Originariamente Scritto da
galinsog@@
Be', certamente, però limitandosi a quanto è possibile ricostruire della vicenda dell'ospedale presbiteriano di Gaza si notano diverse cose allucinanti, ne cito almeno tre che mi hanno lasciato basito:
- il tweet di Ananya Naftali di "rivendicazione" del bombardamento, ora Naftali non è solo un influencer molto conosciuto in patria e un massmediologo che recentemente ha fatto anche il consulente per Netanyahu;
- l'altrettanto incredibile tweet fatto da uno degli account ufficiali di MDSF in Gaza, nel quale confermavano la versione palestinese sul bombardamento ad opera dell'IDF raccontando che era crollata un'ala dell'ospedale in cui lavorava la loro équipe chirurgica, contenuti non solo falsi (e non confermati dalla stessa organizzazione) ma palesemente propagandistici e tra l'altro quello stesso tweet mi è stato inoltrato via Wathsapp da un paio di miei contatti, con tanto di commenti indignati...
- l'IDF che per contestate la (dubbia, probabilmente falsa e sicuramente ingigantita) versione dell'ANP (e di Hamas) diffonde un filmato di provenienza dubbia e sulle cui "incongruenze" analisti statunitensi hanno avanzato notevoli riserve...
Un rumore di fondo del genere io non l'avevo mai percepito, mai in Iraq, mai in Siria, mai in Ucraina (altro che Bucha, dove le responsabilità erano chiare e per non vederle bisognava non volerlo fare)... in questo momento il prendere posizione dipende da un atto di fede che io ho fatto (nei confronti d'Israele) ma che non mi sentirei di raccomandare a nessuno...
Segnalibri