ed infatti, tra qualche giorno la mia auto fa 5 anni, e giusto l'altro ieri si è presentato il primo problemino, si è rotto l'attuatore che comanda l'apertura dello sportellino della ricarica.
Passato in concessionaria, aperto lo stesso con il sistema infallibile del pezzo di plastica a forzare, ordinato il pezzo e prenotato il giorno della sostituzione in garanzia, quindi gratis.
in 5 anni ho incominciato a pagare 13 euro di bollo annuale a giugno e 0 zero costi di tagliandi in 124k km.
fate voi i conti sulla base di una auto termica alternativa quanto avreste pagato di bolli, tagliandi e pezzi di ricambio (ah, le pastiglie freni sono praticamente nuove) in 5 anni.
la manutenzione su questo tipo di auto è praticamente nulla. Insomma, non sono auto amiche dei meccanici......
tra qualche giorno devo portare a cambiare la cinghia di distribuzione di un furgone (6 anni, comprato di seconda mano) che uso per andare nel campo, 450 euro di kit..+ manodopera.....+ tagliando.......
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Ma a me fa golissima azzerare o quasi i costi di manutenzione. Quello che mi frena é che allo stato attuale spenderei il doppio rispetto al diesel a girare, o quasi. E considerando che faccio 50000 km all'anno purtroppo pesa. Mi puoi fare anche batterie da 500 kW ma a casa come le carico? Sempre 4,5 kW ho eh, con cui devo anche fare funzionare la casa. Quindi il problema é il costo alla colonnina. E purtroppo io non penso innocentemente che quando ci saranno più ev in giro i costi si abbasseranno, penso molto più probabile un rialzo
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Diciamo che passando a 6 KW puoi caricare 40-45 kwh a notte.
Poi a quel punto bisogna vedere se bastano con la percorrenza giornaliera.
Ma, ripeto ancora una volta, allo stato attuale 50K km anno è ancora roba da diesel.