Vaiolo scimmie, media: Oms convocherà riunione emergenza
Vaiolo scimmie, 23 nuovi casi confermati in Spagna
Vaiolo scimmie, altri 11 casi in Regno Unito: salgono a 20 i totali
Condividi su Telegram
Condividi su Whatsapp
Entra nel canale Cronaca Italiana
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Raga ma dai non può essere che ce ne sia una dietro l'altra dai, è assurdo
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Aumenteranno di sicuro e credo che presto o tardi diventerà un problema epidemiologico molto serio, dal momento che è da un decennio (buono) che a livello mondiale ci si sta chiedendo quanto il calo dell'immunità di comunità per il vaiolo (umano) stia favorendo la diffusione locale (?) di questo virus. Mi chiedo invece quando la finiremo di valutare l'utilità di una vaccinazione (che oltretutto in questo caso è valida contro tutti i Poxiviridae che si trasmettono all'uomo, non solo contro il vaiolo umano ma anche contro quelli zoonotici) in funzione della situazione epidemiologica del momento... Siamo al paradosso di voler progettare un vaccino "universale" contro i Sarbecoviridae e di non usarne uno già presente contro i Poxiviridae, perché "non sono un problema" (se non nell'Africa subsahariana).
Ultima modifica di galinsog@@; 20/05/2022 alle 16:18
in generale la situazione attuale (cambiamenti climatici e distruzione di habitat che vanno ad alterare equilibri di patogeni diffusi nel mondo animale, crescente mobiltà internazionale di merci e persone, urbanizzazione, ecc.) implica una maggior possibilità di pandemie. Se ti leggi il libro Spillover (scritto prima del covid e quindi non influenzato dagli ultimi eventi) ci sono molti spunti ed esempi, anche non del tutto intuitivi a prima vista.
questo ovviamente non implica che debba esserci una pandemia ogni due, tre o dieci anni o che da ogni singolo "allarme" si svilupperà una pandemia.
le implicazioni dovrebbero essere quello da un lato di rinforzare la sorveglianza (da parte delle autorità sanitarie) e dall'altro di creare condizioni più difficili per la circolazione dei patogeni (ad esempio igiene personale ma penso soprattutto al miglioramento della qualità dell'aria, con impatto su tutti i virus airbone)
L'importante è terrorizzare a prescindere, non di capire.
Ormai i media sono una fossa settica, mi fanno schifo.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
bene....almeno finirà la guerra....forse......
Il fatto che si trasmetta per via prevalentemente sessuale, e che io sia in astinenza (è un periodaccio, non ne trovo) mi fa dormire sonni tranquillissimi.
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri