si c'è anche un piccolo particolare: Israele ha pure bombardato appena al di là del varco e ha minacciato palesemente l'Egitto di bombardare qualsiasi aiuto arrivi.
diciamoci le cose come stanno: li stanno rinchiudendo dentro per fare piazza pulita. non penso a livello etnico, voglio ben sperare che non sia così, ma penso vogliano evitare che i militanti di hamas fuggano per prenderli tutti o ill più possibile.
i palestinesi non li vogliono nemmeno li stati alleati o simpatizzanti, tipo l'Egitto, figuriamoci quelli occidentali.
tra di loro i terroristi o simpatizzanti tali son tanti (relativamente eh, lungi da me voler dire che sono tutti terroristi, non lo penso minimamente), farli entrare significa doverli controllare tutti, al check in e in futuro. nessuno vuol correre il rischio di avere cellule terroristiche nuove nel proprio paese. è comunque un'arma a doppio taglio anche per paesi islamici.
facci caso: TUTTI spendono paroloni per gli aiuti umanitari, non ce n'è UNO che dica: venite, vi accogliamo.
Si vis pacem, para bellum.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Beh, è palese ormai, come è anche ormai noto che l'Egitto non si possa permettere di accogliere i palestinesi ed i terroristi, in primo luogo per il problema della destabilizzazione del paese, in secondo luogo perché le relazioni tra Israele e il Cairo si deteriorerebbero immediatamente, nonostante siano state costruttive per anni.
Anche la Giordania ha affermato che fornirà solo aiuti umanitari ai palestinesi, ma non è ancora chiaro come potranno farlo visto il blocco, per ora si susseguono solo parole e dichiarazioni.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
A differenza dell'invasione Russa qua non riesco a schierarmi completamente dalla parte di Israele (non sto dalla parte di Hamas che sia chiaro) ci sono oltre 2 milioni di persone rinchiuse in un limbo di terra strettissimo senza luca acqua e con gli ospedali bombardati
Che la comunità internazionale faccia qualcosa, degli aiuti umanitari se ne fanno poco se comunque restano rinchiusi
È umano tutto ciò?
Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk
Sta degenerando tutto, Israele ha appena fatto dei raid sull’aeroporto di Damasco.
faccio fatica a capire dove si va a finire onestamente, non me lo sarei aspettato.
Si vis pacem, para bellum.
Penso sia in risposta ad alcuni missili che sono piovuti su Israele proprio dal territorio sirianoad ogni modo, come al solito, Israel-style, reazione del tutto sproporzionata e grossolana. Ha già un fronte a S e un fronte a N, ci voleva proprio un altro fronte ad E? Bah.
Intanto, ennesima notizia brutta, due palestinesi sono stati uccisi da coloni israeliani con colpi d'arma da fuoco vicino a Nablus, ad un funerale. Ma d'altronde liberalizzando tutte le licenze di armi a tutti i cittadini, era proprio quello a cui si voleva arrivare.
Parlando di profughi, l'Egitto ha detto molto chiaramente che, anche se il valico di Rafah venisse aperto, NON accoglierà profughi palestinesi per non turbare equilibri nazionali interni (anche qui, come detto, poveri palestinesi, ma intanto nessuno se li prende in casa, per dirlo terra terra, e per nessuno intendo nessun altro stato islamico che strombazza di solidarietà, libertà e oppressione dei palestinesi).
Hamas continua nella sua follia, con le dichiarazioni di un suo esponente politico, Ghazi Hamad, il quale ribadisce che "non abbiamo paura" e che "siamo un popolo forte, siamo determinati e andremo avanti", mentre continuano a lanciare razzi.
E, come ciliegina sulla torta, continua a non esserci nessun politico palestinese che si dissocia dalle torture e dai massacri di Hamas, nè muove un dito per il rilascio degli ostaggi (stanno intervenendo dei commando americani).
Continuo a capire sempre meno il comportamento sia di Hamas (ma lì ci sarà una componente di fanatismo religioso) sia di tutti i politici palestinesi, Abu Mazen in primis.
Israele d'altro canto è già intervenuto con mano pesante, e nei prossimi giorni passerà alla mano pesantissima.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri