Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
Sull'Iran la penso come jack e il suo "consulente", se ne avvantaggerà sul piano dell'immagine, soprattutto se la reazione israeliana sfocerà in un'operazione militare estremamente impattante e di lunga durata (es. occupazione di Ghaza via terra con pesantissimo bilancio di morti e soprattutto fuga di centinaia di migliaia di civili verso l'Egitto). Non credo che l'Iran fomenterà operazioni analoghe di Hezbollah dal Libano verso il Nord d'Israele e non penso proprio che cercherà il conflitto militare aperto. Oltretutto a un tiro di schioppo, in Siria, c'è pieno di russi ed Hezbollah ha parte dei prori centri di comando proprio in Siria e verrebbe sicuramente coinvolto anche il territorio siriano. Non è detto però che Israele non perda definitivamente la pazienza nei confronti del regime degli Ayatollah e non colpisca obiettivi strategici (e anche mediatici) su suolo iraniano. La Russia ha un solo vantaggio da questa situazione: il caos a livello internazionale la favorisce indirettamente, diminuendo l'attenzione vero la guerra russo-ucrina, ma non penso abbia avuto un ruolo nell'organizzare l'attacco da parte dei guerriglieri-terroristi di Hamas.

P.S. ieri pomeriggio dopo una vita mi sono riconnesso al mio profilo twitter e sono rimasto esterrefatto dal tipo di commenti della maggior parte degli utenti italiani, suddivisi grossomodo tra coloro che erano "solidali" e comprensivi nei confronti della causa palestinese e pur inorriditi davano la colpa a Israele (di cosa? Di esistere?) e coloro che invece parteggiavano apertamente per Hamas non perché "patrioti" ma perché "Ammazzano gli ebrei"... ormai il profilo tipo dell'italiano attivo sui social è: antivax-filorusso-antisemita.
la cosa triste è che non è così solo per gli italiani, ma in tutto il mondo.
commenti nazisti, razzisti, antisemiti, antiscientifici. siamo arrivati ad un punto in cui, a mio avviso, ci meritiamo l'estinzione. abbiamo tutti i mezzi per informarci e discernere le boiate dalle cose vere, la scienza dalla fantasia, ma niente. nonostante un livello culturale medio molto più elevato del medioevo, tantissimi dicono e, ancor più grave, pensano, cose che pure per il medioevo sarebbero state una schifezza.

a sto giro la Russia non c'entra niente, sicuro ne trae vantaggio come dici tu, ma concordo anch'io che non c'entri niente.

intanto, a riprova, l'Iran comincia già a tirarsi indietro dicendo che, pur parteggiando per hamas, non c'entrano niente con l'attacco. e secondo me è vero, altrimenti lo rivendicherebbero a gran voce andandone fieri.
ma poi, come detto ieri, in questa fase non ha nessun interesse a mettersi contro il mondo intero (USA in particolare modo), specialmente il suo popolo che già è incazzato nero.