l'Europa così com'è non ha senso d'esistere, ed è il pensiero della stragrandissima maggioranza delle persone.
io sono un europeista convinto, anzi, più convinto di te, ma un'Europa unita veramente. per prima cosa bisogna cambiare lo statuto (lo stesso vale per le nazioni unite che non se le fila più nessuno, uno mette il veto e non si fa niente, ma stralol, non funziona più da decenni), in secondo luogo voglio un vero governo centrale, un esercito unificato ed una VERA confederazione di stati. solo così assumiamo un vero ruolo di potere contrattuale, su tutti i temi. altrimenti che si disgreghi e che ogni stato si venda al miglior offerente. non so se è chiaro, il futuro è questo se non si fa qualcosa SUBITO.
così siamo solo gli zimbelli del pianeta (che conta), si veda tutto quello che sta succedendo a livello geopolitico non ogni tanto, OGNI GIORNO. poi la VdL se ne deve andare, ha rotto i 3/4.
ora per supportare la tesi che gli italiani non comprino EV per partito preso si guardano gli studi socioligici
rinnovo, l'austria conta come il due di bastoni con briscola a denari.
sul serio hai bisogno delle statistiche per vedere quanto siamo più poveri di anno in anno? ma lo vedi cosa puoi comprare con gli stessi 2000 euro oggi rispetto al 2019? e che aumenta tutto meno che gli stipendi? ovvio, in fase di inflazione è giusto che sia così, ma il dato di fatto è quello.
Si vis pacem, para bellum.
Siccome non voglio essere particolarmente volgare dirò che del pensiero della stragrande maggioranza delle persone non mi interessa particolarmente (en passant... Le survey peraltro non sono così negative).
E cito Mario Seminerio: occhio a quello che desideri perchè potrebbe avverarsi.
L'UE è un gioco cooperativo e competitivo, il tutto figlio di una mediazione tra interessi nazionali che, PURTROPPO, sono ancora le entità al centro del pensiero dei rispettivi rappresentanti; eh sì... Perchè se l'UE non funziona non è colpa dell'UE, ma di Germania, Francia, Italia ecc. ecc. ecc.
Nel momento in cui l'UE viene a mancare è bene tenere presente che la competizione resta, ma viene a cadere la parte cooperativa garantita proprio dalle istituziono che oggi si chiamano UE. Che, particolare da poco, sono pure quelle che hanno garantito quasi un secolo di pace.
Ergo... Chi si lamenta della "propaganda sugli armamenti" in caso vengano a mancare le istituzioni europee dovrà aver ben presente che la propaganda verrà immediamente sostituita da spese vive...
In definitiva se l'UE non funziona come dovrebbe i colpevoli hanno un nome ben chiaro. Come certa gente che oggi si fa prendere per i fondelli dalla Russia che è "grande" 1/10 della UE pensi di gestirla da solo meglio me la deve spiegare bene. Sempre che non abbia in mente la primavera di Praga, s'intende.
Ci sono 2 regole fondamentali: l'ottimo è nemico del buono; e ragionar per controfattuali non porta da nessuna parte.
La modifica dei trattati richiede l'unanimità; eliminare l'unanimità richiede l'unanimità e con i cavalli di troia russi pensare di passare a maggioranza è utopico.
Ma di nuovo... Occhio a quello che desideri...
Perchè prendere decisioni a maggioanza vuol dire che se Francia e Germania si mettono d'accordo gli altri potrebbero ritrovarsi a pigliarla dove non batte il sole su argomenti magari particolarmente sensibili...
Per cambiare questo stato di cose ci vuole una UE 2.0; per fare una UE 2.0 ci vogliono decenni, non anni.
Facciamo finta che quello che hai scritto all'inizio sia vero: siamo oltre l'utopia.
E comunque l'esercito comune ce l'abbiamo già: si chiama NATO e va oltre i confini europei.
Se gli USA se ne vanno diventa poco più di un esercito europeo.
Ma se gli USA se ne vanno noi che (su questo gli USA hanno ragione) abbiamo fatto free riding militare per decenni di nuovo dobbiamo tirare fuori un fiume di miliardi di tasca nostra. Altro che propaganda...
Mi sembri consapevole che con queste premesse ci attende un futuro da colonia.
Adesso devi "solo" convincere quelli che l'UE è la fonte di tutti i mali...
LOL! A proposito di propaganda...
Ma la VdL esattamente cosa dovrebbe fare? Tu sei per caso uno di quelli che pensano che quando ci sono dei negoziati da condurre a livello di UE VdL si alzi una mattina e decida quello che le passa per la testa?
La VdL dice quello che le dicono di dire Germania, Francia, Italia ecc. ecc. Quindi se si parla di dazi uno parla di auto, uno di vino, uno di parmigiano (non è così, ma è quello che passano i cialtroni dei media nostrani); che succede quando l'intersezione dei rispettivi interessi è vuota perchè Germania dice A, Francia dice G e Italia dice Q e Spagna dice Z? Facile: diamo lo colpa a VdL.
La tristissima realtà è che se al suo posto ci fosse stato Draghi sarebbe finita nello stesso modo.
Tu invece per capire come si muovono le masse cosa usi? Le cipolle o i fondi di caffé?
Ti sei preso la briga di leggere uno degli studi applicati a politica/economia?
Tu lo sai che se l'andamento del prezzo del pane e quello delle portaerei sono strettamente correlati puoi mettere nel paniere ISTAT le portaerei al posto del pane o ottieni lo stesso dato di inflazione, vero?
Eccome. Voglio l'andamento degli stipendi reali di anno in anno e segmentati per area geografica, per città vs campagna, per fasce d'età ecc. ecc. ecc.
Perchè se c'è una cosa che ho imparato è che i media alterano la percezione a piacimento e la percezione è spesso più lontana dalla statistica di me dall'acqua santa.
Un esempio giusto giusto a caso... Gli sbarchi. Pare non arrivi più nemmeno uno per sbaglio visto quanto se ne parla, ma poi sul sito del governo scopri che dopo il calo del 2024 sul 2023 nel 2025 c'è stato un nuovo aumento. Ma vista la copertura dedicata all'argomento nei media son sicuro che puoi chiedere a chi ti pare e dirà che finalmente non arrivano più barconi...
E sì ho bisogno delle statistiche perchè se mi guardo attorno pare che il più povero sia io.
E considerato che son circondato da pensionati in effetti c'è pure un perchè...
L'andamento dell'inflazione degli ultimi anni ce l'ho ben presente sì.
Preferivi la spirale prezzi salari, ovvero usare l'eroina per curare l'alcolismo?
O abbiamo scoperto che spezzare una spirale inflattiva costa?
Dici che è colpa dell'UE? In effetti qualcuna ce l'ha pure lei... Per esempio per non averci bombardato quando abbiamo varato il superbonus...
Pensa che vette potremmo raggiungere senza alcuna forma di vincolo esterno...
E comunque senza un dato storico sull'andamento reale degli stipendi parliamo di niente.
in compenso usare solo il periodo della stretta post inflattiva è fare cherry picking, come un politico qualunque.
Ultima modifica di FunMBnel; 22/09/2025 alle 16:54
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri