per i Miscredenti birraioli![]()
I tempi di imbottigliamento vanno pianificati per tempo. E i vecchi contadini che curano il proprio vigneto, lo sanno.
La forza di attrazione che la luna esrcita sul nostro pianeta é tale da condizionare il livello del vino in bottiglia (e del suo sapore), secondo lo stesso principio osservato per le maree.
Osservate la luna, se volete un vino ottimale.
Per avere dei vini fermi, il consiglio é quello di imbottigliare con la " luna vecchia ", meglio se piena.
La luna nuova invece fa scendere il livello del vino nella bottiglia e consente la formazione di troppa aria tra tappo e vino che provoca, soprattutto nel caso di vini amabili o dolci, lo spiacevole fenomeno del salto del tappo.
Se invece imbottigliate con il primo quarto di luna otterrete deivini frizzanti leggermente pétillant.
Il periodo migliore per il passaggio dalla botte ( o damigiana ) alla bottiglia é fine inverno e inizio primavera
La Luna e il VINO:attenti alla Luna per imbottigliare
Imbottigliare di "luna vecchia", meglio se piena, é un'avvertenza da rispettare scrupolosamente per ottenere vini fermi. La luna nuova invece fa scendere il livello del vino nella bottiglia e consente la formazione di troppa aria tra tappo e vino che provoca, soprattutto nel caso di vini amabili o dolci, lo spiacevole fenomeno del salto del tappo. Imbottigliando con il primo quarto di luna si ottengono invece vini frizzanti leggermente pétillant. Fine inverno e inizio primavera si confermano come i momenti migliori per il passaggio dalla botte ( o damigiana ) alla bottiglia.
Il Vino è un nettare della terra, cosa volete ne sappiano matematici e ........![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri