), mentre in autostrada in piano non vado mai sotto i 20. Considerato che la mia Auris è decisamente più grande della Clio il problema mi sembra essere l'auto dei tuoi, non la tecnologia ibrida.
beh è una Clio sostanzialmente nuova... ha 25k km ed è di 3 anni fa. capisco in autostrada ma a 90 all'ora non DEVE comportarsi così.
il problema non si risolve perché a livello "legale" purché sia ibrida va bene, poco importa se fa caagare. poi però si demonizza il diesel che consuma comunque meno di moltissimi ibridi ma che verrà bannato.
andando giù ho incontrato mio zio, professore universitario (ingegnere meccanico e aerospaziale) che ha partecipato a diversi progetti in ambito motoristico (uno su tutti il multijet fiat, un motore eccezionale riconosciuto come tra i migliori di sempre da tutti). sostiene che il vero futuro è l'idrogeno, e ad esempio BMW la pensa allo stesso modo.
io non sono completamente d'accordo, l'attuale elettrico però non è di certo il futuro.
Ma se consuma uno sproposito la riporti al concessionario e te la fai controllare, dalle prove consumi che vedo non dovrebbe essere poco efficiente.
https://it.motor1.com/reviews/451968...prova-consumi/
Il diesel verrà (forse) proibito solo nei centri urbani più inquinati, dove non fa meno emissioni degli ibridi. Dico forse perché si continua a rinviare e non ne posso più di vedere e sentire auto vecchie 15-20 anni che fanno gran fumate nere, qui forse bloccano gli euro 4 dal primo novembre e non vedo l'ora che arrivino agli euro 5 (e agli euro 3 per i benzina).
Mi spiace per lo zio ingegnere, ma l'idrogeno ormai lo hanno mollato tutti, è strutturalmente inefficiente visto che ha dispersioni di energia non eliminabili del 30% sull'elettrolisi ed è estremamente reattivo, quindi difficile da conservare e distribuire. La battaglia tecnologica l'hanno vinta le batterie, che sono già competitive e hanno margini di miglioramento enormi tra stato solido e materiali alternativi.
non consuma uno sproposito, consuma quanto consuma un ibrido non così efficiente fuori dal suo terreno.... cioè sopra i 100 all'ora.
l'hanno abbandonato tutti? Toyota e BMW hanno appena fatto una joint venture per produrre in serie entro il 2028 auto ad idrogeno. giuste due marchi che non capiscono niente, uno dei quali è all'avanguardia da sempre sull'ibrido e che dice, da anni e continua a ribadirlo, sostanzialmente un no secco all'elettrico. trovi migliaia di notizie in merito...
io concordo sul fatto che l'elettrico sia il futuro, ma attualmente non lo è. e fa parecchio ridere che spesso, chi dice che sia il top, ha al massimo un ibridaun paio a caso qui dentro....
spero che sul diesel continueranno a rinviare all'infinito. concordo sull'obbligare a cambiare gli euro 4 e 5, ma dall'euro 6 in poi non c'è storia proprio rispetto ai benzina squallidi che producono, con gli 1.0 o 1.2 su carriarmati da 2ton che fanno i 10 al litro, quando va bene e che hanno migliaia di problemi (presente il puretech stellantis? la più grande campagna di richiamo della storia? alla CO2 emessa per cambiare milioni di catene non ci pensa nessuno però.... caso strano...)
I numeri che hai riportato tu ben lontani rispetto a quanto dovrebbe fare, ovvero circa 25 Km/l attorno ai 100 km/h e comunque attorno ai 20 (non 14) a 125, con pneumatici gonfi ovviamente.
Ti ho riportato il link del test drive fatto sulla Roma-Forlì (prevalentemente limite ai 110, pochi in autostrada), non dovrebbe essere un'auto poco efficiente.
Continuano a svilupparlo con l'idea che ci sia un mercato di nicchia di persone disposte ad avere costi più alti rispetto agli EV per avere più autonomia. L'idrogeno costa strutturalmente di più rispetto all'energia elettrica, per vincoli che dipendono dalle caratteristiche fisiche del processo di elettrolisi e quindi non sono eliminabili. Per alcuni utilizzi specifici questo costo maggiore sarà giustificato, salvo ulteriori rivoluzioni nella tecnologia delle batterie (che con i miglioramenti degli ultimi anni non sono così impensabili).l'hanno abbandonato tutti? Toyota e BMW hanno appena fatto una joint venture per produrre in serie entro il 2028 auto ad idrogeno. giuste due marchi che non capiscono niente, uno dei quali è all'avanguardia da sempre sull'ibrido e che dice, da anni e continua a ribadirlo, sostanzialmente un no secco all'elettrico. trovi migliaia di notizie in merito...
Lo scrivono nero su bianco, questo dal sito della BMW:
It’s important to note: BMW sees FCEVs as a complement to battery-powered e-cars, not a competitor. And: an FCEV will be a suitable solution for drivers who travel a lot and need high flexibility. BMW is also looking into utilizing hydrogen technology in production and logistics.
https://www.bmw.com/en/innovation/ho...cars-work.html
Per i diesel pre dieselgate (fino ad euro6c) c'è ancora un grosso problema di emissioni di ossidi di azoto, che in città sono molto dannosi anche se hanno poco impatto climatico. Invecchiando poi le emissioni peggiorano in generale anche per gli euro6, che ormai cominciano ad avere quasi 10 anni. Un po' alla volta andranno cambiati anche loro, ma se le emissioni calano come qui a Roma verrà dato più tempo.spero che sul diesel continueranno a rinviare all'infinito. concordo sull'obbligare a cambiare gli euro 4 e 5, ma dall'euro 6 in poi non c'è storia proprio rispetto ai benzina squallidi che producono, con gli 1.0 o 1.2 su carriarmati da 2ton che fanno i 10 al litro, quando va bene e che hanno migliaia di problemi (presente il puretech stellantis? la più grande campagna di richiamo della storia? alla CO2 emessa per cambiare milioni di catene non ci pensa nessuno però.... caso strano...)
Sulle emissioni di CO2 c'è una normativa specifica che impone di abbassare emissioni medie di CO2 di tutti i veicoli venduti, quindi su questo ha un netto vantaggio il diesel. Se vendono troppi carriarmati a benzina, come li chiami tu, i produttori si beccano un bel po' di sanzioni.
Ultima modifica di snowaholic; 22/09/2025 alle 12:43
Della città secondo me si parla troppo e spesso a sproposito.
Nel senso che vengono millantate percorrenze che sono figlie di tratti cittadini dove in realtà stai fermo poco. Perchè se fai dei dai e vaie poi ti imbuchi in una coda e ci arrivi a batteria poco carica tanti saluti. Parlo ovviamente di FHEV, non di PHEV che hanno già batterie di dimensioni tali che in una "semplice" coda non si svuotano.
Certo se per extraurbano intendi una strada deserta dove viaggi come in autostrada, solo un po' più lentoallora sì.
Ma se intendi strade dove il ritmo non può essere costante la percorrenza sale mica da ridere. Difficile far meno di 24 km/l con la Corolla oramai di 5 anni e mezzo... Che è sicuramente più di una Golf, ne sono certo, ma meno di una qualsiasi auto non elettrificata a benzina.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Che poi elettrica in autostrada non soffre un cavolo, a meno che siate abituati a fare più di 4 km senza una sosta e andiate al sud ogni settimana
Io ogni volta per andare in Gargano faccio due soste, una da 45:60 minuti e una veloce da 20/30 minuti, sarebbero perfette per le due ricariche necessarie per fare 750 km in autostrada
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri