Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Se pensi che una manovra del genere non avesse delle conseguenze, come hanno voluto farci credere gli imbonitori di professione (politici e banchieri centrali) sei fuori strada, perché che ci fosse un rialzo dell'inflazione con lo scalare della pandemia era prevedibilissimo già nel 2020.
Infatti ho sempre trovato allucinante il messaggio che vari hanno provato a far passare secondo cui "l'inflazione è un problema del passato".
Ma certo... Tu metti dei soldi in tasca alla gente senza allargare l'offerta di beni e vedrai che i prezzi non salgono. Cazzo... Fosse vero anche solo alla lontana avremmo avuto dei premi Nobel dell'economia diversissimi...

E sicuramente pure io sarò un macellaio sociale, ma se siamo in una situazione di inflazione prevalentemente da offerta non espandibile nel breve o distruggi domanda o distruggi domanda.
Perchè o lo fai progressivamente (possibilmente senza ridurre tutti "alla fame") riducendo prima le aspettative di inflazione e poi l'inflazione reale di conseguenza oppure continui a indebitarti sostenendo la domanda fino a quando non potrai più farlo pena il fallimento. E a quel punto esplode la bomba e la domanda si riduce in modo drammatico (e a quel punto le conseguenze sociali, non solo economiche, saranno ben altro che le bollette alte).

La mia speranza sarebbe quella che finalmente questo periodo avesse insegnato che botte piena e moglie ubriaca non esistono in nessun ambito dello scibile umano, ma temo andrà nuovamente delusa.