Anche se il mio è un campione, devi considerare che gioco forza questo campione diviene più ampio nel momento in cui senti che l'amico X va in vacanza coi colleghi (che sono 5/6) ogni due mesi con costi anche sulle svariate centinaia di euro a persona, e questo accade non solo per il tuo amico X ma anche per l'amico Y o l'amica di tua sorella Z.
Resta un campione, ma poichè è un campione apparentemente distribuito omogeneamente (professione da ceto medio, reddito medio, sotto i 40) si può supporre di trarne qualche inferenza sulla popolazione, pur con un certo errore.
Dimmelo tu, son curioso di sapere la tua risposta.
Ok. Facciamo così.
Facciamo finta che il prezzo di mercato sia 1000.
Arrivi tu e metti un tetto massimo al prezzo di 600.
Adesso vediamo se riesci a ipotizzare cosa succede... (Io lo so).
Mia risposta: più persone potrebbero permetterseli, ma scoraggerebbe i proprietari dall'affittare i propri immobili. Magari ripiegherebbero sulle vendite.
Non è detto però che necessariamente i proprietari sarebbero scoraggiati, questa è solo una supposizione.
Evitare di affittare a condizioni disumane per gli standard occidentali buchi?Su questo sono d'accordo.
Ma secondo te se diciamo che "i buchi non sono consoni" la conseguenza immediata qual è?
Errato, esiste, e te l'ho esplicitamente definito: elettrodomestici compatibili con una vita più comoda, una TV, una casa, una connessione Internet, un computer e un cellulare, un auto se la si ritiene necessaria.
La differenza badante/chirurgo fa solo la qualità e il prezzo del prodotto, tutto qui.
Ribadisco, mai parlato io di sopravvivenza.Seeeee, ciao. Manco nel Brunei.
Qui siam passati dal livello sopravvivenza al livello comodità spinta dell'occidente del XXI secolo.![]()
Tra un Samsung e un Brondi c'è molta più differenza che tra una Ferrari e una BMWEh sì. Ed è esattamente quello che fa girare le balle.
Sia che passi da un Samsung a un Brondi, sia che passi da una Ferrari a una BMW.
No, non c'è la stessa differenza.C'è la stessa differenza che passa se prima avevi una Aston Martin o ti facevi una pizza e un ristorante. Ed è quello che continui a non capire.
Prendi i no-vax, citano studi che li fanno comodo; prendi i no-GW, selezionano solo quelle cose che loro ritengono corrette; ecc...Ok, quando li trovi me li fai conoscere.
Il problema è che fanno cherry picking di ciò che è vero ma conviene loro, poi ne portano i risultati all'estremo.
Si può vivere serenamente senza a patto di tagliare i contatti col mondo di oggi, e isolarti. Non lo fai nemmeno tu, infatti, altrimenti spariresti da questo forum da stasera e addio.E dire che anche questo era molto chiaro. Sono IO che dico che si può serenamente vivere senza. E ti ho ampiamente dimostrato che si può tranquillamente vivere senza, solo rompendosi enormemente i cojoni.
Ma guarda caso per te il PC lo è...Chissà come mai. E dire che 3/4 del mondo (forse esagero, ma forse no) vive tranquillamente senza e campa pure a lungo...
E a dimostrazione di quel che ti dico, il 50% dei giovani africani sotto i 30 anni usa Internet:
How Young People are Driving Africa's Digital Future: A Recent Report Highlights the Impacts of Technology — And the Need for Greater Support - NextBillion
anche se le percentuali di povertà sono ancora altissime.
Ciò dimostra quanto la natività digitale sia un requisito fondante per le nuove generazioni, anche nei paesi più poveri dove nonostante gli ostacoli la percentuale è in forte aumento.
Ah, su questo sì, ma è necessario ahimè usarlo. Non puoi sfuggirvi.Fidati si vive serenamente senza... Poi da medico in particolare dovresti saperlo benissimo.![]()
Massimo, attento a non cadermi nell'analfabetismo funzionale dell'italiano medio però ehVorrei farti notare che tu ti sei presentato a dire che io ed altri stavamo "attaccando" uno che parlada di superfluo ed è finito a parlare di sopravvivenza dicendoti d'accordo con lui e poi sei finito qui a dire quanto senza PC o internet non si viva.
Quindi prima di attribuire qualcosa a terzi fossi in te ci penserei bene; e se non hai voglia di pensare forse ti conviene rileggere...
Lou ha scritto questo:
Chiaramente lo ha detto con intento ironico.
Andiamo avanti:
Ancora: se analizzi il testo comprenderai che Lou non parlava di sopravvivenza e anzi aborriva che lo si stesse misinterpretando in quel modo.
Ho bisogno di dire altro?
Dai, Massimo, l'hai fatta fuori dal vaso.
Un tizio una volta disse che prima di guardare la pagliuzza nell'occhio altrui bisogna guardarsi la trave nel proprio occhio.
Se critichi chi è analfabeta funzionale ma poi ti comporti analogamente allora non sei tanto diverso da quelli che critichi.
Non ho mai scritto che essere sui social sia un requisito per essere occidentali oggi. Lo è possedere un cellulare o Internet, per connettersi al mondo. Riesci a cogliere la differenza?Quindi siamo arrivati al punto che il giudice unico di cosa sia l'essere occidentali sei tu.
Ergo se a me di scrivere su un social non interessa, così come non interessa fare ordini su Amazon e preferisco prenotare le visite al cup o in farmacia perchè mi piace la dottoressa, ma voglio andare al ristorante 2 volte alla settimana son meno occidentale di te che vuoi PC e internet.
Basta dirlo subito e la discussione finiva.
E cadiamo di nuovo nell'analfabetismo funzionale...Si però nella parte dove X tende a infinito visto che ti sei appena permesso di scrivere che se uno vuole andare al ristorante ogni WE è una persona monotona come pochi.![]()
Esticazzi... La differenza fondamentale è proprio quella tra "ogni WE" e "ogni sera".![]()
Io ho scritto che devi essere la persona più monotona del mondo SE FAI SOLO quello. E francamente dubito che suddetta persona esista.
Il regime nazista ha avuto in realtà parte del merito, ma perchè faceva debiti di guerra: se non avesse condotto una guerra ci sarebbe stata una crisi economica notevole. Quanta era l'opposizione finchè le cose andavano bene? Ben poche, a dimostrazione che la popolazione, se le cose vanno benone economicamente, si fa digerire di tutto.La Germania nazista è durata "20" anni sollevandosi da una crisi monumentale. Esattamente che meriti avrebbe avuto il regime? Strano che dopo la WWII riscontriamo lo stesso andamento.
Quindi se la Turchia non è un regime totalitario inutile parlarne.
L'unico esempio è la Cina, ma di nuovo ha avuto i risultati migliori quando economicamente si è aperta. E crescere dopo il maoismo è facile come dopo una guerra. E' più difficile farlo oggi come ben si vede.
Economy of Nazi Germany - Wikipedia
Posso dire, circa la Puglia, che l'estate scorsa c'è stato un NETTO calo delle presenze, almeno come apparenza, non so se i numeri ufficiali danno testimonianza di questo.
Dubito francamente sia per un'improvvisa crisi, secondo me è anzi l'eccessivo costo di chi se ne è approfittato che ha scoraggiato i vacanzieri. Vediamo se quest'anno sarà lo stesso.
In Liguria nel 2024 c'è stato un modesto aumento (e il 2023 era stato un anno da record di presenze), come da altre parti s'è registrato un lieve calo dei turisti italiani e un significativo aumento delle presenze straniere. Ovviamente il dato regionale andrebbe poi scorportato in base ai territori e ad esempio nell'estremo Ponente regionale si è vista una piccola flessione rispetto al 2023, complice probabilmente anche la situazione viaria e ferroviaria disastrosa...
In Liguria la situazone è molto complessa, se prendo i dati dell'ufficio regionale le presenze hanno registrato a livello di dato generale un +0,48% rispetto al 2023 che a sua volta dovrebbe essere stato il primo anno, nella storia più che ventennale di queste rilevazioni, in cui si è superata la soglia dei 16 milioni di presenze annuali. Credo che la forte crescita delle presenze turistiche nel capoluogo regionale abbia mascherato probabili modesti cali altrove. Tenendo anche conto della qualità modesta delle presenze che ruotano su Genova (si tratta in moltissimi casi di "croceristi" che si fermano in città poche ore) non mi stupirei se il contributo del settore turistico sul PIL regionale ligure sia in flessione rispetto al periodo pre-Covid, ma non riesco a trovare dati consolidati per il 2024. In ogni caso non è che facendo scendere più turisti dalle navi da crociera per fargli fare dei "focaccia-tour" generi chissà quali volumi di scambi in entrata, in compenso dai la "mancetta" a parecchi personaggi che hanno rendite immobiliari da far fruttare (es. affitto negozi, focaccerie, bar, gelaterie) e alimenti un settore a bassissimo valore aggiunto e a tassi di irregolarità e "nero" altissimi... Insomma la città dell'IIT ha smesso di puntare sull'hi-tech e si affida alla dop del basilico, alle focaccerie e ai negozietti che ti vendono (a 8 euro) un vasetto di 150 g di "Pesto genovese dop"...
Ultima modifica di galinsog#; Ieri alle 20:00
Se non sei l'ambasciatorerestano piccoli numeri; piccoli numeri che già al secondo passaggio sono riportati. E per me è già più che sufficiente così.E ammesso (e non concesso) che sia un campione omogeneo ti una tua bolla lo rende ancor meno rappresentativo.
Immediatamente possono succedere 3 cose:
1. Ai 600 in chiaro si affiancano i 400 in nero perchè se costa 1000 costa 1000.
2. Se c'è un controllo manu militari per imporre i 600 semplicemente si smette di affittare
3. Una combinazione delle 2 (e la 2 porta è una riduzione di offerta, quindi i prezzi aumenteranno, in un modo o nell'altro).
In Italia se va bene qualche genio direbbe "Imponiamo 600 e poi sussidiamo i proprietari per i rimanenti 400" (e l'ho già sentita 'sta minchiata; per esempio per sussidiare il salario minimo settato a valori impossibili; chissà come mai non se ne è fatto nulla e non se ne parla direttamente più...) così i proprietari incasserebbero comunque 1000, ma i 400 invece di pagarli chi va in affitto li pagano tutti i contribuenti.
E quest'ultimo è esattamente il motivo per cui i prezzi imposti alla lunga falliscono sempre.
A parte il triviale s'intende.
Il risultato comunque è molto semplice: tu hai sottratto offerta; lascia stare che eticamente parlando sarebbe cosa buona e giusta (ma eticamente parlando lo è anche il "green"; quante volte ho sentito "sì, green, bello; minori emissioni dei veicoli, minori emissioni delle case, ci guadagna anche il clima" => "ottimo tira fuori più soldi per le auto, anche quelle a combustione; la ristruttuazione della casa ti costa un numero imprecisato di migliaia di Euro, ecc. ecc." => "fanculo il green, W il carbone").
Ma se sottrai offerta succede una sola cosa: aumentano i prezzi. Per tutti gli altri che stanno affittando ovviamente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Hai vinto.
Primo perchè mi hai sfinito e secondo perchè di ammorbare il resto del forum mi sono stufato.
E comunque analfabeta funzionale, con e senza faccine, lo dici a tua sorella. Al prossimo tentativo ignore list (anche se non essendo un aeroporto non serve annunciare partenze e arrivi).
Ultima modifica di FunMBnel; Ieri alle 16:45
Tornando per quanto mi riguarda IT, vedo che minacciare di invadere territori altrui significa gettare un seme che poi germoglia e finisce per diventare una pianta da frutto.
Danimarca verso l’addio a Microsoft Office - Il Sole 24 ORE
Ma guarda mi basterebbe capire cosa vi fa essere così convinti, se davvero sono così palesi non dovrebbero essere difficili da intercettare, con tutti i dati che si possono utilizzare per farlo. Ci sono strumenti impensabili fino a pochi anni fa, si tratta solo di trovare il modo di sfruttarne a pieno il potenziale.
Temo però che non sia così lineare capire chi evade solo guardando da fuori, non metto in dubbio che quelle zone siano ricche, ma dichiarano anche un botto.
Segnalibri