Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
non lo volevo scrivere ma 2500 euro al mese sono veramente uno sputo in America.
Però nonostante questo una enorme massa di persone riesce ad avere un BMI superiore a 40, spendendo migliaia di euro in cibo spazzatura tanto da non essere più in grado di lavorare e quindi guadagnare.

L'america è una contraddizione vivente.
Che molti italiani vadano in america ed abbiano successo è vero (ho una schiera di parenti lì) ma non dobbiamo dimenticare anche il fatto che se ci sono rimasti è perchè hanno avuto successo.
E chi ci va adesso tendenzialmente o ha già il doppio passaporto (esempio, mio cugino che si è trasferito a 25 anni un paio di anni fa con in tasca una laurea in agraria) e quindi appoggi, oppure ha già una grossa professionalità spendibile in loco.
Chi sta male o non ce la fa (non solo in america ma anche in germania per esempio) se ne torna indietro.
30k l'anno non è fare successo però è come prenderne 15 (forse meno) qui...
un amico ha vinto la Green card, lavora per il ministero degli esteri italiano a NY (si occupa di trasferimenti/aperture di nuove sedi aziendali italiane negli USA). di fatto è uno statale e, come tale, prende la media dello stipendio dello stato in cui è (NY appunto): 80k anno. Vive in una CAMERA, sì, una camera matrimoniale con bagno a 1950 dollari al mese, MILLENOVECENTOCINQUANTA, a Manhattan ma ad Harlem..... più assicurazione sanitaria, tasse e gli rimane non dico poco ma... poco. certo, è il primo impiego lì, ha una laurea ben spendibile negli USA specialmente a NY (Economia delle banche, sostanzialmente), andrà a prendere di più ma dopo qualche mese è già certo che starà lì il tempo necessario a mantenere la Green card (6 mesi all'anno) fino a che non avrà diritto a prendere la cittadinanza ma punta a scappare il prima possibile, dice che è un inferno. e NY è la parte illuminata degli USA insieme alla California, ciononostante mi dice che vede robe allucinanti e che c'è un ignoranza devastante.