Fase guerra civile quando?
Progetto fantasioso…
sì e no. dipende dai prodotti. sull'olio e sulle arance, ad esempio, potremmo esserlo e ci siamo già vicini. la prima cosa da fare però è combattere lo spreco, efficientare l'autoproduzione e l'approvvigionamento interno, non andare a comprare a 10k km di distanza. quello lo fai in un secondo momento.
non sembra ma siamo ben lontani dall'autosufficienza sulle carni (la maggior parte importate dall'est Europa) e sul grano (Canada, Russia e Ucraina su tutti).
come detto, dipende, ma penso che si possa lavorare per migliorare la nostra filiera piuttosto che comprare roba (spesso scadente) all'estero e magari extra ue e da lontanissimo...
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Ecco spiegata la formula dazi
E stato ChatGpt a suggerire a Trump la formula per i dazi? | Corriere.it
Progetto fantasioso…
Sì.
Sull'ortofrutta lo è (è stata per molti anni la prima produttrice mondiale di kiwi), mentre come hai detto giustamente non lo è assolutamente sui cereali e la carne.
I paesi autosufficienti sono pochissimi: Canada, Usa, Australia, Brasile, Sudafrica, Cina, Argentina
C'''e un'''altra tassa statunitense che spaventa gli armatori italiani, molto piu dei dazi - Il Post
Sono 50 anni che i cantieri navali si sono spostati in Asia, Giappone in primis.
L'atteggiamento è lo stesso della guerra: risolvo io in 5 minuti quello che non hai fatto in 50 anni
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
A parte certi casi patologici se gli operatori economici comprano dall'estero è perché conviene comprare dall'estero anziché farselo in casa. Vale anche in agricoltura.
E secondo me è meglio farsene una ragione.
E, tra parentesi, se il consumatore compra roba estera è perché in fondo non fa così schifo.
Perché le norme UE valgono anche per questo.
"Obbligati a comprare" poi da chi?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma infatti, perché uno non dovrebbe essere libero di comprarsi quel che gli pare e da dove gli pare. Nelle ultime pagine io ho letto messaggi assurdi, sembra di vedere la versione commerciale della cricca sovranista. Tra l'altro ci sono controlli su tutto e tutto deve essere a norma per entrare in Europa, non è che si importa robe improponibili.
Che poi oltretutto non mi pare nessuno l'abbia scritto qui ma in tutto ciò il nostro problema più grande non è certo l'import e l'approvigionamento ma l'export di cui campiamo e che in alcuni settori vale miliardi verso gli USA, eccellenze al top mondiale tipo il vinicolo e il farmaceutico rischiano di essere affossate totalmente se gli viene precluso il mercato Americano, e ne risentirebbe tutta l'economia, non credo sia un caso la Banca d'Italia ha già iniziato a limare il PIL stimato per il 2025. E se diamo il via alla guerra con le ritorsioni quello è capace davvero di mettere i dazi al 200% su prodotti chiave del nostro export... Io la vedo inevitabile dover intavolare una trattativa se si vuol cascare in piedi, il Vietnam sembra aver già recuperato la cosa promettendo di azzerare i dazi sulle merci Americane, poi se vogliono andare alla guerra pace e saranno cazzi per tutti, che tanto è palese che ci sarebbero solo sconfitti.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Girano voci di possibili dimissioni di Bessent.
Notevoli manifestazioni in tutti gli Stati USA.
Musk che parla di libero scambio nel giorno dei dazi che hanno portato il livello sopra Smoot-Hawley.
Chissà che la situazione non precipiti...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri