Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
Esattamente. Non sai quanti Lombardi anche fanno lo stesso errore, ma guai a farglielo notare: loro parlano la lingua “suprema”. Quante volte mi sono sentito riprendere perché dico Como o Bormio con la o aperta come si dovrebbe dire in italiano ma qui ti guardano come se fossi un alieno e ti ridono in faccia.

E mi spiace che qualcuno se la prenda se parlo di ignoranza ma è esattamente così. Se uno non conosce la materia (la linguistica italiana), mettersi a disquisire adducendo opinioni soggettive personali a valori oggettivi è sbagliato e fuorviante. Tanto più che noto un accanimento insensato verso una cadenza in particolare rispetto ad altri dialetti e lingue (si, alcuni non si definiscono dialetti ma lingue vere e proprie, tipo il friulano).
però Coooomo e Booormio non si possono sentire, nonostante sia corretto
io comunque non la definirei ignoranza, fa parte della cultura di ognuno di noi, dipendentemente da dove nasce e cresce.
a me ste differenze piacciono un sacco, è così bello sentir parlare in maniera diversa ognuno di noi.
Quando mi trovo coi colleghi formatori di tutta Italia è un concerto meraviglioso. Parlassimo tutti uguale, secondo me, sarebbe di una noia mortale...