Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
L’imposizione fiscale sugli stipendi dei dipendenti è paradossale. Praticamente ti incentivano a non assumere. Io ne ho avuto l’esempio qualche anno fa. La mia segretaria aveva finito il periodo di apprendistato, che effettivamente per le aziende è davvero molto vantaggioso, sostanzialmente non paghi i contributi, solo lo stipendio. Ebbene la commercialista fu sorpresa del fatto che noi volevamo proseguire il rapporto! Ce lo sconsigliò vivamente! Ma che senso ha formare una persona per anni per poi non rinnovargli il contratto? Comunque per noi raddoppiò esattamente la spesa ma la cosa assurda fu che per lei lo stipendio netto diminuì di qualche euro!

In una azienda piccola queste scelte vengono fatte sulla persona ma per le grosse multinazionali, dove conta solo il ricavato, con queste regole, non converrà mai assumere a tempo indeterminato.
A mio parere dovrebbe essere proprio il contrario, dovrebbero tassare tantissimo i contratti determinati/a scadenza/di collaborazione, quelli fatti con le cooperative ecc. e detassare quelli a lungo termine, in modo che le aziende siano incentivate ad investire sui loro dipendenti.
Condivisibile
Però nelle grandi aziende spesso hai picchi di lavoro ed assumere 50 persone durante l’estate ad esempio a tempo indeterminato sarebbe un suicidio perché gli altri 7/8 mesi letteralmente non servono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk