Ieri 15 km in 1h15'00'' in piano: sensazioni pessime fin dall'inizio, pesantezza di gambe estrema e ci si è messo anche un discreto e malevolo venticello, però ha vinto la volontà.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Oggi 14.46 km in 1h 25' 39'' al passo medio di 5' 55'' al km Garmin Connect
Sono partito poco dopo le 15:45, finendo con il buio; giornata fredda (c'erano 3.4°C), per cui ho usato anche la canottiera aderente e la fascia attorno alla fronte ma non ho avuto mai freddo (solo un pò alle mani inizialmente, ma è normale e dopo un pò si scaldano nonostante non utilizzi guanti).
Percorso inventato nel 2010-2011 e fatto l'ultima volta nell'aprile 2022: allora ne venne fuori uno degli allenamenti più veloci di tutti complice anche il fatto che facevo parecchi salti durante le sedute di esercizi per le gambe (cosa che avrei pagato duramente da inizio giugno).
Stavolta i primi km non sono stati veloci (soprattutto il primo), poi sono riuscito a scendere sotto i 6' al km; la parte centrale è stata sen'zaltro la migliore, complice un pò di discesa, lì correvo con passo elastico ed a volte leggero proprio come vorrei fare sempre.
Poi ho iniziato a sentire la stanchezza dopo 11-12 km, il tredicesimo è venuto un pò lento complice anche due tratti con acqua e fango (ed il buio) in cui ho dovuto camminare brevemente.
Alla fine mi sono beccato due minuti e mezzo rispetto all'aprile 2022, anche se il divario dovrebbe essere diminuito un pochino per tener conto del tredicesimo km di cui sopra; quasi un minuto meglio del dicembre 2020, allora non facevo esercizi per le gambe.
Nonostante tutto, non mi aspettavo di far segnare un crono del genere e temevo di fare ben peggio; a mio parere allenamento incoraggiante, avanti così e con pazienza e continuità migliorerò sia la velocità che la resistenza (che mancano ancora un pò).
Giovedì fartlek, obiettivo fare tratti molto veloci e cercare di tenere la postura efficace (= sensazione di correre su un tapis roulant)
Beh, hai fatto 15 km a 5' al km.. chissà che passo avresti tenuto se fossi stato in forma e non ci fosse stato vento!![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Ieri per me 63 km in mtb con 1000 m dsl +. Salito di quota fino a 1050 m. Neve a terra e temperatura negativa. Sofferto un bel po' il freddo alle punte dei piedi in salita e alle dita delle mani in discesa. Tra l'altro discesa lunga 10 km che ho fatto senza troppo indugiare per restringere il tempo di sofferenza ma ho smadonnato un bel po'. Ammetto però che é stato proprio in quel frangente che mi sono sentito "vivo" e l'adrenalina mi ha dato una mano. Oggi riposo
Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
Io stasera son uscito . ho maledetto anche il giorno in cui sono nato . all'inizio un freddo che volevo ritornare dentro ( meno di ieri ) .. anche l'aria si era messa a dare il meglio di se . il primo km è stato duro poi con le pause per il riscaldamento andava un filo meglio ma era sempre fastidioso . Ho fatto 2 volte 3k con una pausa di 200mt . il 2° 3k fatto un filo piu lungo perchè inavvertitamente ho premuto lap e avevo incasinato tutto . poi finito con 2k perchè l'aria era diventata piu fastidiosa . Non tanto freddo di temp ma umido che si sentiva tutto ..
06:09 06:12 05:57 - 06:03 05:45 05:44 (500mt) 05:31 - 06:12 05:48
tot 10.89 km 1:14:56 6:53 /km
Garmin Connect
ho rischiato pure un tuffo di petto sul marciapiede causa il solito inciampo perchè stanco e correvo rasoterra col piede .
Cmq anche stasera a casa guardo fc e come al solito radente fissa la zona 5 .. e infatti stanco
ora vedro' quando riuscire . non è che mi diverte un mondo freddo+buio ..
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Stasera 7,5 km a 5:50 min/km. Gambe un po' pesanti ma sono cmq soddisfatto perché ce l'ho fatta a convincermi ad uscire nonostante i 3°C. Corso sempre in pantaloncini corti. Direi che fino a 0°C si può fare..
Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
altri 54 km questa volta con la bici da corsa che mi ha fatto un pò troppe bizze a scalare dal 50 al più piccolo davanti, tendeva ad andare a rilento tantoché una volta per evitare di rimanere fregato preventivamente mi sono sganciato e sceso..
ancora molto freddo alle estremità, mani soprattutto. purtroppo mi sono fermato a mangiare uno snack ogm e ci ho messo tipo un'ora a tirarlo fuori, poi sul successivo cavalcavia ironicamente chiamato "il muro di landriano", una specie di roba all'8% tipo rampa del garage di 400 metri arrivato in cima mi sono reso conto che nemmeno riuscivo a tirare i freni dall'intoropidimento totale. il dilemma era, mi butto a cannone senza frenare rischiando mi arrivi qualcuno da sinistra o ne faccio metà a piedi come un imbecille che va in bici la prima volta? meglio imbecille che in ospedale.
dopodiché bene sul resto del ritorno e in generale sto andando ancora molto forte, domani conto di uscire mi sono dato come limite di decenza i 5 gradi, qualcosa in meno se è coperto e si può rubare tempo al tramonto, altrimenti col sereno crolla totalmente (fortuna di essere meteorofili sono sicuro molti ciclisti manco lo sanno o da ignoranti pensano quasi il contrario...)
oggi nessun ciclista avvistato, se ne sono guardati bene..
"i'm becoming harder to live with..."
Oggi giro saltapranzo, 7.5 km a 5'14"... per ora solo un leggero fastidio al piede destro, ma nulla di che
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Segnalibri