Eh, ho capito. Non é che possiamo arrenderci a non recuperare perché se no li usiamo male. Ok che il problema c'è. Ma allora ragionando così mi attrezzo e cerco il modo di fare nero anche io, se é il modo di fare concorrenza in Italia. Ma non voglio accettarlo come discorso, che l'unico modo per stare sul mercato sia fare più nero degli altri. Soprattutto perché ci sono gli sfigati che non possono neanche volendo
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Posso anche essere d'accordo sull'inaccettabilità del livello attuale ma chi decide quanto é il livello accettabile? Perché a sto punto io decido che il livello da me accettato é il 5%, dopodiché evado. Ma ti assicuro che ci saranno anche molti per il quale é 0% il livello accettabile
Mah insomma.
Ok che la fiducia a zero o quasi verso i nostri rappresentanti a Roma rende il famoso motto "pagare tutti per pagare meno" poco credibile, ok che ci sono delle assurdità di tasse su tutto (a volte sulle tasse stesse) che fanno solo innervosire anche il più morigerato cittadino italiano, però l'evasione fiscale grazie a Dio è ancora un reato punibile e che tanti (comunque troppi) soggetti abbienti usano unicamente per farsi la bella vita sulle spalle di terzi e avendo pure il coraggio di piagnucolare da mamma governo al primo imprevisto.
Un conto è incaxxarsi sul regime fiscale iniquo di questo disgraziato Paese o incaxxarsi perchè l'ascensore sociale va al piano -2 da decenni, ma se iniziamo a normalizzare l'associazione "evasione-disobbedienza civile" ci meritiamo tutte le storture presenti in Italia
il punto è proprio quello: sono esenti solo i poveracci, i ricchi sono tassati poco, mentre il ceto medio (o quel che ne rimane) è quello, come al solito, più colpito... per fare un esempio, uno stipendio lordo di 1400 euro al netto sono 1100... fino a questi livelli così infimi di guadagno, la tassazione dovrebbe essere quasi zero, e sarebbero 300 euro in più, che cambierebbero in meglio il tenore di vita, senza certo essere benestanti...
sul fatto poi che l'evasione sia reato, quando una legge è ingiusta, ho già detto come la penso...
Si ma occhio che il concetto di ingiusto é un pochino labile. Chi decide cosa é ingiusto? L'unica cosa palesemente ingiusta sono i diversi livelli di tassazione a parità di imponibile, come per esempio il regime dei minimi
In ogni caso, non mi sembra che i risultati ottenuti in termini di recupero dell´evasione fiscale siano stati cosi pessimi ultimamente eh
Risultati 2024
A conferma del solito immane luogo comune che ho sempre sentito nel corso degli anni ("se tutti pagassero, pagheremmo tutti meno"), questo recupero non si e´ minimamente tradotto in riduzioni della pressione fiscale, che anzi nell´ultimo anno e´ aumentata di ben 1,2%.
Sara´dovuto all´aumento dell´occupazione, come ha avuto modo di dichiarare quel genio assoluto che ho sentito dibattere con Marattin poco tempo fa![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri