Certo se avessimo qualche alternativa non dico paragonabile, ma vicina sarebbe una minaccia più credibile
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In tutto questo, quando parlano di manipolazione della moneta e svalutazione della stessa, muoio dal ridere per la faccia tosta che hanno nel dichiarare qualcosa del genere.
Basterebbe vedere la storia della politica monetaria americana e del cambio euro-dollaro negli ultimi 25 anni per dire che il dazio se lo dovrebbero auto-imporre.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Comunque io vi invito caldamente a perdere qualche minuto per leggere la comunicazione ufficiale su come hanno determinato i dazi da applicare (postato da @Gianni78ba )
Ovvero
(Ti - Mi) / (Mi * fi * epsilon)
E uno pensa... Beh dai... C'è una matematica dietro... Sì, certo...
Ti - Mi è il deficit commerciale
Mi è il totale delle importazioni
I fattori fi e epsilon sono stati calcolati con complessissimi algoritmi (immagino...) e valgono 4 e 1/4
Insomma hanno preso la percentuale di disavanzo commerciale con ogni Paese in percentuale e lo hanno diviso per 2 per apparire "gentili" (cit. il ritardato in chief).
Ergo... Hanno deciso le tariffe alla dazio di cane (cit. un amico), hanno fatto reverse engineering e poi hanno pure tentato di dargli un'apparenza di ragionevolezza matematica che è solo ed esclusivamente una presa per il culo.
Fatico a commentare...
Ok farò come al solito l'avvocato del diavolo,o il bastian contrario se preferite
W i dazi.Basta con la iper-globalizzazione.Basta con la pera che viene caricata su un container frigo in Argentina e fa 15mila km per farsi mangiare da me,su una nave che vomita gas serra(in realtà con i vecchi carburanti pieni di zolfo aiutavano a schermare un pò le radiazioni).W l'autarchia.W il mondo piccolo.
Attendo ansioso fustigazione mediatica e pubblico ludibrio + risposta sezionata in multiquote da Funmbuel![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
arriva arriva
Per quello che ne so io per la frutta e la verdura sarei anche d'accordo. Il problema poi sarebbe pagare un pc, un paio di scarpe o un'auto 10 volte in più. Vedi te
Ci sono studi seri che ipotizzano gli andamenti delle economie Europee e Americana in conseguenza dazi?
Progetto fantasioso…
Beh, ma trasferisciti in USA così forse tra 50 anni il sogno autarchico potrà realizzarsi.
Niente multiquote, però facciamo un accordo: la differenza di prezzo dei beni in assenza di globalizzazione me la paghi tu, ok?Dopo vediamo se la globalizzazione fa così schifo...
P.S.
Ricardo si sta rivoltando nella tomba: attaccategli una turbina e avremo energia pulita per tutti.
Ma pensi/ate che l'Italia sia autosufficiente in termini di produzione di frutta e verdura per tutti? Così per curiosità eh... Perchè se è così è meglio ritararsi sulla realtà, altrimenti altro che tafazzismo...
Anche la frutta e la verdura. Magari non 10 volte e non tutta, ma...
Per il momento ci sono gli andamenti delle borse... Ci sono dei confronti storici, ma ovviamente si riferiscono ad un mondo troppo diverso. Adesso potrebbe andare peggio...![]()
Comunque mi fa impazzire... Appena letta la dichiarazione del titolare del MIMIT che invoca un'area di libero scambio euro-atlantica.
Lui e i suoi hanno passato la vita a lamentarsi della globalizzazione, a cercare di proteggere le più grosse inefficienze nostrane facendo da spalla a famose lobby (qualcuno ha letto Coldiretti? Ha letto bene allora) e mo' invoca(no) un'area di libero scambio.
Oggi l'altro cialtrone vicepresidente della medesima organizzazione di parassiti se n'è uscito con "magari potremo accordarci sul 10%; in fondo il Parmigiano è di qualità infinitamente superiore al parmesan quindi i consumatori americani lo comprerebbero lo stesso" dopo aver fracassato i ******** per decenni sulla concorrenza sleale, l'italian sounding e tutte le puttanate associate.
Quando leggo 'ste robe quasi mi dispiace che Trump non abbia messo i dazi al 500%...
Ma io mi chiedo una roba: ma davvero siamo così pochi ad aver studiato alle MEDIE che le economie iperprotezionistiche sono un suicidio? E non c'entra essere troppo secchioni, lo sa anche un mio amico che gestisce un supermercato quanti danni fanno queste cose (e lo vede direttamente sul lavoro).
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri