Nel frattempo ho sentito che tagliano la corrente ai poveracci sotto le bombe. Credo serva pure per depurare l'acqua; immagino le epidemie di colera e affini.
La determinazione di israele è talmente "robotica" che finirà che saranno i palestinesi stessi a mettersi contro Hamas.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
qualche aggiornamento.
tregua ovviamente interrotta e centinaia di morti, la stragrande maggioranza innocenti.
ma perché hanno interrotto la tregua? analizziamo un attimo.
Bibi ne sta facendo palesemente una battaglia personale. Ha fatto fuori il capo di stato maggiore e il direttore dei servizi segreti interni. in Israele la guerra la vuole solo la destra estrema (che lui capeggia). si sta creando un grosso movimento tra il forum di protesta dei parenti degli ostaggi e il popolo. Il problema, diceva un'analista ieri su radio 24, è che non ci sono i numeri per far cadere Bibi. in sostanza possono protestare e manifestare all'infinito ma non ci sono i numeri fisici per destituirlo.
l'unica speranza è un ritorno al passato con un'alleanza in stile campo largo tra centro, sinistra e partito arabo.
il dissenso però aumenta talmente tanto che, mentre agli inizi i riservisti che chiedevano di combattere erano fin troppi, ora fanno fatica a trovarne. leggasi: anche una buona fetta dell'esercito si sta facendo patemi morali per quanto sta succedendo a Gaza.
mentre, spiegava questa analista, i riservisti che vogliono combattere preferirebbero farlo per il fronte Nord.
Si vis pacem, para bellum.
Manifestazioni a Gaza contro Hamas da parte dei palestinesi. Hamas spara su di loro e ne ammazza alcuni
Vogliono la liberazione degli ultimi ostaggi e che Hamas si levi definitivamente dalle scatole
Redirect Notice
Il problema è che è un sintomo di ulteriore caos più che una luce in fondo al tunnel
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Ormai che Israele abbia sparato sulla Croce Rossa nel vero senso della parola non fa nemmeno più notizia. Poi ci stupiamo che Trump parli e agisca in quel modo...
Sinceramente quanto successo fa così schifo che avevo smesso di commentarlo, sono solo rassegnato.
Anzi, sono convinto che se non ci fosse stato questo ritorno mondiale all'autoritarismo, non ci sarebbero stati nemmeno attacchi alla magistratura israeliana, come non avremmo avuto una nuova guerra a Gaza. Non è un periodo storico facile, non diamo per scontato di essere al sicuro.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Nella giornata di oggi il governo israeliano ha costretto gli ambasciatori a cancellare tutti i messaggi di cordoglio già pubblicati e annunciato che non faranno commenti sulla morte di Francesco.
Ennesima prova di quanto sia estremista questo governo, quasi quasi spero che eleggano il patriarca di Gerusalemme come nuovo Papa, sempre attento a tenere una posizione equilibrata e dialogante tra palestinesi e israeliani. Per un governo che punta alla pulizia etnica come soluzione finale del conflitto sarebbe fumo negli occhi.
che schifo. situazione inaccettabile comunque, questa deriva di estrema destra sta mandando il pianeta verso una situazione che non esisteva dalla seconda guerra mondiale (non a caso).
vedere gli israeliani comportasi come i nazisti fa specie, non fosse una tragedia per i palestinesi farebbe quasi ridere.
inevitabilmente nel mondo l'antisemitismo sta aumentando...
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri