Si vis pacem, para bellum.
Oddio... da parte di uno Stato che ha causato direttamente 30.000 morti (ragazzi... è un'ecatombe, rendiamoci conto di che numeri parliamo), che ha praticamente raso al suolo Gaza e che ogni 3x2 tranquillamente va in giro a bombardare e far saltar per aria sedi diplomatiche sbattendosene di qualunque discussione Onu (come quelle che prevedono lo sgombero dei coloni) e qualsiasi diritto internazionale, beh, giuro che mi sembra non improbabile, più che improbabile che dei pazzi esaltati del genere rispondano solo con 'scaramucce'...
Lou soulei nais per tuchi
Aggiungo l'ostacolo agli aiuti umanitari.
Spero che ti sbagli comunque e che saranno 'scaramucce ', intanto tra le notizie trapela che un obiettivo probabile di una risposta israeliana potrebbe essere l'Iran ma non nel suo territorio, insomma sarebbe un bis di Damasco o qualcosa di simile.
I rappresentanti iraniani, dal loro canto, hanno già avvisato che la conseguente risposta sarebbe questione di secondi e non 12 giorni .
Odio la nebbia !!!
Più del 2% di Ebrei, che se lasciamo da parte i complottismi antisemiti non sono così influenti, sono il 25% di evangelici che determinano la politica estera incondizionatamente filoisraeliana degli USA, visto che considerano la Bibbia come una verità storica, Dio ha dato la terra promessa agli Ebrei e quindi supportare Israele significa fare il volere di Dio.
Non a caso il blocco più oltranzista è quello repubblicano (ricordo che Trump decise di spostare l'ambasciata USA a Gerusalemme e di riconoscere unilateralmente l'annessione delle alture del Golan in sfregio a qualunque principio del diritto internazionale), mentre una ampissima maggioranza di ebrei americani sono democratici e vengono regolarmente accusati di essere dei traditori del loro popolo da Trump stesso e dai fanatici evangelici.
gli americani non la spostano a prescindere, è loro interesse stare lì, tenere d'occhio la situazione e fare da deterrente (tant'è che la presenza di navi e sommergibili americani in zona era costante anche ben prima dell'attacco di Hamas).
giusto per farsi un'idea, queste sono le basi americane che circondano, letteralmente, l'Iran:
iran-basi-americane-e1578500626770.jpg
dunque chi è una minaccia per chi?
discorso completamente diverso dal supportare un attacco su vasta scala di Israele contro l'Iran il quale, quasi legittimamente, ha risposto in maniera diretta ad un attacco diretto (consolato).
è indubbiamente un casus belli la cazzata fatta da Israele... tanta grazia che l'Iran abbia risposto con un attacco fuffa telefonatissimo (con tanto di avviso: ehi, va che ho mandato robe che arriveranno nel giro di qualche ora).
Si vis pacem, para bellum.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
E non solo in Afghanistan, tutte le basi ad est dell'Iran non erano permanenti ma solo siti militari di Paesi alleati utilizzati dall'esercito USA per le operazioni in Afghanistan.
Anche in Turchia non mi risulta ci siano così tante basi militari come mostra la mappa, dubito sia molto affidabile.
devono per forza, non hanno alternative altrimenti diventa guerra totale tra loro e... loro
una guerra contro l'Iran non sarebbe supportata dagli alleati che sono stati chiari in tal senso (USA su tutti, e sono in piena campagna elettorale....), significherebbe appunto guerra totale per Israele che, per quanto la vincerebbe, sarebbe comunque un disastro.
allo stesso modo di come dicevo, dall'istante ZERO, che Israele avrebbe raso al suolo Gaza facendo un disastro (basta andare alle primissime pagine del TD), sono piuttosto sicuro che o non contrattaccano o, se lo fanno, lo fanno in maniera soft e sarebbe comunque TOTALMENTE stupido. le scaramucce con l'Iran le hanno già vinte, sia radendo al suolo il consolato in Siria, sia respingendo con danni praticamente a zero il loro attacco fuffa.
rispondere nuovamente significa essere totalmente folli (e qui son d'accordo con te, hanno dimostrato di essere andati fuori di testa) e allora cazzi loro, letteralmente. è lo stesso ragionamento che fanno anche gli alleati, non a caso son stati tutti chiarissimi in tal senso. Rispondete ANCORA all'Iran? va bene, siete fuori di testa dunque vedetevela voi.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri