Risultati da 1 a 10 di 1240

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Be', certamente, però limitandosi a quanto è possibile ricostruire della vicenda dell'ospedale presbiteriano di Gaza si notano diverse cose allucinanti, ne cito almeno tre che mi hanno lasciato basito:
    - il tweet di Ananya Naftali di "rivendicazione" del bombardamento, ora Naftali non è solo un influencer molto conosciuto in patria e un massmediologo che recentemente ha fatto anche il consulente per Netanyahu;
    - l'altrettanto incredibile tweet fatto da uno degli account ufficiali di MDSF in Gaza, nel quale confermavano la versione palestinese sul bombardamento ad opera dell'IDF raccontando che era crollata un'ala dell'ospedale in cui lavorava la loro équipe chirurgica, contenuti non solo falsi (e non confermati dalla stessa organizzazione) ma palesemente propagandistici e tra l'altro quello stesso tweet mi è stato inoltrato via Wathsapp da un paio di miei contatti, con tanto di commenti indignati...
    - l'IDF che per contestate la (dubbia, probabilmente falsa e sicuramente ingigantita) versione dell'ANP (e di Hamas) diffonde un filmato di provenienza dubbia e sulle cui "incongruenze" analisti statunitensi hanno avanzato notevoli riserve...

Un rumore di fondo del genere io non l'avevo mai percepito, mai in Iraq, mai in Siria, mai in Ucraina (altro che Bucha, dove le responsabilità erano chiare e per non vederle bisognava non volerlo fare)... in questo momento il prendere posizione dipende da un atto di fede che io ho fatto (nei confronti d'Israele) ma che non mi sentirei di raccomandare a nessuno...
    Aggiungiamoci pure l'ambasciatore israeliano che " non è il momento per un'indagine internazionale, fidatevi di noi".
    Resto convinto che Israele non c'entri nulla con quell'ospedale, ma sicuramente non si è giocata bene le sue carte a livello mediatico

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Aggiungiamoci pure l'ambasciatore israeliano che " non è il momento per un'indagine internazionale, fidatevi di noi".
    Resto convinto che Israele non c'entri nulla con quell'ospedale, ma sicuramente non si è giocata bene le sue carte a livello mediatico
    Israele ha una fortissima diffidenza nei confronti delle organizzazioni internazionali e questa diffidenza ha una parte di fondamento, perché la questione israeliana era diventata un pezzo di quella parte di Guerra Fredda che si combatteva anche nel "Palazzo di vetro" di NY e, sì, bisogna ammettere anche che nella mentalità israeliana, paese da sempre accerchiato da potenze regionali ostili, è insita molta insicurezza esistenziale che si coagula in un filo di paranoia. Del resto anche l'identità israeliana è andata costruendosi in modo molto peculiare, ma che può essere riassunta in due concetti:
    1. non ci faremo massacrare, senza reagire, come fecero gli ebrei europei durante la Shoah;
    2. non concederemo vittorie postume a Hitler.

Questi sono ovviamente principi sacrosanti ma se non ben "mediati" conducono a pose aggressive e producono una mentalità genericamente "militarista", che in Israele è parecchio diffusa.
    E' per questo che, per noi europei, è molto difficile capire gli israeliani, è difficile capirli anche per quei non israeliani che sono di religione ebraica o hanno ascendenze ebraiche, figurati quanto può esserlo per noi "gentili".

P.S. la maggior parte degli israeliani sa che Israele non è completamente esente da colpe nei confronti degli arabo-palestinesi, sa che che Israele, come ogni nazione in guerra, ha comesso anche crimini di guerra, ma non accetta che i suoi governanti ammettano pubblicamente queste responsabilità, dovendosene giustificare...
    Ultima modifica di galinsog@@; 25/10/2023 alle 06:57

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •