Ah beh io attualmente sono disoccupato in attesa di pensione e mi e' arrivata una cartella di pagamento di quasi 400 euro per irpef su un tfr che ho percepito gia' tassato naturalmente 5 anni fa.
Soldi che paghero' naturalmente perche' non ci capisco nulla ma che sottrarro' inevitabilmente al circolo dell'economia visto le scarse risorse.
E' tutto regolare.
Se vedi non ci sono interessi e sanzioni da pagare.
In Italia sulla liquidazione viene applicata una tassazione separata con un'aliquota forfettaria al momento della erogazione.Tale aliquota non è quella definitiva. L'aliquota definitiva viene determinata successivamente dall'agenzia delle entrate in base alla media degli scaglioni applicabili ai redditi del quinquennio precedente. Il calcolo dovresti ritrovarlo nello specchietto all'interno della comunicazione.L'importo è la differenza tra quanto hai versato con la aliquota provvisoria e quanto è l'effettivo versamento applicando l'aliquota definitiva, al netto di una eventuale detrazione spettante.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
No, ma nel caso del TFR non é questione di errato. Quello viene liquidato con l'aliquota del 20% ma poi se uno un reddito superiore deve pagare la differenza di aliquota. Anche mio padre con la liquidazione pensionistica ha avuto la stessa situazione, ma l'aveva già previsto. É che credo bisogni aspettare la richiesta per saldare
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Presunto IRPEF non pagato sono due anni lo trattengono pure a mia madre (per fortuna scalandolo dai rimborsi delle detrazioni per spese mediche fatte sul 730 quindi non si è dovuto sborsare fisicamente), l'anno scorso circa 700 euro per mia nonna morta l'anno prima e quest'anno 450 per lei. Io vorrei capire come sia possibile visto che parliamo di pensionati a cui le trattenute vengono fatte direttamente dall'INPS, da quest'anno tra l'altro gli hanno pure aggiunto l'addizionale regionale di circa 11 euro che prima non c'aveva e contando tutto (aumento IRPEF e indicizzazione di fatto si annullano fra loro per quest'anno e balla solo un euro) di fatto gli è calata pure di 12 euro la pensione netta che pare poco ma con 660 euro di pensione tutto fa brodo...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri