Originariamente Scritto da
Alessandro1985
premesso che io non sparerei nemmeno a una formica
il volemose tutti bene in natura non ha mai funzionato più di tanto
l'ovvio è il seguente
gli altri animali che non hanno una dieta vegetariana vanno a caccia per la loro sussistenza
allo stesso modo lo farebbe l'essere umano in uno stato di natura primordiale
dunque mi pare alrettanto logico che la caccia possa essere un'attività razionale ed eticamente ineccepibile nel momento in cui chi la mette in pratica lo fa principalmente per ovviare almeno ad una parte della propria sussistenza
allo stesso modo altrettanto evidente, ed è già stato sottolineato, quanto possa incoerente chi sputa contro questa pratica e si mangia bistecche belle pronte e confezionate senza prendersi l'onere diretto di scannare nessuno un giorno sì e l'altro pure
questo a prescindere dal tema allevamento che aprirebbe un altro capitolo infinito e per giunta ot
viceversa chi lo fa per il puro gusto adrenalinico di andare in giro a sparare ed esibire la propria preda per poi magari farla marcire e allo stesso tempo fare incetta di carne da allevamento farebbe bene a farsi un onesto esame di coscienza ed andare al tiro a segno
più spinosa la questione sulla necessità di regimentare l'espansionismo di specie particolarmente prolifiche
a rigor di logica la natura ha sempre funzionato nel suo perfetto e purissimo disequilibrio (alla faccia della solita retorica sul tema) senza uno sceriffo che abbia necessità di metterci il becco
di pari passo l'uomo introduce di punto in bianco specie aliene in ecosistemi non pronti a tali profliferazioni e inevitabilmente genera una criticità momentanea
l'altro punto è che indubbiamente ci siano persone che vivono sulla propria pelle i problemi di queste proliferazioni e nessuno avrebbe il diritto di giudicare le loro problematiche da una posizione di comodo
allo stesso tempo però per pura onestà intellettuale giova anche ricordare che il primo a proliferare ed invadere ogni genere di nicchia naturale è proprio l'essere umano
quindi in questa temperie è inevitabile e anche un pò ipocrita lamentarsi nel momento in cui altre specie interagiscono con questo fattore
"se lasci poco spazio non pretendere spazio" verrebbe da dire con confucio

ho finito
Segnalibri