Conoscendo i pazzi estremisti al governo in Israele ho dubbi enormi sul fatto che non risponderanno.
Lou soulei nais per tuchi
Intanto l'Iran ha appena promulgato una stretta contro tutte le donne che non indosseranno correttamente l'Hijab, girano già in rete video con arresti e fermi. Due anni e mezzo di ribellioni e sommosse buttate nel c***o
Evidentemente non ha fatto abbastanza.
Esercito e polizia non sono extraterrestri: hanno moglie, figli, figlie, fidanzate, cugini, parenti che vivono nella società civile.
Io continuo a pensare che il regime abbia ancora molto consenso, magari non maggioritario, ma sicuramente superiore al 30-35%, altrimenti sarebbe già crollato: non esistono regimi dittatoriali non appoggiati dal popolo: un certo consenso ci vuole, anche se non maggioritario.
Ultima modifica di Lou_Vall; 16/04/2024 alle 08:16
Lou soulei nais per tuchi
Non è il caso dell'Itan, ma i regimi senza supporto della popolazione esistono, all'inizio il consenso serve ma poi gli apparati repressivi possono sopravvivere anche con un consenso minimo.
Il regime birmano è un buon esempio, alle ultime elezioni del 2020 l'unico partito favorevole al governo militare ha ottenuto 26 seggi su 315, i vari partiti pro-democrazia hanno preso più del 90% dei seggi ma questo non ha impedito alla giunta militare di annullare le elezioni e avviare una campagna si repressione (innescando una brutale guerra civile negli anni successivi). Quando le opposizioni hanno organizzato lo sciopero silenzioso (rimanere tutti in casa nello stesso momento) le strade delle città erano deserte, ma ormai è chiaro che solo una sconfitta militare potrà togliere il potere all'esercito.
Ultima modifica di snowaholic; 16/04/2024 alle 10:56
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri