Pagina 42 di 186 PrimaPrima ... 3240414243445292142 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 1852
  1. #411
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,890
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Cominciano ad accorgersene anche i commercianti. Al netto degli aiuti sulle bollette e dei contratti bloccati delle utenze per come ho visto io i bilanci ed i costi all ingrosso gli aumenti che ci sono stati erano abbastanza ingiustificati al dettaglio e al semi dettaglio. Poi è chiaro che io ho un campione territoriale limitato
    tipico delle situazioni di inflazione: il commerciante aumenta a tal punto che pur vendendo sensibilmente meno riesce a far cassa.
    ci sono ambiti in cui i periodi di inflazione sono quelli di maggior arricchimento... uno su tutti l'energia, guarda ENI e i suoi fatturati...
    ma nel commercio è prassi. ti aspetti di vendere il 10% in meno? aumenti del 20% i prezzi e via.
    è ESATTAMENTEA quanto successo dove lavoro io. primi prezzi che due anni fa erano a 2 euro ora sono a 4, e non esagero. le cose che costano di più hanno subito un aumento "minore" (comunque spaventoso) poiché né vendi meno, fai meno cassa su quei prodotti...
    il risultato è che, complici l'anno pesantissimo d'inflazione, crisi energetica con prezzi folli delle bollette e della benzina, aumento dei mutui in maniera che definire sensibile è poco, la gente se ne è accorta e invece che comprare il 10% in meno compra il 20% in meno. e lì scatta il panico. nel frattempo però questo meccanismo aiuta ad abbassare la domanda e quindi l'inflazione, il risultato è che poi i prezzi rientrano. Non lo faranno MAI ai livelli pre-pandemia o anche solo del 2021, il gradino in alto è stato fatto e rimarrà, però un po' rientrano.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #412
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,890
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E a proposito di cicli...
    Sono settimane se non mesi, ovvero da quando sono arrivate le stime del PIL del Q1 2023 (leggasi fine marzo 2023), che qualcuno dei "nostri" (N.B. in carica da fine ottobre 2022) si presenta regolarmente in TV a petto gonfio a rivendicare il suo operato.
    Ora... Sorvolando sull'effetto immediato sul PIL dato dalla sola presenza del petto gonfio è certamente vera una cosa: più passano i trimestri e più il peso di chi ha in mano il Paese aumenta se non altro perchè aumentano gli effetti cumulati delle proprie politiche economiche; ma non è che da un trimestre all'altro le cose si ribaltino.
    Però... Eh sì, c'è un però.
    Se vai tronfio a rivendicare i risultati quando sei in carica da 4 mesi, poi ti tocca andare altrettanto tronfio a rivendicare i risultati dopo 7 mesi.
    Che però son questi

    Il Pil dell’Italia cala a sorpresa nel secondo trimestre a -0,3%. In Eurozona +0,3% - Il Sole 24 ORE

    EDIT: "a sorpresa" dipende dai punti di vista; per me era più sorprendente il dato precedente, ma si sa... Le sorprese son come le palle: ognuno ha le sue.

    Calo congiunturale di 0.3 punti e riduzione, ovviamente, dell'acquisito a fine anno.
    Morale: se lanci nella stratosfera (cit. Mario Seminerio) i risultati di un trimestre poi dalla stratosfera rischia di caderti in testa il risultato del trimestre successivo.

    Ora chi va a rivendicare questo risultato?
    Fammi indovinare... Nessuno perchè dev'essere colpa dell'Euro, dell'Europa, di Putin, di Zelensky.
    Anzi... E' colpa dei burocrati di Bruxelles che noi sconfiggeremo con il nostro genio che si menifesta in interventi di questo livello!

    L’Italia punta sul Qr code per difendere la cottura della pasta - Il Sole 24 ORE
    anche quello dello chef che parte con la dissertazione di quanti grammi di sale vanno messi e quanto è al dente la pasta a Canicattì o a Bolzano.
    madonna che livelli oh
    noi combattiamo il male con i qr code eh va beh, ci meritiamo l'estinzione
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #413
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    questo è indubbiamente vero per alcuni, per altri no.
    siamo lo stato con meno tutele in assoluto, la condizione lavorativa è antiquata sotto tutti i punti di vista.
    ora, voglio ben capire cosa c'entra quello che stai dicendo con l'inflazione che, a volerla ben vedere, non è colpa né del lavoratore né del datore di lavoro né dello Stato.
    hai citato l'operaio metalmeccanico che appunto è qualificato. poi ci sono un sacco di lavoratori che possono o sanno fare una cosa sola, tipo il muratore o il carpentiere.
    quindi li mettiamo in croce perché hanno imparato a fare quello? li facciamo morire di fame? si improvvisano a 50 anni ingegneri? sì e poi c'è il mondo delle fiabe...
    il tuo discorso è la tipica predica del benestante, poi però ci sono tanti altri che spesso hanno tutele pari a 0.
    poi, nessuno qui sta chiedendo niente, ho solo fatto notare che nel mio campo gli aumenti contrattuali di cui parlava il Post dal 2019 non esistono, anzi, per chi è part time senza bonus Renzi si è scesi non di poco (quasi il 10% per una part time 25h).
    eh sì, è part time perché magari ha figli ed è una donna, che non ha molto margine di crescita o di crearsi chissà quale competenza e che sta bene dove sta.
    però secondo il tuo ragionamento va messa in croce merita di morire di fame
    come se fosse un reato chiedere un adeguamento di contratto (che, guarda caso, in paesi come Francia, Germania, Inghilterra avviene regolarmente) quando le condizioni esterne lo richiedono.
    bah
    Nel tuo post hai toccato vari argomenti che non si possono trattare "al volo" e molti neppure assieme:
    1. inflazione
    2. mercato del lavoro e stipendi
    3. mercato del lavoro e competenze
    4. mercato del lavoro e contratti
    5. mercato del lavoro, genere e ciò che quelli che hanno fatto il militare ad Accenture (cit. Mario Seminerio ) chiamano work-life balance
    6. suddivisione tra realtà, scrocconi e marchesi del grillo

    Ce ne sarebbe da parlare per mesi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #414
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche quello dello chef che parte con la dissertazione di quanti grammi di sale vanno messi e quanto è al dente la pasta a Canicattì o a Bolzano.
    madonna che livelli oh
    noi combattiamo il male con i qr code eh va beh, ci meritiamo l'estinzione
    In questi gg mia figlia è in vacanza a Stoccolma.
    Lasciamo stare il fatto che a certi livelli noi non ci arriveremo mai, che gestire un Paese con poca gente è più facile ecc. ecc. ecc.
    Però io cito un esempio solo e faccio il confronto con Milano, dove la figlia vive e dove il TPL è sicuramente anni luce avanti a BO, figuriamoci da altre parti...
    Vuoi comprare un biglietto o un abbonamento?
    1. installi un APP
    2. registri un metodo di pagamento, ovvero una carta (per gli svedesi c'è un altro sistema connesso direttamente al conto corrente se ho capito bene, ma sorvoliamo)
    3. compri il biglietto (singolo) o l'abbonamento: giorno, 3 gg, 7, 30, 60 (non sono sicuro ci sia anche 60 ), 90 o annuale.
    4. ti rilasciano il QR code che usi per aprire tutti i tornelli (che sono solo in entrata e non in uscita: non si capisce perchè debba esserci il tornello anche in uscita se non per perdere tempo... Forse da noi, e non solo eh, qualcuno pensa che si possa prendere la metro calandosi da un tombino) oppure lo mostri al conducente dell'autobus.

    Fine. Non esistono carte, tessere (in realtà questa esiste, ma puoi farne a meno), zero.
    Oddio... Se vuoi puoi anche farti rilasciare la carta però devi andare in una serie di posti ben definiti.
    Ah già... Per la corsa singola puoi anche appoggiare la carta o il bancomat contactless direttamente al tornello e l'addebito (e apertura) è automatico.
    Non mi pare un sistema che richieda l'intervento dei marziani per essere attuato e che consentirebbe risparmio di tempo e risorse.
    Ma forse il problema è proprio questo...

    Ah dimenticavo: in un sacco di posti, mi pare ivi compreso l'hard rock café che se sei turista come mia figlia devi visitare in tutte le città , è tutto rigorosamente cashless (o hai carta/bancomat/google pay/apple pay ecc. ecc. o non mangi).
    Ovviamente è perchè la Svezia è notoriamente una dittatura mista di banche e agenzia delle entrate...
    Infatti alla domanda secca "dimmi un Paese in cui vige un regime dittatoriale" la prima risposta che ti viene in mente è chiaramente "la Svezia"!
    Ultima modifica di FunMBnel; 31/07/2023 alle 15:57
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #415
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    44
    Messaggi
    4,350
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    questo è indubbiamente vero per alcuni, per altri no.
    siamo lo stato con meno tutele in assoluto, la condizione lavorativa è antiquata sotto tutti i punti di vista.
    ora, voglio ben capire cosa c'entra quello che stai dicendo con l'inflazione che, a volerla ben vedere, non è colpa né del lavoratore né del datore di lavoro né dello Stato.
    hai citato l'operaio metalmeccanico che appunto è qualificato. poi ci sono un sacco di lavoratori che possono o sanno fare una cosa sola, tipo il muratore o il carpentiere.
    quindi li mettiamo in croce perché hanno imparato a fare quello? li facciamo morire di fame? si improvvisano a 50 anni ingegneri? sì e poi c'è il mondo delle fiabe...
    il tuo discorso è la tipica predica del benestante, poi però ci sono tanti altri che spesso hanno tutele pari a 0.
    poi, nessuno qui sta chiedendo niente, ho solo fatto notare che nel mio campo gli aumenti contrattuali di cui parlava il Post dal 2019 non esistono, anzi, per chi è part time senza bonus Renzi si è scesi non di poco (quasi il 10% per una part time 25h).
    eh sì, è part time perché magari ha figli ed è una donna, che non ha molto margine di crescita o di crearsi chissà quale competenza e che sta bene dove sta.
    però secondo il tuo ragionamento va messa in croce merita di morire di fame
    come se fosse un reato chiedere un adeguamento di contratto (che, guarda caso, in paesi come Francia, Germania, Inghilterra avviene regolarmente) quando le condizioni esterne lo richiedono.
    bah
    Non sto dicendo chd sia giusto, ma che ognuno ha quello che si è costruito nel tempo , salvo eccezioni
    Noi abbiamo due figli piccoli, mia moglie ha un part time da 32 ore da quando ha cambiato lavoro dopo il secondo figlio
    Potrebbe benissimo ridurlo o non lavorare, ma dovremmo abbassare il nostro stile di vita attuale (già ridotto per la nota inflazione recente)
    Sono scelte , ma non ci piangiamo addosso, se volessimo di più tornerebbe a tempo pieno o farebbe la cameriera la sera per arrotondare ad esempio

    P.s. magari lo fossi, i benestanti sono altri


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #416
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    44
    Messaggi
    4,350
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Anche in termini reali o solo nominali?
    Poi per carità... In un contesto, come quello del nord Italia, dove siamo praticamente in piena occupazione ci sta che i salari salgano anche in termini reali.



    Bisognerebbe spiegarlo a quelli che il turismo è il nostro petrolio e vedono un brillante futuro fatto da 60 milioni di camerieri.
    Anvedi che ricchezza e benessere diffusi poi.
    Reali come scritto prima
    Per dirti dove lavoro da marzo un operaio un minimo sveglio con 4/5 anni di esperienza prende 1800/1900 netti al mese + 2500 netti premio produzione + straordinari pagati regolarmente anche il sabato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #417
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,890
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In questi gg mia figlia è in vacanza a Stoccolma.
    Lasciamo stare il fatto che a certi livelli noi non ci arriveremo mai, che gestire un Paese con poca gente è più facile ecc. ecc. ecc.
    Però io cito un esempio solo e faccio il confronto con Milano, dove la figlia vive e dove il TPL è sicuramente anni luce avanti a BO, figuriamoci da altre parti...
    Vuoi comprare un biglietto o un abbonamento?
    1. installi un APP
    2. registri un metodo di pagamento, ovvero una carta (per gli svedesi c'è un altro sistema connesso direttamente al conto corrente se ho capito bene, ma sorvoliamo)
    3. compri il biglietto (singolo) o l'abbonamento: giorno, 3 gg, 7, 30, 60 (non sono sicuro ci sia anche 60 ), 90 o annuale.
    4. ti rilasciano il QR code che usi per aprire tutti i tornelli (che sono solo in entrata e non in uscita: non si capisce perchè debba esserci il tornello anche in uscita se non per perdere tempo... Forse da noi, e non solo eh, qualcuno pensa che si possa prendere la metro calandosi da un tombino) oppure lo mostri al conducente dell'autobus.

    Fine. Non esistono carte, tessere (in realtà questa esiste, ma puoi farne a meno), zero.
    Oddio... Se vuoi puoi anche farti rilasciare la carta però devi andare in una serie di posti ben definiti.
    Ah già... Per la corsa singola puoi anche appoggiare la carta o il bancomat contactless direttamente al tornello e l'addebito (e apertura) è automatico.
    Non mi pare un sistema che richieda l'intervento dei marziani per essere attuato e che consentirebbe risparmio di tempo e risorse.
    Ma forse il problema è proprio questo...

    Ah dimenticavo: in un sacco di posti, mi pare ivi compreso l'hard rock café che se sei turista come mia figlia devi visitare in tutte le città , è tutto rigorosamente cashless (o hai carta/bancomat/google pay/apple pay ecc. ecc. o non mangi).
    Ovviamente è perchè la Svezia è notoriamente una dittatura mista di banche e agenzia delle entrate...
    Infatti alla domanda secca "dimmi un Paese in cui vige un regime dittatoriale" la prima risposta che ti viene in mente è chiaramente "la Svezia"!
    lascia stare, mica solo in Svezia è così in molti magazzini della GDO in Belgio, germania, Olanda e non so quanti altri paesi non ci sono più le casse coi contanti. noi sembriamo al medioevo, assomigliamo molto di più alla Grecia che non alla Svezia, non penso ci siano dubbi su questi aspetti. io comunque giro con 0 euro nel portafogli, in realtà giro proprio senza portafogli telefono con patente nella cover e via.
    e se poi guardiamo l'evasione fiscale assomigliamo di più al Burkina Faso

    poi mi ammazza che non tolgono i contanti perché: ehi, ci sono tanti anziani, come fai ad fargli usare il bancomat?
    eh giusto, in Svezia, in Olanda e in Germania hanno tutti 30 anni, anziani non ce ne sono
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #418
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,890
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Non sto dicendo chd sia giusto, ma che ognuno ha quello che si è costruito nel tempo , salvo eccezioni
    Noi abbiamo due figli piccoli, mia moglie ha un part time da 32 ore da quando ha cambiato lavoro dopo il secondo figlio
    Potrebbe benissimo ridurlo o non lavorare, ma dovremmo abbassare il nostro stile di vita attuale (già ridotto per la nota inflazione recente)
    Sono scelte , ma non ci piangiamo addosso, se volessimo di più tornerebbe a tempo pieno o farebbe la cameriera la sera per arrotondare ad esempio

    P.s. magari lo fossi, i benestanti sono altri


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    verza continuo a non capire cosa c'entri tutto ciò col discorso che si stava facendo riguardo l'inflazione.
    "ognuno ha quello che si è costruito nel tempo" è un altro modo per dire "c'è l'inflazione al 10% mensile, sei solo un muratore e non hai voluto fare nient'altro quindi cazzi tuoi se muori di fame"?
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #419
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    23
    Messaggi
    4,742
    Menzionato
    43 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In questi gg mia figlia è in vacanza a Stoccolma.
    Lasciamo stare il fatto che a certi livelli noi non ci arriveremo mai, che gestire un Paese con poca gente è più facile ecc. ecc. ecc.
    Però io cito un esempio solo e faccio il confronto con Milano, dove la figlia vive e dove il TPL è sicuramente anni luce avanti a BO, figuriamoci da altre parti...
    Vuoi comprare un biglietto o un abbonamento?
    1. installi un APP
    2. registri un metodo di pagamento, ovvero una carta (per gli svedesi c'è un altro sistema connesso direttamente al conto corrente se ho capito bene, ma sorvoliamo)
    3. compri il biglietto (singolo) o l'abbonamento: giorno, 3 gg, 7, 30, 60 (non sono sicuro ci sia anche 60 ), 90 o annuale.
    4. ti rilasciano il QR code che usi per aprire tutti i tornelli (che sono solo in entrata e non in uscita: non si capisce perchè debba esserci il tornello anche in uscita se non per perdere tempo... Forse da noi, e non solo eh, qualcuno pensa che si possa prendere la metro calandosi da un tombino) oppure lo mostri al conducente dell'autobus.

    Fine. Non esistono carte, tessere (in realtà questa esiste, ma puoi farne a meno), zero.
    Oddio... Se vuoi puoi anche farti rilasciare la carta però devi andare in una serie di posti ben definiti.
    Ah già... Per la corsa singola puoi anche appoggiare la carta o il bancomat contactless direttamente al tornello e l'addebito (e apertura) è automatico.
    Non mi pare un sistema che richieda l'intervento dei marziani per essere attuato e che consentirebbe risparmio di tempo e risorse.
    Ma forse il problema è proprio questo...

    Ah dimenticavo: in un sacco di posti, mi pare ivi compreso l'hard rock café che se sei turista come mia figlia devi visitare in tutte le città , è tutto rigorosamente cashless (o hai carta/bancomat/google pay/apple pay ecc. ecc. o non mangi).
    Ovviamente è perchè la Svezia è notoriamente una dittatura mista di banche e agenzia delle entrate...
    Infatti alla domanda secca "dimmi un Paese in cui vige un regime dittatoriale" la prima risposta che ti viene in mente è chiaramente "la Svezia"!
    Ecco, una cosa che non mi aspettavo da Malta, dove sono stato pochi giorni ma ho avuto la fortuna di girare abbastanza, è stato il metodo di pagamento. Praticamente alla cassa era uso comune porgere il POS, anzi alcuni espressamente preferivano pagamenti cashless, pure in zone poco turistiche.

    Anche sui bus si può pagare cashless la corsa singola, con l'emissione di una ricevuta.

    La cosa mi ha fatto abbastanza strano, anche perché era calata nel contesto di un'isola decisamente caotica: le strade ed il traffico sono pesanti da sopportare, la raccolta differenziata non è molto efficiente, ecc...
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

  10. #420
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    42
    Messaggi
    295
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Eh ma da noi ci sono le commissioni bancarie....

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •