30k l'anno non è fare successo peròè come prenderne 15 (forse meno) qui...
un amico ha vinto la Green card, lavora per il ministero degli esteri italiano a NY (si occupa di trasferimenti/aperture di nuove sedi aziendali italiane negli USA). di fatto è uno statale e, come tale, prende la media dello stipendio dello stato in cui è (NY appunto): 80k anno. Vive in una CAMERA, sì, una camera matrimoniale con bagno a 1950 dollari al mese, MILLENOVECENTOCINQUANTA, a Manhattan ma ad Harlem..... più assicurazione sanitaria, tasse e gli rimane non dico poco ma... poco. certo, è il primo impiego lì, ha una laurea ben spendibile negli USA specialmente a NY (Economia delle banche, sostanzialmente), andrà a prendere di più ma dopo qualche mese è già certo che starà lì il tempo necessario a mantenere la Green card (6 mesi all'anno) fino a che non avrà diritto a prendere la cittadinanza ma punta a scappare il prima possibile, dice che è un inferno. e NY è la parte illuminata degli USA insieme alla California, ciononostante mi dice che vede robe allucinanti e che c'è un ignoranza devastante.
Si vis pacem, para bellum.
Da dire che i cibi americani sono schifosamente ipercalorici per prezzi abbordabili, c'è poi la cultura dell'extralarge che riguarda sia le automobili che il cibo. Spesso c'è un rapporto inversamente proporzionale anzi tra BMI e reddito: più sei povero, più sei costretto a nutrirti presso i fast food o di cibi spazzatura, più il tuo BMI aumenta.
Guarda, su questo ci sono tonnellate di video di YouTube dove si fanno domande banali a gente a caso per strada. Ne vidi uno girato proprio a New York, decine di ragazzi che non sapevano rispondere a domande da elementari, nemmeno a semplici operazioni aritmetiche! Molti avevano il cervello plagiato dai social, magari ripetevano a macchinetta certi slogan ma la loro profondità culturale si esauriva a questo, senza comprenderne evidentemente il contenuto. Posto che sicuramente avranno selezionato nei video solo la gente estremamente ignorante, tagliando i (numerosi, spero) altri che avranno risposto correttamente, resta spaventoso pensare che fossero decine su un campione che dubito fosse di chissà che grandi numeri (100? 200?). L'unica altra alternativa è pensare sia tutto orchestrato, e ci sarebbe anche da augurarselo per salvare un po' di fede nella razionalità umana.
Ora, non penso proprio che qui in Italia e in Europa vada così tanto meglio, tuttavia ritengo che certi abissi dell'ignoranza non esistano, nemmeno tra i più analfabeti funzionali. O meglio, ci sono sia in USA sia in Europa, ma qui sono una minoranza molto più marginale che lì.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Appunto. E io scommetto che il numero di occupati è più alto a conferma che il contributo al valore aggiunto del settore è basso.
Certo che puoi, ma se mediamente non cresce il sistema non cresce. E se il sistema non cresce non c'è traino dei settori più redditizi su quelli meno redditizi (leggi "la segretaria nel neurochirurgo").
E se coloro che calano mantengono lo stipendio lo mantengono pure quelli che crescono (invece di vederlo crescere più significativamente) o viene giù tutto.
Te l'ho già detto: continui a ragionare sul nominale che è sbagliato.
Perchè quello che conta è quello che riesci a recuperare, non il nominale.
Perchè anche se il recupero fosse perfetto non ti avvicineresti neppure alla lontana al valore nominale.
Mi piacerebbe che fosse così e per lunghi anni ci ho persino creduto. Poi ho visto come funziona nella realtà, in particolare in una realtà dominata dai populismi che l'unico modo che hanno per restare in sella è comprarsi il consenso: ergo sarebbero "investiti" in inutili bonus per amici degli amici.
E in Italia siamo messi che ahimé il consolidamento fiscale ha priorità.
E son tutte cose che in termini di consenso rendono poco, in particolare per chi ha un'orizzante temporale di 3 o 6 mesi, ovvero il tempo che passa tra un'elezione comunale, una regionale, un referendum e le elezioni politiche e ricomincia da capo...
Perchè servirebbe qualcuno che se ne sbatta della successiva rielezione... E magari aiuterebbe non governare il popolo più analfabeta funzionale di tutto l'occidente...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Minacce che provocano il blocco dei commerci, il picco dei costi dei trasporti appena si torna indietro e nel frattempo un bel rialzo dei prezzi di tutti i bene e servizi dei consumatori americani. Eh sì... E' appena uscito il report che mostra che non sono poche le aziende che hanno ribaltato i dazi al 100% sui consumatori; poi ci sono tutti i livelli intermedi, ma a "0" non c'è nessuno
Un grande successo eh? Rinnovo la domanda: per un Paese che di fatto ha la valuta di riserva mondiale e la più forte economia (per ora...) sai cosa c'è in contropartita al deficit commerciale? Sì o no? Che si può anche scrivere: una volta azzerato il deficit commerciale sai cosa viene a mancare?
Noi siamo pieni di tutele, ma guarda caso chi lavora in una grande impresa ne ha di più di coloro che lavorano alle dipendenze del vecchio microimprenditore con la testa ancora agli anni '50.
Se mi dimostri che nel resto del mondo, in particolare nei Paesi in via di sviluppo, avviene l'esatto contrario a posto (il livello assoluto nei rispettivi Paesi nel discorso conta esattamente ZERO).
Per ora l'unica cosa che crolla sono le tue fantasie rigorosamente personal-aneddotiche...
Da chi è stato considerato il paradiso esattamente? E non parlo degli anni '40 dove per avere informazioni o andavi fisicamente in URSS o te le sognavi. Parlo dell'epoca recente in cui per avere informazioni basta volerle cercare...
E comunque che minchia c'entri l'URSS con le tutele dei lavoratori a seconda della dimensione d'impresa mi riprometto di chiederlo al Padreterno quando lascerò questa terra...
Segnalibri