Originariamente Scritto da
Lou_Vall
Assolutamente d'accordo: in questa fase politica la situazione è sicuramente peggio che prima tanto che siamo arrivati ad uno Stato che arma i coloni e
li spinge a sparare a destra e manca (cosa che, almeno fino a metÃ* anni Duemila, non era così).
Quello che intendo io è che di base, però, che ci sia un governo estremista o il più moderato possibile, non verrÃ* MAI fatto nascere uno Stato palestinese perchè di base gli ebrei Israeliani, o perlomeno la loro maggioranza, ritengono che la Palestina sia la loro terra promessa che spetta loro di diritto in quanto donata da Yaveh. E sfido a dire il contrario, perchè mi pare evidente che da eoni si parli di uno Stato palestinese, a parole magicamente sembra tutti siano d'accordo, e altrettanto magicamente non viene MAI realizzato perchè Israele nella pratica lo impedisce.
Interessi economici? Mi piacerebbe sapere quali, visto che si tratta di territori che non hanno praticamente nulla se non pascoli aridi e qualche oliveto stentato. Spesso qui in Occidente non si ha contezza di quanto sia importante la religione nel Medio Oriente: così come c'è una teocrazia in Iran, allo stesso modo è Israele, solo che per noi è più "democratico" e quindi va tutto bene, ma davvero, non è così, assolutamente.
Segnalibri